CENSIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE NEL NSW

Il Consolato Generale d’Italia a Sydney sta procedendo ad aggiornare il proprio elenco delle associazioni operanti nella circoscrizione del New South Wales.

È stata resa nota la lista delle associazioni registrate sul portale del Consolato alla data del 27 giugno 2022 e la scheda per le associazioni necessaria per l’iscrizione e per l’aggiornamento dei dati in caso di eventuali cambiamenti ai dati in possesso al Consolato. Ad ogni associazione è fatta preghiera di controllare i dettagli e di segnalare gli eventuali cambiamenti compilando la scheda ed inviarla indietro al Consolato, utilizzando lo stesso formato .doc oppure .pdf via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si prega di non inviare fotografie. Qualora non ci fossero dei cambiamenti ai dati nella lista allegata si chiede una conferma tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Consolato chiede inoltre di segnalare qualora nella lista non fosse elencata qualche associazione di vostra conoscenza. Inoltre sulla base delle istruzioni ministeriali in materia, le Associazioni che non faranno riscontro a questa email, saranno ritenute non più attive e pertanto verranno cancellate dalla lista consolare. (FONTE: Allora!)

CARÈ (PD) INCONTRA IL MINISTRO GUERINI: RAFFORZARE I RAPPORTI ITALIA-AUSTRALIA

ROMA - "Ho incontrato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, per parlare e rafforzare i rapporti politici tra l'Italia e l'Australia. Convergenza di vedute la nostra, che riflette una comune visione strategica tra i due Paesi”. Così in una nota Nicola Carè, deputato del Pd eletto all'estero. Durante l’incontro, aggiunge, “abbiamo condiviso progetti politici, programmi per i prossimi mesi, iniziative e la volontà di cooperare per rafforzare l’architettura di sicurezza e la base industriale. Ho portato al Ministro la maglia della nazionale Australiana e presto – conclude – ci saranno iniziative per intensificare l’amicizia tra i nostri Paesi". (05/07/2022 aise)

L’11 LUGLIO ALLA FARNESINA L’EVENTO “RIPARTIAMO IN SICUREZZA” PER IL LANCIO DEL NUOVO SITO “VIAGGIARE SICURI”

ROMA – Lunedì 11 luglio 2022 il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, aprirà l’evento “Ripartiamo in sicurezza”, che si svolgerà alla Farnesina, dalle ore 9:00 alle 10:30. In questa occasione sarà lanciata la nuova versione del sito “Viaggiare Sicuri”, nonché l’integrazione dei servizi dell’Unità di Crisi nell’APP “Io”, che consentirà a milioni di cittadini di accedere più facilmente ai portali per la tutela degli italiani all’estero. La presentazione sarà moderata dalla giornalista di Sky TG24, Mariangela Pira. Oltre all’apertura del Ministro Di Maio, sono previsti interventi del Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, della Consigliera per l’Economia digitale e l’Innovazione tecnologica del MAECI ed ex Ministra dell’Innovazione tecnologica e della Digitalizzazione, Paola Pisano, e del Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Nicola Minasi. Con l’evento prenderà anche avvio la campagna di comunicazione istituzionale dell’Unità di Crisi della Farnesina, dedicata ai servizi www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it. A ricordare l’importanza di viaggiare in maniera consapevole sarà Alberto Angela, con un breve video realizzato gratuitamente, che sarà diffuso in anteprima durante l’evento e successivamente trasmesso sui canali RAI e sugli account web e social del Ministero. (Inform)

MANCHESTER: IL COMITES SI FA PORTAVOCE DEI “DESIDERATA” DELLA COMUNITÀ PER IL NUOVO CONSOLATO

MANCHESTER - In vista della riapertura del Consolato di Manchester, prevista per il 18 luglio, la commissione Rapporti con il Consolato del Comites ha elaborato un documento per evidenziare alcuni tra i desiderata della comunità. “Il Comites assicura anzitutto il proprio supporto e vicinanza alle autorità consolari, con tutte le modalità che saranno ritenute idonee ed utili, auspicando che si realizzino i desiderata della comunità che rappresentiamo”, si legge nel documento. Al primo punto vengono segnalate “modalità efficienti e trasparenti di prenotazione degli appuntamenti, sia online che tramite canali alternativi, che includano prenotazioni multiple per le famiglie”; utile anche una “sala d'attesa all'interno del Consolato, che dia riparo soprattutto nei mesi freddi”. Comites e comunità auspicano poi “continuità nel rilascio dei passaporti, soprattutto nel periodo estivo, sia tramite appuntamenti che per posta, anche attraverso i Consolati Onorari”. Concludendo, il Comites assicura la propria disponibilità “ad esercitare pressione sulle istituzioni affinché venga assegnato ulteriore personale al Consolato, se ciò si renderà necessario”. Infine, a due settimane dalla riapertura, il Comites porge, anche a nome dei connazionali, i “migliori auguri al Console e al personale del Consolato”. (05/07/2022 aise)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO - ANNA BILATO DA OGGI PRESIDENTE DEL PATRONATO INCA NEL REGNO UNITO. TRE LE SEDI OPERATIVE (LONDRA, HAMMERSMITH E MANCHESTER)

Anna Bilato, componente del collegio di Presidenza Inca nazionale, assume l'incarico di Presidente dell'Inca Regno Unito. La nomina, avvenuta oggi a Londra, rappresenta una prima tappa del percorso di riorganizzazione generale delle strutture di Patronato operanti all'estero avviato dalla Presidenza dell’Inca nazionale. Bilato ha alle spalle una lunga esperienza delle attività di patronato e potrà ben svolgere l'impegno di presiedere una realtà come quella del Regno Unito, dove il Patronato della CGIL è presente da oltre 40 anni operando attraverso la "Unincorporated Association", ovvero una organizzazione non a scopo di lucro. Attualmente può contare tre sedi operative (Londra, Hammersmith e Manchester) e un organico di sei operatori. Nel Regno Unito, il Patronato della Cgil fornisce assistenza ai nostri connazionali presenti su tutto il territorio britannico e in Irlanda del Nord e fa da supporto anche alle richieste che pervengono dalla Repubblica di Irlanda. L'attività di assistenza in un anno raggiunge circa 8 mila assistiti lavorando circa 4 mila pratiche. Almeno metà dell'attività di tutela individuale è costituita da pratiche consolari, di cittadinanza, di assistenza previdenziale e socioassistenziale, nonché di problematiche legate alla residenza in UK a seguito della Brexit. L'Inca del Regno Unito, infatti, è l'unico patronato accreditato con l'Office for the Immigration Services Commissioner britannico. Molte le iniziative effettuate con la rete consolare su tutto il territorio britannico. Per il futuro, la struttura proseguirà così il percorso e si impegnerà sempre più nella tutela e rappresentanza dei bisogni, non soltanto dei connazionali residenti sul suolo britannico, ma anche dei cittadini stranieri, in collaborazione con le autorità diplomatiche e consolari, con gli Enti previdenziali e le organizzazioni sindacati locali. Una sfida in una nazione importante e in una situazione geopolitica mondiale complessa e completamente modificata non solo dal Covid e dalla Brexit ma anche dalla guerra in Ucraina." (04/07/2022-ITL/ITNET)

INFORMAZIONE, LUNETTO (RADIO MIR): DA DUE ANNI LAVORIAMO PER FARE RETE

Roma – “Radio Mir compirà due anni tra pochi giorni. Il 30 giugno festeggeremo sulle nostre frequenze digitali. Nasciamo per fare rete e abbiamo accordi di collaborazione con altre testate. Proviamo a fare rete e a rispondere ai bisogni della nostra comunità. Un aiuto da parte delle istituzioni potrebbe arrivare anche ai ‘nuovi arrivati’”. Lo ha detto Pietro Lunetto di Radio Mir al convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo”, organizzato dalla senatrice di Italia Viva Laura Garavini, vicepresidente commissione Esteri, il 27 giugno presso la sala Zuccari del Senato. (NoveColonneATG)