ANNO SCOLASTICO 2024/25, IN SICILIA LE LEZIONI INIZIERANNO IL 12 SETTEMBRE

18 Apr 2024 - Presidenza della Regione: L'anno scolastico 2024/2025 partirà in Sicilia giovedì 12 settembre 2024 e terminerà sabato 7 giugno 2025. A stabilirlo è un decreto dell'assessorato regionale dell'Istruzione e della formazione professionale che riguarda tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado.

Saranno complessivamente 207 i giorni di scuola o 206 nel caso in cui la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico. Fa eccezione la scuola dell'Infanzia, per la quale il termine delle attività educative è fissato al 28 giugno 2025, ma nel periodo compreso tra il 9 e il 27 giugno gli istituti potranno lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio. Per quanto riguarda le festività nazionali, sono previsti 10 giorni di vacanza per Natale, dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 e quattro giorni di sospensione delle attività per Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025. Dall'anno scorso le lezioni sono sospese anche il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti. La ricorrenza del 15 maggio, invece, festa dell'Autonomia Siciliana, non prevede l'interruzione delle lezioni perché è previsto che sia dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l'approfondimento di problematiche connesse all'autonomia, alla storia e all'identità regionale. In base alle esigenze dovute al Piano dell'offerta formativa, i singoli Consigli di circolo o d'istituto possono adottare criteri di flessibilità per quanto riguarda la data d'inizio e la sospensione delle attività educative, prevedendo il recupero delle lezioni in altri periodi dell'anno. In particolare, le istituzioni scolastiche possono stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni per un massimo di tre giorni. (FONTE: sito istituzionale)

RATIFICA DI CONVENZIONI E ACCORDI INTERNAZIONALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato tre disegni di legge di ratifica ed esecuzione di convenzioni e accordi internazionali in materia di imposte sul reddito e per la prevenzione delle evasioni fiscali, rispettivamente con la Libia, il Liechtenstein e la Cina. 1. Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato di Libia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009, con Scambio di Note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014 (disegno di legge) La Convenzione si applica ai residenti di entrambi gli Stati e riguarda le imposte dirette specificamente elencate e, per quanto riguarda il principio di non-discriminazione e gli aspetti di cooperazione amministrativa, le imposte di ogni ordine e tipo gravanti sui redditi prodotti da persone fisiche e/o giuridiche. Il testo definisce il concetto di stabile organizzazione, che legittima la potestà impositiva sui redditi dell’impresa non residente da parte dello Stato sul cui territorio vengono svolte le attività di quest’ultima. Le disposizioni sono in linea con gli attuali standard dell’OCSE, con l’eccezione del limite temporale di tre mesi convenuto circa la durata necessaria a configurare un cantiere di costruzione quale stabile organizzazione. Le regole di attribuzione degli utili alla stabile organizzazione sono in linea con i principi OCSE, inoltre si limita l’applicabilità delle disposizioni domestiche libiche in materia di forza attrattiva della stabile organizzazione. Per quanto riguarda gli utili realizzati da persone fisiche per lo svolgimento di attività di carattere indipendente, si farà riferimento sia al concetto di base fissa, sia a quello della presenza temporale dei 183 giorni, secondo le regole del modello di Convenzione fiscale elaborato dalle Nazioni Unite. Continua a leggere: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-77/25445 (FONTE: sito istituzionale)

DAL 23 AL 25 MAGGIO IL G7 FINANZE A STRESA

Il ministro Giorgetti e il governatore Panetta presiederanno i lavori della riunione ministeriale Comunicato Stampa N° 50 del 18/04/2024 Il 23, 24 e 25 maggio 2024 i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei paesi G7 si riuniscono a Stresa per la ministeriale finanze. I lavori saranno presieduti dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e dal governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta. Giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire l’evento in presenza sono pregati di accreditarsi online tramite la piattaforma https://www.g7-2024.it entro le ore 18 del 13 maggio 2024. Tutte le informazioni utili sono disponibili nel Media Handbook. Roma 18/04/2024 (FONTE: sito istituzionale)

SOTTOSEGRETARIO TRIPODI PARTECIPA ALLA PRE-APERTURA DELLA 60MA BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA.

19 Aprile 2024 - Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, ha partecipato alla pre-apertura della 60ma edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Il SdS ha visitato il Padiglione Italia Due qui / To Hear curato da Luca Bertolini e avuto una serie di incontri bilaterali con i rappresentanti istituzionali di alcuni Paesi. Ha partecipato all’inaugurazione del padiglione della Repubblica dell’Uzbekistan, incontrando la Presidente della Fondazione Nazionale Culturale Uzbeka Saida Shavkatovna Mirziyoyeva. A seguire, il SdS Tripodi ha avuto un bilaterale con la Presidente di Qatar Museum, Sheika Mayassa bint Hamad Al Thani, con la quale ha approfondito l’attuale livello di cooperazione culturale tra i due Paesi e visitato l’Esposizione Qatarina “Your ghosts are mine: Expanded Cinemas, Amplified Voices”. Il SdS ha concluso la missione incontrando il Vice Ministro alla Cultura della Repubblica di Lettonia, Dace Vilsone, con il quale ha constatato la fase particolarmente positiva delle nostre relazioni e gli ulteriori progetti di cooperazione culturale. “L’Arte, la Cooperazione Museale e Accademica, la promozione della Cultura Italiana rappresentano un asset strategico della nostra diplomazia culturale. Essenziale strumento di dialogo e ponte tra popoli” ha commentato Tripodi, evidenziando come la Biennale si confermi fiore all’occhiello e straordinaria vetrina internazionale per l’Italia”. (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA ALL'INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADMICO 2024 DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE DEL SISTEMA DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024 della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, moderata da Maura Taschler, Direttore della Scuola. Dopo il saluto di Elisabetta Belloni, Direttore generale del DIS, il prof. Giulio Maira, Neurochirurgo, ha svolto una prolusione dal titolo: “Intelligence e intelligenza artificiale: cervello, pensiero critico e conoscenza”. La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Roma, 19/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CICLO RIFIUTI E TRAFFICI ILLECITI, AUDIZIONE RICCI ED EMILIANO -

MERCOLEDÌ DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 aprile, al termine delle votazioni antimeridiane delle Assemblee di Camera e Senato, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari svolge l'audizione di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci. A seguire, l'audizione di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, nell'ambito dei filoni d'inchiesta relativi ai reati economici collegati alla gestione illecita dei rifiuti e alla analisi del fenomeno del traffico illecito di rifiuti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (FONTE: sito istituzionale)