AL SENATO UN CONVEGNO SUI MEDIA ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - “L’informazione preserva la democrazia, garantendone l’esercizio dei diritti. Un ruolo svolto in prima linea dai media rivolti agli italiani nel mondo. Pur vivendo distanti,

i connazionali residenti all’estero riescono a mantenere il legame con il Paese di origine proprio grazie all’informazione a loro dedicata da giornali, agenzia, radio e tv. Che li tiene costantemente aggiornati sia sulle questioni interne all’Italia che su quelle che riguardano la loro circoscrizione. In questo modo, gli iscritti Aire possono partecipare attivamente alla sua vita politica, prendendo parte alle votazioni per le elezioni e per i referendum, così come per il rinnovo degli organi di rappresentanza, dai Comites al Cgie”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, promotrice del convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo” che si è svolto lunedì 27 giugno presso la sala Zuccari del Senato. “Viviamo una fase di trasformazioni, che hanno investito anche le istituzioni e la rappresentanza degli italiani nel mondo. La comunità dei residenti all’estero continua a crescere, con un incremento dell’ 82 per cento negli ultimi sedici anni. A fronte di questa nuova ondata di emigrazioni, gli iscritti Aire si troveranno invece ad essere rappresentati da un numero ridotto di eletti a causa del taglio dei parlamentari. In questo scenario, il ruolo svolto dagli organi di informazione diventa ancora più centrale. Poiché il loro lavoro rende possibile un elettorato consapevole. I media per i connazionali nel mondo garantiscono quindi l’esercizio dei diritti democratici. È importante sostenerli. Tutelando l’editoria italiana all’estero – conclude Garavini -, preserviamo le nostre stesse comunità”. (NoveColonneATG)

AL COASIT DI MELBOURNE, IL 12 LUGLIO, UN INCONTRO DEDICATO ALL’USO DEI PRONOMI PERSONALI TU, LEI E VOI IN EMILIA, UMBRIA, LAZIO, SALENTO E SARDEGNA

MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne (199 Faraday Street, Carlton) ospiterà il 12 luglio alle ore 18.30 un incontro dedicato all’uso dei pronomi personali tu, lei e voi in Emilia, Umbria, Lazio, Salento e Sardegna, a cura di Agnese Bresin. Bresin presenterà alcuni risultati chiave del suo studio sull’argomento, e illustrerà il diverso uso del tu, del lei e del voi nelle diverse regioni italiane, frutto dell’analisi in particolare dell’interazione tra camerieri e clienti nei ristoranti. Il suo studio è stato pubblicato nel 2021 con il titolo: Address Variation in Sociocultural Context – Region, power and distance in Italian service encounters. Agnese Bresin ha lavorato come docente a La Trobe University, dopo aver completato il suo PhD all’Università di Melbourne nel 2017. I suoi interessi di ricerca includono la variazione della lingua, l’indirizzo e la cortesia, le varietà regionali dell’italiano, l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua e la migrazione italiana in Australia. Per partecipare è richiesta la prenotazione. (Inform)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - MISURE CONTENIMENTO COSTI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE UTENZE DOMESTICHE E NON

Il Consiglio dei Ministri ha varato giovedì 30 giugno 2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale (decreto-legge) In particolare, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per il terzo trimestre 2022: sono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici; sono inoltre assoggettate all’Iva al 5% le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale; per accelerare ulteriormente le operazioni di stoccaggio di gas naturale è concesso a GSE un prestito di 4 miliardi. Infine al bonus sociale elettrico e gas le bollette in emissione conterranno l’avvertenza del diritto a fruirne per chi è nelle fasce Isee 8mila e 12mila previa la presentazione di richiesta Isee.(30/06/2022-ITL/ITNET)

INFORMAZIONE, LIBERATORI (9COLONNE): TENERE AGGIORNATI I NUOVI EMIGRATI PER CREARE CONTRO-ESODO

Roma – “Di un’Italia sempre più longeva e spopolata l’unica parte che continua a crescere è quella che vive all’estero. Secondo i dati della Fondazione Migrantes, dal 2006 a oggi il numero degli italiani residenti all’estero e iscritti all’apposita anagrafe è aumentato dell’82% e ha raggiunto i 5,6 milioni. Si tratta del 9,5% dei 59,2 milioni di italiani residenti in Italia. In particolare sono aumentate del 90% le donne emigrate, a testimonianza di un processo che è, allo stesso tempo, di femminilizzazione e di familiarizzazione. A partire sono sicuramente moltissime donne alla ricerca di realizzazione personale e professionale, ma vi sono anche tanti nuclei familiari con figli al seguito, legati o meno da matrimonio. Stando ai dati dell’Ufficio centrale di statistica del ministero dell’Interno aggiornati all’inizio del 2020, le famiglie residenti all’estero sono oltre 3 milioni e 200 mila. Una crescita ininterrotta della mobilità in uscita che fa ormai sembrare un fenomeno minore quella in entrata, cioè l’immigrazione. Con la nuova diaspora si aggrava lo squilibrio demografico. Da anni ormai nascono sempre meno bambini, ogni anno sparisce una città grande quanto Firenze , e l’impatto economico si annuncia pesante anche perché, come suggerisce il buon senso, meno siamo e più il debito pubblico peserà su ogni singola testa. Il confronto internazionale è impietoso. In due anni, tra l’inizio 2019 e l’inizio 2021, l’Italia ha perso oltre mezzo milione di residenti; il Regno Unito ne ha guadagnati 600.000, la Spagna 400.000, la Francia 300.000 Se ne vanno i laureati, che l’anno scorso sono stati il 30% dei nuovi emigrati. Se ne vanno i diplomati alla ricerca di lavori generici. Si emigra verso il Regno Unito, la Germania e la Francia che, da sole, coprono il 52,8% degli espatri . Dei 130.000 che – nonostante la pandemia – se ne sono andati nel 2020, il 40% ha meno di 34 anni. Un’informazione pensata per loro non può occuparsi solo di ciò che li aspetta a Berlino o a Londra, ma deve tenerli aggiornati sul loro Paese con l’obbiettivo di creare le condizioni di un futuro, vitale contro-esodo”. Lo ha detto Isabella Liberatori direttrice di 9colonne al convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo” , organizzato dalla senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, presso la sala Zuccari del Senato. (NoveColonneATG)

NANCY PELOSI IL 1° LUGLIO IN ABRUZZO: A MONTENEREDOMO RICEVERÀ LA CITTADINANZA ONORARIA

MONTENEREDOMO (CHIETI), – Nancy Pelosi, speaker democratica della Camera dei Rappresentanti statunitense, dopo l’incontro ma Roma il Presidente della Repubblica Mattarella, sarà il 1° luglio a Monteneredomo (Chieti), da cui emigrò il nonno paterno, Tommaso D’Alessandro. La visita nel paese abruzzese dopo aver fatto tappa, sempre il 1° luglio, a Fornelli (Isernia, Molise), paese della mamma e dei nonni materni (v. https://comunicazioneinform.it/nancy-pelosi-il-1-luglio-in-molise-ricevera-la-cittadinanza-onoraria-di-fornelli/). In piazza Benedetto Croce si terrà il Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pelosi .(Inform)

 

(2022-06-30) “Se la politica non capisce che sui diritti non si tratta di essere di destra o di sinistra, ma di avere buonsenso, allora avremo cancellato in un solo colpo anni di conquiste di civiltà. Lo Ius Scholae che approderà in Parlamento la prossima settimana va portato a casa in questa legislatura. Il centrodestra cambi strategia, eviti di fare la pessima figura già fatta sul dl Zan e si convinca che i diritti appartengono ad ogni Paese che si possa definire civile”. Così in una nota il segretario del Psi, Enzo Maraio. Mentre il PD, nella persona del segretario politico dichiara che non arretrerà' di un millimetro. In tandem M5S, IV e Leu Fratelli d'Italia e la Lega rigettano l'iniziativa - accomunata alla depenalizzazione della cannabis. E la Lega ha depositato 1500 emendamenti per bloccare l'iniziativa. In mezzo al guado Forza Italia. (30/06/2022-ITL/ITNET)