INFORMAZIONE, FERRAGNI (RAI ITALIA): VOGLIAMO ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL SISTEMA PAESE
Roma – “Le trasmissioni in lingua italiana sottotitolate in inglese sono iniziate da una settimana. Abbiamo dato vita poi a ‘Sportello Itali’ dove professionisti danno risposte concrete su argomenti di vita vissuta.
È iniziata la commercializzazione di Rai Italia anche in Europa. È stata molto fattiva la collaborazione con il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles”. Lo ha detto il direttore di Rai Italia Fabrizio Ferragni al convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo”, organizzato dalla senatrice di Italia Viva Laura Garavini, vicepresidente commissione Esteri, presso la sala Zuccari del Senato. “Da settembre poi avremo gli highlights della Serie B. Il nostro lavoro va in sinergia con tutta l’azienda. Abbiamo poi una rete di filmmaker che racconta in 46 Paesi storie molto efficaci di italiani nel mondo e a settembre partità la trasmissione ‘Italians’” ha aggiunto Ferragni. “Siamo presenti anche su Rai Play: tutto quello che realizziamo e mandiamo all’estero, tutte le ore che produciamo è importante che siano viste anche in Italia. Vogliamo essere un punto di riferimento del Sistema Paese. Raccontiamo le criticità come le eccellenze. Ci stiamo facendo promotori di un’iniziativa di ‘racconto’ per portare questo prodotto non solo ai connazionali ma anche al nostro interno”. (NoveColonneATG)
SOFIA: ESAME DI TERZA MEDIA IN AMBASCIATA
SOFIA - Un viaggio in Bulgaria per rappresentare attraverso la musica la sua Celle di Bulgheria (provincia di Salerno) al Festival del Folklore e della Cultura di Veliki Preslav (24-27 giugno) su iniziativa del Consolato Onorario d’Italia a Varna. Giorni di concerti, feste e balli, ma poi al momento del previsto rientro in Italia l’amara sorpresa: volo annullato ed il giorno dopo è previsto l’esame orale di terza media. Cosa fare? Chiamiamo l’Ambasciata! È stata una mattina insolita per N.O., giovane quattordicenne di Celle di Bulgheria che a seguito della disavventura ha potuto infine sostenere la prova orale dell’esame di terza media presso l’Ambasciata d’Italia a Sofia, grazie al pronto intervento della sede diplomatica che è riuscita in brevissimo tempo a predisporre la connessione necessaria allo svolgimento della prova e alla disponibilità dimostrata dalla Dirigente Scolastica della Scuola Media di Celle di Bulgheria. “Quando abbiamo ricevuto la chiamata di assistenza in tarda serata, ci siamo subito attivati insieme alla Scuola Media di Celle di Bulgheria per fare tutto il possibile affinché il ragazzo potesse validamente sostenere l’esame in Ambasciata”, ha commentato il Vice Capo Missione Francesco Calderoli. “Un esempio concreto di collaborazione rapida e proficua tra Istituzioni, come sempre al servizio dei nostri connazionali all’estero”. (04/07/2022 aise)
LIBERATORI (9COLONNE): A NUOVI EMIGRATI RACCONTARE CHE POSSONO TORNARE
Roma – “Dovremo poter raccontare agli italiani che non sono emigrati, ma sono fuggiti, che possono tornare: perché nel loro paese lo stipendio medio di un infermiere che lavora in un ospedale pubblico, con diversi anni di carriera alle spalle, non è più di 1.410 euro netti. Perché un giovane ingegnere non guadagna più 10 mila euro in meno del suo collega tedesco. Perché l’Italia non è più l’unico paese europeo in cui il potere d’acquisto dei salari è diminuito rispetto al 1990. Perché all’università si fa finalmente carriera per merito e non per fedeltà al barone. Perché i fondi per la ricerca sono aumentati. Perché un Paese che innova ha bisogno di loro. E a loro speriamo di poter raccontare che di quel nuovo mondo che hanno deciso di esplorare, con tante speranze e tanti sogni e tanti investimenti, ora fa finalmente parte anche il loro paese”. Lo ha detto Isabella Liberatori, direttrice di 9colonne, al convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo”, organizzato dalla senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, presso la sala Zuccari del Senato. (NoveColonneATG)
CARACAS: “ITALIA CON TE” DEDICATO ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA
CARACAS - In un clima di gioia, la comunità italo-venezuelana si è ritrovata presso la Sala Simón Bolívar del Centro Nacional de Acción Social por la Música, a Caracas, per partecipare ad una serata musicale in commemorazione della più importante festa civile italiana, in cui vengono riaffermati i valori della democrazia, della libertà, del lavoro e dell'uguaglianza. Alla festa del 2 giugno, Festa della Repubblica, è dedicato il numero speciale di “Italia con te”, il bollettino italiano in Venezuela redatto dall’Ambasciata sia in italiano che in spagnolo. Il numero dedicato al 2 giugno è scaricabile gratuitamente qui. (03/07/2022 aise)
ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO -ROTARY - INAUGURATO ANNO SOCIALE: GOVERNATORE FRANCESCHETTI DEPONE CORONA ALLORO AL SACELLO DEL MILITE IGNOTO
(2022-07-01) I Governatori dei 14 distretti italiani del Rotary International hanno inaugurato oggi a Roma l’anno sociale 2022-‘23, rendendo omaggio, come da tradizione rotariana, al Milite Ignoto. A deporre una corona di alloro al Sacello all’Altare della Patria è stato il nuovo Governatore del distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), Guido Franceschetti. “Nel programma delle attività del Distretto 2080 e di tutti i Distretti italiani, a supporto degli obiettivi che il Rotary International persegue in tutto il mondo, continuare a lavorare per il Girls Empowerment, con azioni nei Paesi dove la povertà delle famiglie tiene le bambine lontano dall’istruzione. Il nostro intervento sotto forma di borse di studio e di pasti a scuola dà alle bambine la possibilità di ottenere un titolo professionale e con questo la speranza di uscire dal ciclo perverso della povertà e della dipendenza - ha detto Franceschetti a margine della cerimonia - Inoltre, è nostra finalità applicare e promuovere il DEI, Diversity, Equity, Inclusion, nella convinzione che tutte le diversità possono dare il loro contributo all'avanzamento della società e della comprensione fra le persone. Sul fronte giovani, è necessario supportarli a orientarsi non solo nella scelta del corso di studi e del lavoro, ma anche sostenerli dal punto di vista psicologico e medico con una campagna di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e una campagna di visite andrologiche agli adolescenti”. Ieri, i Governatori del Rotary, insieme al consigliere del Board del Rotary International, Alberto Cecchini, sono stati ricevuti al Senato, dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati e hanno portato il saluto della nuova presidente internazionale Jennifer Jones, prima donna a ricoprire questa carica nei 117 anni di storia dell’organizzazione. (01/07/2022-ITL/ITNET)