VOTO DEGLI ITALIANI NELL’UE ALLA CAMERA/ PREMIERATO IN SENATO

ROMA - Riprendono i lavori in Parlamento. Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni di giuristi sull’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, già approvata dal Senato. La Commissione Affari Esteri, in sede di Atti del Governo,

proseguirà l’esame delle Intese, raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo. I deputati incontreranno una delegazione di rappresentanti dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est. Insieme ai colleghi della Difesa, i deputati hanno proseguito oggi l’esame della Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2024. Nel corso della settimana la Commissione Finanze, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Agricoltura, avvierà l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura, mentre le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive delibereranno lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl costituzionale sul cosiddetto Premierato. La Commissione Affari Esteri e Difesa, invece, proseguirà l’esame della proposta di risoluzione della presidente Craxi sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024. La Commissione Istruzione, in sede redigente, continuerà la discussione del ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti, mentre in Commissione Agricoltura e Industria, sempre in sede redigente, proseguirà l’iter del ddl che istituisce il Premio "Maestro dell'arte della cucina italiana". (aise 04/03/2024)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA REGGIA DI CASERTA PER L'INAUGURAZIONE DELLE SALE DELLA GRAN GALLERIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Caserta per l’inaugurazione delle Sale espositive della “Gran Galleria” della Reggia. I lavori di restauro e di recupero dell’ala nord ovest del Palazzo Reale sono stati presentati dalla Direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, e dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il Capo dello Stato ha visitato le sale espositive della Gran Galleria, la mostra temporanea “Visioni”, gli appartamenti imperiali e la sala multimediale. Al suo arrivo a Caserta, Mattarella si è recato alla Chiesa di San Francesco di Paola dove sono conservate le spoglie dell’arch. Luigi Vanvitelli. Caserta, 29/02/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

FIUMARA D'ARTE, INTESA REGIONE-FONDAZIONE PRESTI. SCHIFANI: «PROMUOVIAMO L'ARTE CONTEMPORANEA»

02 Mar 2024 - Presidenza della Regione: Accordo tra Regione Siciliana e Fondazione Antonio Presti per promuovere l'arte contemporanea, salvaguardare le opere realizzate e curare la formazione dei giovani in collaborazione con altre istituzioni e associazioni. Punta a sostenere e valorizzare il patrimonio della Fiumara d'Arte e diffondere l'offerta culturale contemporanea e la land art il protocollo d'intesa che, su proposta dell'assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, ha ricevuto l'apprezzamento della giunta Schifani. «Il mio governo ha subito accolto l'appello del mecenate messinese – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – e avviato un gruppo di lavoro che coinvolge gli assessori dei Beni culturali e del Turismo per tracciare un percorso condiviso di tutela e fruizione delle opere presenti nella Fiumara d'Arte e in tutte le aree della Sicilia in cui Antonio Presti ha promosso cultura e bellezza. Ma non solo: la Regione e la Fondazione Presti intendono collaborare per promuovere un sistema virtuoso di produzione dell'offerta culturale contemporanea. Lo sviluppo di questo particolare settore artistico contribuisce a rendere la nostra Isola attrattiva rispetto al turismo internazionale». In particolare, la Regione ha garantito alla Fondazione Presti la copertura economica per la prima edizione de “La triennale della contemporaneità” con 340 mila euro inseriti nel “collegato finanziario” il mese scorso. La manifestazione è finalizzata a selezionare, ogni tre anni, una serie di opere e artisti innovativi, che possano alimentare l'immaginario della fondazione all'interno delle aree Fiumara d'Arte (museo a cielo aperto di sculture monumentali), Atelier sul Mare (museo-albergo), quartiere Librino a Catania (Magma-museo a cielo aperto), Etna-I belvedere dell'anima. (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO TRA IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI ESTERI ANTONIO TAJANI E IL COMANDANTE DELLE FORZE ARMATE LIBANESI, GENERALE JOSEPH AOUN

01 Marzo 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato alla Farnesina il Comandante delle Forze Armate libanesi, Generale Joseph Aoun, per discutere della stabilità del quadro istituzionale ed economico libanese, delle questioni di sicurezza concernenti il confine meridionale e dei rapporti bilaterali italo-libanesi. “L’Italia si impegna ad essere protagonista di pace in Libano e in Medio Oriente, favorendo il dialogo e trasmettendo messaggi di moderazione alle parti” ha dichiarato Tajani. “Seguiamo con la massima attenzione gli sviluppi lungo la Linea Blu e lavoriamo insieme ai partner per favorire gli sforzi di mediazione e creare un negoziato più ampio. L’Italia rimane impegnata in ogni aspetto politico, diplomatico e militare delle consultazioni in corso per la gestione di questa fase delicata al confine fra Libano e Israele e per creare i presupposti per accordi per una maggiore stabilizzazione”. Il Vicepremier ha ricordato la missione effettuata lo scorso 24 gennaio, durante la quale aveva avuto incontri ai massimi livelli in Libano, Israele e Territori Palestinesi, quale esempio del ruolo di sostegno alla stabilizzazione e al dialogo diplomatico che il Governo sta giocando nell’area. Tajani ha anche aggiunto che “a fine gennaio ho voluto ringraziare di persona gli oltre mille militari italiani dispiegati in Libano, nelle missioni UNIFIL e MIBIL. Grazie a loro e grazie alla solida collaborazione con le Forze Armate libanesi, l’Italia continuerà a sostenere con determinazione la stabilità e la sicurezza del Libano e della regione”. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: MISSIONI INTERNAZIONALI

Martedì 5 marzo alle 12 sono all'ordine del giorno dell'Assemblea le comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali da avviare nel 2024 (il 26 febbraio scorso il Consiglio dei ministri ha deliberato la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo e l’avvio di tre nuove missioni internazionali). (FONTE: sito istituzionale)

APPROVATI DECRETO INFRASTRUTTURE G7 E RATIFICHE INTERNAZIONALI

La Camera è convocata martedì 5 marzo alle ore 9. Nella seduta di lunedì 4 l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658-A). Successivamente ha approvato in via definitiva i seguenti progetti di legge: adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (Cmr) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (C. 1261); ratifica ed esecuzione dell'emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1259). Sempre nella parte pomeridiana sono stati approvati i seguenti provvedimenti: ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267); ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124); ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014 (C. 1450) (FONTE: sito istituzionale)