REFERENDUM: A COPENAGHEN APERTURA STRAORDINARIA DELL’AMBASCIATA PER IL RILASCIO DEI DUPLICATI

COPENAGHEN - Apertura straordinaria della Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen in vista del prossimo appuntamento elettorale con i referendum abrogativi.

In caso di mancata ricezione del plico a domicilio, gli elettori potranno rivolgersi alla Cancelleria Consolare (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per chiedere la verifica della propria posizione elettorale e l’eventuale rilascio del duplicato. Inoltre, esclusivamente ai fini del rilascio del duplicato, l'ufficio elettorale osserverà aperture straordinarie in questo fine settimana. In particolare domani, sabato 4 giugno, e domenica 5 la Cancelleria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13. Non è necessario fissare preventivamente un appuntamento, ma occorre presentarsi muniti di carta d'identità o passaporto. L’Ambasciata ricorda ai connazionali che votano all'estero che devono far pervenire la busta contenente il proprio voto all'Ufficio Consolare di riferimento entro e non oltre le ore 16.00 locali del 9 giugno 2022. (03/06/2022 aise)

IL 7 GIUGNO ALLA FARNESINA LA PRESENTAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DI COOPERA

ROMA- Martedì 7 giugno alle ore 10.30, si terrà alla Farnesina, presso la Sala Aldo Moro, la conferenza stampa di presentazione di COOPERA 2022. L’evento sarà aperto dalla Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, cui seguiranno gli interventi del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Fabio Cassese, e del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. La seconda edizione di CO-OOPERA si terrà a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione il 23 e 24 giugno e rappresenterà un importante momento di incontro e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione italiana in ambito internazionale e nei contesti multilaterali. Un’occasione per riflettere su come agire per la pace, la giustizia e lo sviluppo sostenibile.

3 GIUGNO: L’ARGENTINA CELEBRA LA FESTA DELL'IMMIGRANTE ITALIANO/ CERIMONIA A ROSARIO

ROSARIO - Il 3 giugno si celebra il giorno dell'Immigrante Italiano in Argentina, ricordando la nascita di Manuel Belgrano, padre della Patria Argentina e figlio di un immigrante italiano. In occasione di questo evento, il Consolato Generale a Rosario ha organizzato una manifestazione commemorativa presso il Monumento del Gral. Belgrano oggi alle ore 17:00. Inoltre, insieme alle commissioni Giovani e per le Pari Opportunità del Comites di Rosario, il Consolato inaugurerà la mostra fotografica "Famiglie Immigranti, prima e oggi". La mostra presenta documenti fotografici delle famiglie degli immigranti italiani non solo di Rosario, ma di tutta la circoscrizione, con inestimabili fotografie che risalgono al 1925. Una mostra, però, che non è solo nostalgica: la Commissione Giovani del Comites, infatti, tramite l’hashtag #italianizate lanciata sui social network, ha anche raccolto tantissime fotografie che dimostrano l'attualità dell'italianità nella circoscrizione. Nella mostra "Famiglie Immigranti", le diverse esperienze dell'emigrazione italiana si fondono in un unico spettacolo in cui emergeranno sia i ricordi della terra lasciata dagli immigrati, sia la forza del sentimento di italianità più vivo e più forte che mai nei giovani discendenti. La mostra verrà inaugurata oggi alle 18:00, nella sede del Consolato Generale. (03/06/2022 aise)

FRANCIA, “ITALIA INTIMA”: ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MARSIGLIA UN VIAGGIO PER IMMAGINI FRA PASSATO E PRESENTE

Marsiglia – “Italia intima” : all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia fino al prossimo 30 agosto un viaggio per immagini fra passato e presente, con fotografie di Elio Ciol, Guido Giannini, Mario Vidor, Luciano Montemurro, Augusto Viggiano, Marianne Sin-Pfältzer, Giuseppe Leone, Mario Giacomelli, Pietro Donzelli e Claudio Argentiero. La mostra è prodotta dall’A.F.I. Archivio Fotografico Italiano di Castellanza (Milano) diretto da Claudio Argentiero. Claudio Argentiero da trent’anni si occupa di fotografia. È da sempre interessato alla documentazione del territorio e dei mutamenti avvenuti nel tempo, legati al decadimento dell’industria manifatturiera e alla trasformazione del paesaggio. Dal 1988 cura e organizza mostre ed eventi fotografici di rilievo, collaborando attivamente con Enti statali e privati in Italia e all’estero. Con specifici e competenti collaboratori progetta archivi con la finalità di raccogliere fotografie del passato e del presente, da divulgare e tutelare per una memoria collettiva. È ideatore e curatore del Festival Fotografico Europeo, giunto alla 8^ edizione, e di rassegne annuali volte alla promozione di fotografi emergenti, della scoperta di archivi celati e di attività didattiche rivolte alle scuole. Il suo obiettivo primario è sempre stato quello di attivare relazioni culturali con altri Paesi, con la finalità di far conoscere artisti di altre culture, approfondendo il linguaggio espressivo e divulgando il lavoro di artisti italiani nel mondo. Ha sperimentato le antiche tecniche di stampa giungendo alle più moderne tecnologie digitali di stampa fine art, ottenendo la certificazione da Epson con la qualifica di stampatore fine art museale. Ha esposto in Italia e all’estero, ad Arles (Francia), tempio della fotografia mondiale, dal 2004 ad oggi, in contemporanea ai RIP. È presente al Carrousel du Louvre di Parigi nell’ambito di Fotofever, al Mois de la Photo di Grenoble FR e in Cina a Photo Beijing, anche come conferenziere, e a eventi di carattere fotografico e artistico rivolti al collezionismo. È ideatore e presidente dall’origine dell’Archivio Fotografico Italiano e photo editor dei libri da collezione della collana d’autore Afi. Sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche private, italiane e straniere. (Inform)

PORTA (PD): PROSEGUONO GLI INCONTRI CON GLI ITALIANI IN ARGENTINA

Roma – “Dopo gli incontri con la grande collettività italiana di Buenos Aires e la missione sudamericana con il Vicesegretario del Partito Democratico Peppe Provenzano, il Senatore del Pd eletto all’estero Fabio Porta torna in Argentina per una intensa agenda di carattere politico e istituzionale nella seconda circoscrizione consolare per numero di cittadini italiani. Il parlamentare democratico sarà a Rosario e Santa Fè per una serie di incontri con le autorità istituzionali locali, partiti e sindacati e ovviamente i rappresentanti della comunità italiana e il Consolato. “Ho sempre mantenuto con questa collettività – ha dichiarato Fabio Porta – un forte e costante rapporto, anche grazie alla grande comunità siciliana e all’USEF; voglio per questo ringraziare il Segretario Generale Salvatore Augello e il responsabile per l’Argentina Salvatore Finocchiaro.” “Ho intenzione di proseguire questa mia agenda con la grande collettività italiana dell’Argentina e del Sudamerica nei prossimi mesi – ha aggiunto il senatore del PD – dando seguito al lavoro svolto negli anni passati alla Camera dei Deputati che mi ha contraddistinto come il parlamentare più presente nella ripartizione America Meridionale e più attivo in Parlamento”. (NoveColonneATG)

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA: MARIO PUPPA (PD) DESIGNATO NEL CONSIGLIO DEI TOSCANI NEL MONDO

FIRENZE – Il consigliere Mario Puppa (Pd) rappresenterà l’Assemblea legislativa della Toscana nel Consiglio dei Toscani nel mondo, organismo istituito con legge del 2009 e che giunge ora alla sua costituzione effettiva. La proposta è stata presentata all’Aula dal presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd) ed è stata votata a maggioranza. Obiettivo della legge di Toscani nel mondo è quello di favorire il mantenimento di legami a tutti i cittadini toscani, anche di seconda e terza generazione, che sono emigrati all’estero e quello di mettere in rete le associazioni da loro create nei singoli paesi dove hanno trovato ospitalità. (Inform)