IL 28 APRILE A STOCCARDA, “TEOREMA PASOLINI – L’OCCHIO DEL REGISTA”
STOCCARDA (Baden-Württemberg, Germania) – Il 28 aprile a Stoccarda, “Teorema Pasolini – L´occhio del regista”, Conferenza online del Dott. Manuel Koch (Schlanders). Moderazione: Dott.ssa Laura Mautone e Dr. Sven Thorsten Kilian.
Link per la partecipazione: https://unistuttgart.webex.com/unistuttgart/j.php?MTID=m7661508f40e846975a6bfdf7f36aed90 Il Dott. Koch ci guiderà attraverso l’attività cinematografica di Pier Paolo Pasolini, con lo sguardo di uno studente di Cinema. In particolare, si soffermerà sulle varie fasi della produzione pasoliniana e sull’analisi del film Teorema (1968): un film in cui la sua disarmata e feroce provocazione dei benpensanti borghesi otterrà, come spesso accade ai suoi lavori, la reazione violenta dello Stato, delle diverse posizioni ideologiche e anche del mondo cattolico. L’incontro è in programma dalle ore 14:00 alle 15:30, organizzato da: Universität Stuttgart – Italienzentrum. in collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart. Ingresso libero. (Inform)
ABM: DOMANI IL CONCERTO PER LA PACE DEL CORO MONTE DOLADA
BELLUNO - “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana - sezione Alpago, organizzano domani, domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. Ne dà notizia l’Associazione dei Bellunesi nel mondo. Una serata che ha come obiettivo raccogliere fondi da destinare alle comunità ucraine colpite dal conflitto in corso. “Il Coro Monte Dolada riprende la sua attività dopo il lungo periodo di pausa imposto dall’emergenza Covid - le parole del presidente Loris Bona - e lo fa con una iniziativa solidale a sostegno dei bisogni e delle necessità del popolo ucraino, in particolar modo verso i bambini”. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina). (23/04/2022 aise)
AVVISO- TRASPORTI - CANCELLATI VOLI RYANAIR DA E PER BRUXELLES E CHARLEROI
Ryanair ha cancellato tutti i voli da e per Charleroi e Bruxelles il 22, 23 e 24 aprile a causa di azioni sindacali pianificate "Tutti i clienti interessati verranno avvisati via e-mail e informati delle opzioni a loro disposizione, come il cambio del volo o il rimborso", ha affermato la compagnia aerea. L'azione è stata motivata da trattative per un nuovo contratto collettivo su salari e bonus per il personale di cabina, che non hanno ancora portato a un accordo. Un ultimo tentativo di mediazione tra i rappresentanti del personale e il management della compagnia low cost irlandese venerdì scorso non ha portato alle soluzioni auspicate. (22/04/2022-ITL/ITNET)
“UN ITINERARIO, TRE REGIONI”: A ROSARIO IL CICLO DI SEMINARI DI EMILIO BELLON
ROSARIO - Il Dipartimento di Italianistica, FHyA, dell'Università Nazionale di Rosario propone da lunedì prossimo, 25 aprile, un ciclo di seminari dal titolo “Un itinerario: tre regioni, sette città. Undici incontri, un viaggio cinematografico e letterario attraverso le città di Padova, Verona, Venezia, Vicenza, Udine, Trieste e Duino” a cura del Professor Emilio Bellon. Il seminario si terrà in modalità virtuale, ogni lunedì sempre dalle 19.00 alle 21.00 e si svilupperà in 11 incontri. Ci si iscrive inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il ciclo di webinar è promosso in collaborazione con il Consolato generale d’Italia. (23/04/2022 aise)
ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - DALLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL PARLAMENTO ITALIANO "STORIE DI RESISTENZA" VIAGGIO NELLA MEMORIA SU CANALE SATELLITARE E WEBTV CAMERA
In occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione, la Camera dei deputati propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite di una data chiave della storia del nostro Paese. Il canale televisivo satellitare della Camera e la webtv - (a partire dalle ore 10 e per l'intera giornata sul canale satellitare) - dedicano lunedì 25 aprile una programmazione di oltre cinque ore, con documentari e interviste ai protagonisti e ai testimoni dell'epoca. Sui social network di Montecitorio vengono pubblicati materiali dell'Archivio storico e della Biblioteca della Camera. A cura dell'Ufficio Stampa e all'interno della programmazione speciale sul 25 aprile, infine, "Storie di Resistenza": quattro interviste inedite ai protagonisti di quel periodo e a chi ne ha raccolto le testimonianze. A raccontare quel passaggio epocale della vita del Paese sono Aldo Tortorella, partigiano ed ex deputato, Maria Cristina Olini, Vicepresidente dell'Associazione nazionale partigiani cristiani, Luca Squeri, figlio di Elena e Carlo, partigiani, Luciana "Luce" Romoli, staffetta partigiana. (22/04/2022-ITL/ITNET)
EUNEWS: L’ITALIA CERCA DI LIBERARSI DAL GAS RUSSO
Roma – Il governo italiano si sta muovendo per creare nuove partnership che permettano al nostro Paese di non dipendere più per oltre il 40 per cento dalle importazioni dalla Russia: dopo aver firmato i primi accordi con l’Algeria per 9 miliardi di metri cubi in più, il piano d’azione per la diversificazione delle fonti prosegue in questi giorni, con la missione del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in Angola e in Congo, per incontrare rispettivamente il presidente della Repubblica, Joao Manuel Goncalves Lourenco e il presidente, Denis Sassou N’Guesso. A fare il punto sulle attività del governo italiano in campo energetico è Eunews, il giornale italiano con redazione centrale a Bruxelles, canale d’informazione sia per i 276mila concittadini residenti in Belgio che per tutti gli italiani interessati alla politica europea. “Nell’Ultimo mese sono stato in Azerbaijan, Qatar, Congo, Angola, Mozambico e Algeria e abbiamo costruito i presupposti per nuove partnership energetiche sul gas. L’obiettivo è diversificare, affrancarci dalla dipendenza da un solo Paese”, specifica il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Il miglior modo per raggiungere l’indipendenza è spingere molto di più sulle rinnovabili”, sottolinea. Per questo “sono contento che nell’ultimo decreto siamo riusciti a eliminare un po’ di pastoie burocratiche che bloccano le installazioni di fotovoltaico, eolico e anche di altri tipi rinnovabili”. Tutto pur di liberare l’Italia – e l’Europa – dal “ricatto” della Russia. E del suo presidente, Vladimir Putin, sul quale Di Maio scarica tutte le colpe della crisi del gas: “Il problema, sostanzialmente, lo ha costruito lui quando ha iniziato a chiedere di farsi pagare in rubli”. Con il meccanismo della doppia valuta che, peraltro, non è possibile: “Significherebbe aggirare le sanzioni che sono state imposte alla Banca centrale russa”. E non sembra proprio il momento più adatto, ora che i primi effetti si fanno sentire sulla carne viva di Mosca: “Putin perderà il 10 per cento di Pil quest’anno, noi non abbiamo perso così tanto nemmeno nel primo anno della pandemia, e ha il 15 per cento inflazione in questo momento: sono numeri non sostenibili per l’economia russa. Certo, non mi rallegra ma sappiamo che è l’unico modo pacifico per colpire la sua volontà di continuare questa guerra”. Un motivo in più, per l’Europa, per accelerare l’iter del sesto pacchetto, che toccherà anche gas e petrolio, anche se resiste l’opposizione di una parte minoritaria dei Paesi UE. L’Italia, però, va avanti. “Le famiglie e le imprese italiane stanno pagano un alto prezzo, ma per l’invasione russa, non per le sanzioni – conclude Di Maio -. Dal Porto di Odessa usciva il 70 per cento del mais che arrivava in Italia, per questo il costo di alcuni beni di prima necessità sta salendo, ed è per questo che la guerra deve finire prima possibile”. (NoveColonneATG)