DA OGGI ONLINE IL NUOVO PORTALE ATRIO, UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER CONSULTARE TUTTI GLI ATTI CHE VINCOLANO L’ITALIA SUL PIANO INTERNAZIONALE
ROMA – È da oggi online il nuovo portale ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali Online) all’indirizzo https://atrio.esteri.it
applicativo che offre all’utenza la possibilità di rintracciare e consultare tutti gli atti che vincolano l’Italia sul piano internazionale attraverso una interazione semplice e intuitiva. Il nuovo portale, curato dall’Ufficio I del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, si configura come uno strumento molto innovativo anche rispetto ad analoghi servizi di consultazione di banche dati di accordi internazionali messi a disposizione dai nostri principali partner internazionali. L’utenza, infatti, potrà non solo reperire direttamente online e con rapidità i testi di tutti gli accordi internazionali in vigore per l’Italia, ma anche consultare, estrarre ed analizzare in forma aggregata tutti i dati e le informazioni disponibili relative a ciascun accordo. L’opera di sistemazione, verifica e digitalizzazione degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall’Italia e custoditi in originale nell’Archivio Trattati del MAECI si inserisce in una attività di profonda revisione della prassi nazionale in tema di Trattati, volta a promuovere e meglio valorizzare le iniziative di diplomazia giuridica del nostro Paese. (Inform)
UN MONUMENTO A GRAZIELLA BRONZINI NEL KURDISTAN IRACHENO: IL CONSOLE CAMEROTA ALL’INAUGURAZIONE ERBIL -
Il console d’Italia in Erbil, Michele Camerota, ha partecipato all’inaugurazione del monumento che le autorità di Qaladiza, nel Kurdistan iracheno, hanno dedicato alla memoria della connazionale Graziella Bronzini, impegnata sul piano umanitario nella zona e scomparsa nel 2016. Durante la cerimonia, il console Camerota, che con i suoi collaboratori ha contribuito all’iniziativa, si è detto “particolarmente fiero di partecipare a questa giornata che rende onore a una donna forte e determinata che con la sua passione civica, altruismo e solidarietà verso il prossimo, rappresenta il volto migliore dei valori che l’Italia e gli italiani sanno offrire”. Il Consolato ha quindi apposto una lapide a ridosso del monumento in cui è inciso: “Il Consolato d’Italia in Erbil si unisce al riconoscimento che le autorità di Qaladiza hanno voluto rendere alla memoria della connazionale Graziella Bronzini per l’instancabile opera svolta a favore del popolo curdo e dei suoi bambini, contribuendo a rafforzare i legami di amicizia con l’Italia e con il comune di Ivrea, nel trentennale del gemellaggio istituito nel 1992. Con la più alta gratitudine”. Graziella Bronzini è stata una donna dedita alla giustizia sociale e alla fratellanza tra i popoli. Fra le tante iniziative di cui è stata promotrice, oltre al gemellaggio tra il Comune di Ivrea e la municipalità di Qaladiza, la costruzione negli anni ’90 dell’ospedale cittadino. (01/06/2022 aise)
SIUSS-CASELLARIO DELL’ASSISTENZA. CONTROLLO AUTOCERTIFICAZIONI, NUOVO SERVIZIO INPS PER ENTI LOCALI
ROMA – L’Inps ha introdotto una nuova funzione denominata “Controllo autocertificazioni”, attraverso la procedura online accessibile dal portale istituzionale sul servizio SIUSS-Casellario dell’Assistenza. Questa novità consente agli Enti Locali (Comuni singoli o associati, Ambiti territoriali, Province autonome di Trento e Bolzano e Regioni, in qualità di enti erogatori di prestazioni sociali) di verificare quanto auto dichiarato dagli interessati in sede di presentazione di istanze per accedere a prestazioni e servizi da loro erogati. Il presupposto per accedere a tale nuova tipologia di consultazione preventiva dei dati è che l’ente erogatore sia censito nei sistemi dell’Inps e abbia individuato e autorizzato uno o più operatori per i quali sia stata richiesta e ottenuta la specifica abilitazione al servizio “SIUSS-Casellario dell’assistenza”. L’operatore dell’Ente Locale, attraverso il sito internet www.inps.it, accede al servizio “SIUSS–Casellario dell’assistenza” con il proprio SPID e viene riconosciuto automaticamente dal Sistema quale soggetto autorizzato dall’ente erogatore per il quale agisce. Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 2156 del 23 maggio 2022, al quale è allegato anche un documento descrittivo contenente le modalità di accesso alla nuova funzione. (Inform)
QUANDO RIAPRIRÀ LA CASA D’ITALIA A ZURIGO? UNGARO (IV) INTERROGA DI MAIO
ROMA - “La Casa d'Italia di Zurigo è un edificio storico inaugurato nel 1932 situato presso Erismannstrasse, nel centro di Zurigo. Nel luglio 2017 lo stabile è stato chiuso a causa dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, decisa dal Ministero degli Esteri, in vista del futuro trasferimento nell’immobile demaniale della sede del Consolato generale di Zurigo”. Da allora la sede è chiusa, ricorda Massimo Ungaro, deputato di Italia viva eletto in Europa, che ha presentato in merito una interrogazione al Ministro degli esteri Di Maio. “I lavori di ristrutturazione della Casa d’Italia non sono ancora conclusi provocando non pochi disagi alla comunità degli italiani in Svizzera che – annota il parlamentare – sta risentendo della prolungata chiusura dell’immobile”. Per questo motivo, spiega, “ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale affinché vengano completati al più presto i lavori. La Casa d'Italia di Zurigo non è solo importante “Testimonianza dell’importanza degli immigrati italiani” ma è anche un fondamentale centro d’incontro della comunità degli italiani nella Circoscrizione Consolare di Zurigo”. (01/06/2022 aise)
CORNERO: NUOVA EMIGRAZIONE FATTA DI GIOVANI E DONNE IN CERCA DI ASPIRAZIONI
Roma - "C'è una emigrazione italiana che negli ultimi anni è diventata anche importante, ed è una migrazione diversa, fatta di giovani che hanno studiato, che sono colti, che vanno a ricoprire ruoli importanti: è dunque anche una migrazione di professionalità importante. Per esempio, ho appena avuto una intervista con la professoressa Santuccione, che è una neuro-scienziata de L'Aquila, che si è trasferita a Zurigo e che lavora sulla medicina di genere e sull'Alzheimer. Quindi i nostri emigranti oltre a essere tanti sono anche emigranti che vanno a ricoprire dei ruoli importanti". Così Loredana Cornero, ex Segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, in occasione della presentazione del libro Abruzzo Stars&Stripes di Generoso D'Agnese, dedicato al regista e produttore italo-americano Vincent Scarza, presente personalmente alla Camera il 19 maggio. "E soprattutto – continua - mi pace dire che anche le donne stanno migrando molto, ma come scelta: la scelta di ritrovare un ruolo più idoneo alla propria cultura, alla propria professionalità, ai propri desideri, per poi magari rientrare oppure rimanere ma facendo rimanere l'Italia al centro dei loro interessi". https://www.youtube.com/embed/9frIw9f7FGs?rel=0 (NoveColonneATG)
2 GIUGNO, CERIMONIA A PALERMO CON IL SINDACO ORLANDO
PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi nel giorno della Festa della Repubblica ricordiamo anche la liberazione dall’incubo del fascismo e dalla tragedia della guerra. E’ l’occasione per ricordare un cammino che ha portato all’approvazione di quella Costituzione repubblicana il cui articolo 11 afferma con chiarezza che l’Italia ripudia la guerra come strumento di soluzione dei conflitti”. Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in occasione del 76esimo anniversario della proclamaziome della Repubblica italiana. Orlando ha partecipato alla cerimonia in piazza Vittorio Veneto e poi alla consegna, che si è svolta al Teatro Politeama, delle distinzioni onorifiche dell’ordine al Merito della Repubblica italiana e delle Medaglie d’onore alla memoria di cittadini italiani militari e civili deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943. “Un messaggio tragicamente attuale – ha proseguito Orlando – in questo momento nel quale il popolo ucraino è sottoposto all’aggressione da parte della Russia di Putin. Questo giorno ci ricorda il valore della pace e della libertà. Ed è un momento per esprimere solidarietà al popolo ucraino che resiste coraggiosamente e al popolo russo travolto dalla dittatura in una vergogna che rischia di segnare l’immagine dell’intero Paese”. ufficio stampa comune di Palermo (Redazione ITALPRESS).