BRUXELLES: DOMANI GLI STATI GENERALI DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE PROMOSSO DAL COMITES
BRUXELLES - Conoscere le varie realtà associative presenti sul territorio: con questo obiettivo il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre ha deciso di organizzare gli Stati generali delle associazioni italiane attive nella sua circoscrizione.
Il primo incontro, aperto a tutte le associazioni, si terrà lunedì 27 giugno, alle ore 18.30 presso la Delegazione della Regione Lombardia (Place du Champ de Mars, 2 – 1050) a Bruxelles. Il Comites “intende conoscere le varie realtà associative presenti sul territorio in vista della loro valorizzazione mediante iniziative, attività di promozione nonché collaborazioni su progetti specifici di alto impatto per la collettività”. Per confermare la propria presenza basta inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (26/06/2022 aise)
GARAVINI (IV): I PATRONATI SONO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE COMUNITÀ
Roma – “Siamo grati al lavoro che le Acli svolgono, in Italia e all’estero. Veniamo da due anni in cui la pandemia prima e la guerra ora hanno creato incertezze sul futuro. Sulle quali ha soffiato una parte politica. Proprio le Acli sono il migliore antidoto contro tali paure. Perché rappresentano un punto di riferimento per le comunità”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, intervenendo ad Utrecht al congresso delle Acli dei Paesi Bassi. “Le Acli rendono concretamente più facile la vita dei nostri connazionali grazie alla disponibilità umana e al supporto garantito, specialmente nell’attuale fase storica in cui si sono purtroppo accavallate grosse difficoltà nei consolati e nella pubblica amministrazione. Riuscendo inoltre a offrire occasioni anche dal punto di vista formativo, grazie ai posti di praticantato riservati ai giovani del servizio civile. In questo modo le Acli assumono una doppia valenza, offrendo sia servizi ai connazionali all’estero che qualificazione per le nuove generazioni”. “Come forza di maggioranza ci siamo impegnati per rendere più accessibile la pubblica amministrazione. Attraverso la digitalizzazione, il potenziamento del personale nei consolati così come delle risorse da destinare ai patronati e per una convenzione tra questi ultimi e il Maeci, che riconosca i tanti servizi offerti. Il mio personale impegno politico è convintamente a sostegno dei patronati. Ed è importante che prosegua la collaborazione tra istituzioni e Acli. Il Paese ha bisogno del loro lavoro”. (NoveColonneATG)
LIA QUARTAPELLE A LONDRA CON IL CIRCOLO PD LONDRA
In vista della pausa estiva, il Circolo Pd di Londra – Decio Anzani ha organizzato l’ultimo appuntamento della stagione giovedì prossimo, 30 giugno. “A partire dalle 18, ci troveremo presso il The Highbury Centre per salutarci prima della pausa estiva”, confermano da Londra, annunciando tra gli ospiti Lia Quartapelle, Deputata e Responsabile Esteri del Pd. L’incontro è aperto a iscritti, simpatizzanti e anche curiosi. (25/06/2022 aise)
IL CITTADINO CANADESE: A OTTAWA SVENTOLA LA BANDIERA ITALIANA
Ottawa – In Canada vivono più di 1,5 milioni canadesi di origine italiana, una delle più grandi diaspore italiane nel mondo. Il mese del Patrimonio Italiano è il momento ideale per riconoscere e valorizzare il ricco patrimonio culturale della Comunità Italo-Canadese ed il suo contributo a fare del Canada un Paese più forte, vibrante e inclusivo. Come viene raccontato nell’ultimo numero del Cittadino Canadese, il settimanale della comunità italiana residente in questa nazione, nell'anno in cui ricorrono i 75 anni di relazioni bilaterali ufficiali tra il Canada e l'Italia, Angelo Iacono, deputato di Alfred-Pellan e presidente della Commissione interparlamentare Canada-Italia, ha organizzato per il 2 giugno scorso, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, una cerimonia di alzabandiera tricolore sulla collina del Parlamento, a Ottawa. Per l'occasione erano presenti l'Ambasciatore italiano in Canada, S.E. Andrea Ferrari; il Presidente della Camera dei Comuni, l'On. Anthony Rota; il Ministro della Giustizia, l'On. David Lametti; il Senatore Tony Loffreda e numerosi parlamentari e rappresentanti della Comunità italiana in Canada. Questo messaggio di unità e collaborazione è tanto più prezioso quest'anno, in un contesto internazionale reso più fragile dai conflitti in corso. “La bandiera italiana sarà issata accanto alla Fiamma del Centenario, come segno dei forti e profondi legami che uniscono Canada e Italia”, ha dichiarato Iacono, che poi ha aggiunto: “Il mio patrimonio è per me motivo di grande orgoglio. Viva il Canada, Viva l’Italia, uniti per sempre”, ha concluso il deputato. (NoveColonneATG)
ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - SICILIANI NEL MONDO - RADIO MIR E USEF PRESENTANO IL 27 GIUGNO IL LIBRO "NOSTRA PATRIA E' IL MONDO INTERO" 150 ANNI DI EMIGRAZIONE SICILIANA"
Il 27 giugno alle ore 17.30 sulle frequenze digitali di radio Mir ( www.radiomir.space) in collaborazione con l'Usef (Unione Siciliani Emigrati e Famiglie) si svolgerá la presentazione on line del libro Nostra patria è il mondo intero. 150 anni di emigrazione siciliana (Istituto Poligrafico Europeo, 2021). Il volume, curato dal Museo delle Spartenze, si propone di promuovere la conoscenza del fenomeno migratorio avvenuto in Sicilia negli ultimi 150 anni, la cui memoria si rivela utile sia a comprendere a fondo le identità culturali siciliane sia ad affrontare le migrazioni contemporanee da e per questa isola. Il libro ripropone due saggi di Giuseppe Oddo – estrapolati rispettivamente da Il miraggio della terra in Sicilia. Dalla belle époque al fascismo (1894-1943) e Il miraggio della terra in Sicilia. Dallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943-1969) – a cui si aggiunge il contributo di Nicola Grato che approfondisce l’emigrazione villafratese in Svizzera. Il titolo del libro di Nicola Grato e Giuseppe Oddo trae spunto dal titolo di una canzone di un siciliano messinese emigrato in Toscana, Pietro Gori, autore di molte canzoni tra le quali una versione della canzone del primo maggio con la musica di “Va Pensiero”. Si tratta di un volume che suscita particolare interesse in quanto ben documentato mentre molte emigrazioni di contro, specie quelle odierne non sono affatto documentate. In studio saranno ospiti Nicola Grato, uno degli autori insieme a Santo Lombino, direttore del Museo delle Spartenze di Villafrati, Pietro Lunetto di Radio MIR e Salvatore Augello Segretario generale USEF. (25/06/2022-ITL/ITNET)
GERMANIA, “ILFEST”: FESTIVAL DELLA LETTERATURA ITALIANA A MONACO DI BAVIERA DAL 1° AL 3 LUGLIO
MONACO DI BAVIERA – Sarà la “Casa” il tema dell’edizione 2022 di “ILfest” Festival della letteratura italiana che si terrà a Monaco di Baviera dal 1° al 3 luglio. ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani , in lingua italiana o tedesca. La manifestazione è organizzata da Elisabetta Cavani della libreria italiana ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. È sostenuto dal Kulturreferat der Stadt München, dal Comites e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante ILfest 2022 si spazierà dalle abitazioni vere e proprie fino alla ‘casa’ in senso più ampio che è il nostro pianeta. “Abitarlo – spiegano gli organizzatori – implica prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente che condividiamo con gli animali e le piante. Le case sono luoghi in cui l’identità individuale si definisce attraverso il contatto con gli altri, e anche una casa solo temporanea può contribuire a formare la nostra umanità più intima, recidendo delle radici e creandone altre. Ognuno di noi abita in una ‘casa’ che non ci abbandona mai, il nostro corpo è il nostro spazio più intimo che richiede attenzione, rispetto e cura, in cui ci ritiriamo per proteggere l’io quando il disagio si fa troppo forte. Il rapporto con il mondo e con gli altri si costruisce tramite la lingua, elemento costitutivo dell’io, in cui ci sentiamo ‘a casa’, appunto. Non è un caso che vivere e abitare siano sinonimi in molte lingue”. Programma : https://ilfest.de/it/ (Inform)