RETE DESTINAZIONE SUD: IL MESSAGGIO DI GIACOBBE (PD)

ROMA - Senatore Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe è intervenuto con un video messaggio alla Camera dei Deputati all'iniziativa sul Turismo di ritorno organizzato dal Presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi.

"Oggi più che mai, abbiamo la possibilità di rilanciare la bellezza dei borghi e della loro cultura, occorre unire le risorse e gli investimenti dello stato, delle regioni degli enti locali", ha detto Giacobbe. "Fra gli oltre 70 milioni di cittadini italiani e discendenti nel mondo c'è una grande domanda per visitare i piccoli borghi dove loro stessi o i loro antenati sono nati ma purtroppo ci scontriamo con una dura realtà quali le difficoltà per potere raggiungere i luoghi a causa delle poche infrastrutture". Secondo il senatore "bisognerebbe costruire nuove infrastrutture e migliorare la viabilità interna e locale, sviluppare le strutture ricettive, promuovendo anche la nascita del cosiddetto albergo diffuso ed ecologico, valorizzare le tipicità dei piccoli centri, usi e costumi tipici, le manifestazioni culturali, la qualità di vita spesso sinonimo di salute e longevità, questi alcuni interventi da progettare e implementare nel breve periodo". Giacobbe, nel suo messaggio, ha voluto aggiungere alcuni elementi su cui puntare per una buona promozione all'estero: una campagna di promozione all'estero attraverso tutti i media, produzione di materiale per i turisti che hanno voglia di scoprire nuovi luoghi coinvolgendo le agenzie di viaggio nel mondo, in particolare quelle storicamente specializzate sull’Italia, produrre materiale didattico ed informativo che possa essere utilizzato nei corsi di italiano all'estero e promuovere scambi culturali fra scuole ed università. Infine, Giacobbe ha voluto ribadire l'impegno suo personale accanto al presidente Michelangelo Lurgi a tutte le iniziative perchè queste “sottolineano ancora una volta come i nostri concittadini nel mondo possono contribuire all’economia italiana, anche con investimenti dall’estero. Se in Italia riuscissimo ad avere questa consapevolezza, metà del lavoro sarebbe già fatto, noi ne siamo consapevoli e lavoriamo ogni giorno per far sì che questo tema faccia parte dell'agenda di lavoro del Governo e delle istituzioni italiane a tutti i livelli, lavorando assieme possiamo fare molto di più". (13/06/2022 aise)

COMO: UNA TARGA IN RICORDO DEI LOMAZZESI EMIGRATI

Como - Il Comune di Lomazzo (Como) ha voluto riscoprire in questi giorni una targa di cui, con il passare del tempo, si stava perdendo la memoria. L'amministrazione comunale del sindaco Gianni Rusconi con i rappresentati di diverse associazioni ha ricordato, dopo 100 anni, gli emigrati lomazzesi in Argentina e consegnato una pergamena a Roberto Carugati pronipote di Gaspare Carugati, promotore di raccolte di fondi in Argentina per diverse opere realizzate a Lomazzo, suo paese natio. Dopo il ricordo dei lomazzesi all' estero - scrive La Provincia di Como nell’edizione del weekend - è stata simbolicamente consegnata una pergamena al pronipote di Gaspare che «tra tutti i lomazzesi emigrati a Buenos Aires si distinse come uno fra i più generosi - ha sottolineato il sindaco - tanto da donare al paese le risorse per la costruzione dell' asilo di Manera che ancora porta il suo nome». (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - COMITES DUBLINO: CONTRASTO MAFIE - ON.GARAVINI (IV/ESTERO) : HA DIMENSIONE CULTURALE PRIMA CHE GEOGRAFICA

La Vicepresidente commissione Esteri, già componente commissione Antimafia, interverrà giovedì 23 giugno all’iniziativa organizzata a Dublino dal Com.It.Es. Irlanda "Il contrasto alle mafie ha dimensioni culturali, prima ancora che geografiche. Non nasce in un luogo ma in una coscienza collettiva. Quella delle donne e degli uomini che decidono di non accettare più l’illegalità. Gli eventi di commemorazione per i giudici Falcone e Borsellino che in questo trentennale si stanno svolgendo in diverse località europee, come quello promosso in Irlanda dal locale Com.It.Es., servono a tramandare il seme della legalità. A piantarlo e farlo crescere, anche là dove la criminalità organizzata può sembrare una realtà lontana. In questo modo non solo combattiamo, ma preveniamo la diffusione delle mafie. Un’azione quanto mai utile, in una fase storica caratterizzata da una diffusione sovranazionale dei fenomeni mafiosi. E nella quale siamo quindi tutti chiamati a unire le forze". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, già componente commissione Antimafia, che giovedì 23 giugno interverrà all’iniziativa organizzata a Dublino dal Com.It.Es. Irlanda. (13/06/2022-ITL/ITNET)

ITALIANI IN CAMMINO DA BERNA A OSLO

Roma - La Svizzera – scrive Avvenire - è stata da sempre meta principe per le migrazioni dall'Italia. In tempi di pace e in tempi travagliati come quelli della Seconda guerra mondiale. Alcuni volumi da poco in libreria indagano sulla presenza italiana nella Confederazione elvetica di oggi, circa 700mila persone, da una prospettiva storica e sociologica. Ad esempio “Più svizzeri, sempre italiani. Mezzo secolo dopo l'”iniziativa Schwarzenbach”” (Carocci, pagine 128, euro 14), curato da Toni Ricciardi e Silvio Mignano. Il volume analizza la presenza italiana dovuta prima all' emigrazione e oggi alla nuova mobilità, ripresa con forza a partire dai primi anni del Duemila guardandone lo sviluppo a partire da due eventi e fenomeni verificatisi nel secondo Dopoguerra: la tragedia della valanga sul cantiere di una diga del lago Mattmark, che nel 1965 costò la vita a 88 persone, più della metà della quali italiani; e il voto sull' iniziativa Schwarzenbach del 1970, che intendeva limitare il numero degli stranieri al 10% per cento della popolazione totale. Una fotografia sul campo dell'attuale presenza italiana in Svizzera è fornita dal saggio “Dalla valigia di cartone al web. La rete sociale degli italiani in Svizzera” (anch' esso a più voci e curato da Sandro Cattacin, Irene Pellegrini e Toni Ricciardi; Donzelli, pagine 106, euro 17). Si tratta del resoconto di un ampio ciclo di indagini partecipate condotte attraverso interviste. In particolare una sulla vitalità della lingua italiana e i meccanismi di integrazione nel contesto pluruliguistico della Svizzera. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONISMO - PUGLIESI NEL MONDO : PROGETTO "NASCERE IN PUGLIA...E RITORNARE...CULTURA TRADIZIONI E RISTORAZIONE PUGLIESE NEL MONDO " Il progetto “NASCERE IN PUGLIA “

si propone di realizzare una promozione del brand Puglia e valorizzare i legami tra le Comunità di pugliesi nel mondo anche attraverso una PIATTAFORMA WEB con la collaborazione con gli istituti di cultura, scuole italiane all’estero, associazioni, ristoratori ed imprenditori. L'iniziativa ha individuato una linea strategica: quella della cultura e quella dell’ enogastronomia, veri punti di forza dell’Italia e della Puglia. Il progetto unirà la Cultura e la ristorazione. I ristoratori sono gli ambasciatori delle nostre produzioni Made in Italia e all'estero. Il network favorirà il turismo incoming per la Puglia con pacchetti turistico culturali: Puglia, Cultura e Emozioni (corsi di lingua e cultura, di cucina Pugliese e tour di bellezze, emozioni e sapori) che saranno diffuse presso le Associazioni degli Italiani nel mondo, gli Istituti di cultura, scuole italiane all’estero, Ambasciate, Comites, Consolati e Comuni e sui giornali-TV , su “Umanità Europa Mondo”, “Radici” e sui siti, social e i notiziari delle associazioni partner del progetto. Il progetto è realizzato dall’AITEF, dall’ ANIM, dall’Associazione Giordano Bruno e dall’UPE e la collaborazione dell’AICCRE della Puglia e dei GAL. Saranno organizzati eventi promozionali, informativi in Puglia e nel mondo. Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i ristoratori di origine pugliese nel mondo, i professori, i ricercatori che lavorano in università, scuole di italiano, centri di cultura all'estero. Saranno istituiti premi di riconoscenza e consegnati attestati di merito! Fanno parte dello staff Nascere in Puglia G.Abbati Aitef, A. Perugine Anim, V. Marsano UPE Matino, V. Garofalo Ass.G.Bruno.(13/06/2022-ITL/ITNET)