FLUSSI, FINO AL 30 SETTEMBRE LE DOMANDE PER LE CONVERSIONI DEI PERMESSI

Prorogati i termini perché ci sono ancora quote. Idem per i lavoratori formati all’estero I cittadini stranieri che vogliono convertire in un permesso di soggiorno per lavoro un permesso rilasciato per altri motivi avranno tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare domanda.

Stesso termine anche per i datori di lavoro che vogliono far arrivare in Italia e assumere cittadini stranieri formati all’estero. Per queste due categorie ci sono ancora quote disponibili del decreto flussi (DPCM 21 dicembre 2021), di qui la decisione del governo di prorogare il termine per le domande, originariamente fissato al 17 marzo, come spiega una circolare congiunta dei ministeri dell’Interno. In particolare, ad oggi risultano impegnate solo il 45% delle 7.000 quote riservate alle conversioni dei permessi di soggiorno. Né sono state ancora completamente utilizzate le 100 quote riservate ai lavoratori stranieri che abbiano completato programmi di formazione e istruzione nei Paesi d'origine ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico dell’Immigrazione (D. lgs. n. 286/1998). In entrambi i casi, le domande possono essere presentate tramite il Portale Servizi del Ministero dell’Interno Documenti correlati  Circolare Ministeri Interno, Lavoro e Agricoltura 16 marzo 2022 OGGETTO: Proroga termini istanze a valere sulle quote previste dal D.P.C.M. 21 dicembre 2021

BELGIO: LA GIORNATA ITALIANA CON LA FONDAZIONE EURITALIA

BRUXELLES - Si è svolta lo scorso week end, 4 e 5 giugno, sul sito Blegny-Mine, in Belgio, la Giornata Italiana 2022. Organizzata dalla Fondazione Euritalia, la due giorni di celebrazione d’Italia si è svolta nel sito altamente simbolico dell'ondata di immigrazione mineraria degli anni Cinquanta. La manifestazione è stata presieduta dal Console onorario d'Italia a Liegi-Lussemburgo, Dominique Petta, sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles e con l'aiuto di partner pubblici e privati, l'evento accoglie ogni anno più di 10.000 persone. Associazioni culturali, produttori enogastronomici, artisti di strada, cantanti, ecc. saranno tutti presenti per celebrare il Belpaese e la sua comunità, in un'atmosfera rilassata e familiare. Quest'anno l'ospite d'onore è la Campania, una regione con un patrimonio ricco e variegato. Due chef napoletani viaggeranno appositamente per l'occasione per presentare la gastronomia della regione. Ma anche il folklore è stato rappresentato, in particolare attraverso la tarantella o le dimostrazioni di pizza acrobatica, un vero e proprio sport a cui pochi pizzaioli sono iniziati. Tra gli ospiti canori anche Giusy Ferreri, cantante palermitana di fama mondiale, portata alle luci della ribalta dal programma "X Factor" nel 2008. Presenti alla manifestazione anche l’Associazione Abrussels e la Federazione Abruzzesi in Belgio (FAAB), che hanno animato uno Stand abruzzese. (06/06/2022 aise)

A MARSIGLIA L’INCONTRO ANNUALE DEL “CENTRO PER L’INTEGRAZIONE MEDITERRANEA – UNOPS”

ROMA – Il 7 e l’8 giugno a Marsiglia si terrà l’Incontro annuale del “Centro per l’Integrazione del Mediterraneo – CMI”, già della Banca Mondiale, che opera attualmente in collaborazione con le Nazioni Unite – UNOPS. L’Incontro annuale del CMI-UNOPS, che ha lo scopo di dare un nuovo impulso alla cooperazione nell’area mediterranea, sarà aperto dagli interventi di Ministri, Ambasciatori e Consiglieri responsabili delle politiche nell’area Med. Per l’Italia interverrà il Consigliere Giuseppe Badagliacca, Capo dell’Ufficio sulle questioni Euro-mediterranee della Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. All’Incontro parteciperà anche il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, che illustrerà il progetto-pilota interregionale sulla “Mobilità circolare dei giovani nell’area mediterranea”, avviato lo scorso febbraio sulla base delle Raccomandazioni del CMI. Nella sessione dedicata alle “Sfide e opportunità dell’integrazione mediterranea”, introdotta dalla Direttrice generale del CMI – UNOPS, Blanca Moreno Dodson, il Segretario generale dell’Eurispes presenterà il progetto-pilota elaborato per contribuire a fronteggiare uno dei principali problemi aperti dalle trasformazioni socio-economiche dell’area Med: facilitare la mobilità circolare dei giovani nei settori dell’istruzione, formazione professionale e lavoro, tuttora resa molto difficile da ostacoli della più diversa natura. Il progetto è basato sulla collaborazione di un gruppo interregionale mediterraneo composto da esperti di settore, esponenti di Università e istituti specializzati, agenzie regionali del lavoro delle due sponde e ha come riferimento lo specifico Rapporto presentato ufficialmente dal CMI-UNOPS nel dicembre 2021. Programma: https://eurispes.eu/wp-content/uploads/2022/06/cmi_final-agenda_am-for-partners.7.6.2022.pdf (Inform)

“MOBILITÀ CIRCOLARE DEI GIOVANI NELL’AREA MEDITERRANEA”: L’EURISPES ALL’INCONTRO ANNUALE DEL CMI-UNOPS

MARSIGLIA - Domani, 7 giugno, l’Eurispes parteciperà all’Incontro Annuale del “Centro per l’Integrazione del Mediterraneo - CMI”, che opera attualmente in collaborazione con le Nazioni Unite - UNOPS. Nel corso della due-giorni che si chiuderà l’8 giugno a Marsiglia, il Segretario generale dell’Istituto, Marco Ricceri, illustrerà il progetto-pilota interregionale sulla “Mobilità circolare dei giovani nell’area mediterranea”, avviato lo scorso febbraio sulla base delle Raccomandazioni del CMI. L’Incontro annuale del CMI-UNOPS, che ha lo scopo di dare un nuovo impulso alla cooperazione nell’area mediterranea, sarà aperto dagli interventi di Ministri, Ambasciatori e Consiglieri responsabili delle politiche nell’area Med. Per l’Italia interverrà il consigliere Giuseppe Badagliacca, Capo dell’Ufficio sulle questioni Euro-mediterranee della Direzione Generale Affari Politici e sicurezza della Farnesina. Nella sessione dedicata alle “Sfide e opportunità dell’integrazione mediterranea”, introdotta dalla Direttrice generale del CMI - UNOPS, Blanca Moreno Dodson, il Segretario generale dell’Eurispes presenterà il progetto-pilota elaborato per contribuire a fronteggiare uno dei principali problemi aperti dalle trasformazioni socio-economiche dell’area Med: facilitare la mobilità circolare dei giovani nei settori dell’istruzione, formazione professionale e lavoro, tuttora resa molto difficile da ostacoli della più diversa natura. Il progetto è basato sulla collaborazione di un gruppo interregionale mediterraneo composto da esperti di settore, esponenti di Università e istituti specializzati, agenzie regionali del lavoro delle due sponde e ha come riferimento lo specifico Rapporto presentato ufficialmente dal CMI-UNOPS nel dicembre 2021. Il Programma dei lavori è disponibile qui. (06/06/2022 aise)