CONVOCATA MARTEDÌ LA NUOVA ASSEMBLEA DEL COMITES DI MONACO DI BAVIERA

MONACO DI BAVIERA - Presieduto da Daniela Di Benedetto, il Comites di Monaco di Baviera si riunirà in assemblea martedì prossimo 12 luglio. I lavori inizieranno alle 19.30 nella sede del Comites (Hermann-Schmid-Straße 8, 80336 München) e,

su richiesta, potranno essere seguiti anche in remoto. Questo l’ordine del giorno: Approvazione verbale della seduta precedente; Situazione Sportello del Cittadino, dimissioni Silvia Severi e futura copertura; Bando trailer; Richieste di finanziamento straordinario; Bilancio di previsione; Modalità di lavoro delle commissioni; Varie ed eventuali. (10/07/2022 aise)

LICATA (MIGRANTES): INSIEME A INPS PER ANALIZZARE LE DINAMICHE DELLA MOBILITÀ

Roma – “La collaborazione tra fondazione Migrantes e l’Inps va avanti ormai da diversi anni, attraverso il rapporto ‘Italiani nel Mondo’. Questo evento è una sorta di festa in cui abbiamo ufficializzato questa cooperazione, anche in virtù di un futuro maggiormente collaborativo”. Lo ha raccontato a 9Colonne Delfina Licata, sociologa delle migrazioni della Fondazione Migrantes, a margine del convegno organizzato il 4 luglio dall’Inps e dalla Fondazione dedicato al rapporto che intercorre tra pensioni e mobilità. Obiettivo futuro delle due realtà, spiega Licata, è quello di ricercare “le dinamiche della mobilità italiana, in cui abbiamo appunto individuato come il passato ed il presente si intrecciano e sono forieri di arricchimento, sia dei territori di accoglienza che delle mete di destinazione”. https://www.youtube.com/embed/prjo7dsmqeQ (NoveColonneATG)

VIENNA: YOGA E PICNIC AL PARCO PER BAMBINI E FAMIGLIE CON IL COMITES

VIENNA - Secondo pic nic a Vienna organizzato dal Comites Austria: il prossimo 24 luglio, dalle 15.30 alle 18.00, i connazionali sono invitati all’Arenbergpark per una domenica per bambini e famiglie, tra yoga e pic nic. Ad attendere i partecipanti ci sarà anche Ilaria Chiappetta, istruttrice certificata di yoga e mamma di tre bambini. Il programma é gratuito e adatto a tutti. Non sono richiesti prerequisiti, solo abbigliamento comodo, tappetino yoga, telo mare o coperta da picnic. Alle 15.30 appuntamento con “Gioca con lo yoga” - alla scoperta del corpo umano attraverso posizioni yoga, da in piedi, seduti e distesi – alle 17.00 “Quantic Yoga base” - posizioni yoga alternate a movimenti di muscoli specifici ed esercizi rilassanti. (09/07/2022 aise)

ITALOAMERICANO A NAPOLI SCOPRE DI ESSERE PRINCIPE: È IL TURISMO DELLE RADICI

Napoli - Quando Robert Sorrentino, italoamericano di terza generazione, si è trovato di fronte alle carte dei Caracciolo dai quali ha scoperto di discendere, ha allargato un sorriso che sembrava proprio quello del principe Marino in un famoso ritratto. Nella sala Gentilizia dell'Archivio di Stato di Napoli - scrive il Corriere del Mezzogiorno nell’edizione del weekend -, per lui e la sua famiglia atterrata from New York , gli archivisti avevano predisposto ad hoc le pergamene più antiche con gli stemmi e i feudi. Da Napoli, da dove i suoi bisnonni partirono oltre 100 anni fa, inizia il suo tour delle origini. Prima di varcare la soglia del gigante della memoria in piazza Grande Archivio, ha incontrato, al Duomo, nella cappella di San Gennaro, Agostino Caracciolo di Torchiarolo, l'ultimo erede della grande casata partenopea. Nato nel Queens, dopo quarant' anni di lavoro alla National City Bank, Robert dal 2014 è in pensione e da allora indaga il passato della sua famiglia. «Il Turismo delle radici è sostenuto dal Ministero degli Esteri e l'Enit. L'Archivio di Stato e la Regione hanno raccolto la sfida e stanno investendo in questo settore» racconta la direttrice Candida Carrino. (NoveColonneATG)

GARAVAGLIA ATTACCA: "ASSURDO CHE GOVERNO POSSA CADERE PER NO A TERMOVALORIZZATORE"

La battaglia del M5S contro la costruzione del termovalorizzatore a Roma rischia di avere seri strascichi per la tenuta del governo. Ne è convinto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il quale, nel corso di un intervento a un evento organizzato all'Università Bocconi di Milano, ha tagliato corto: "Oggi abbiamo questa simpatica situazione per cui c'è un governo che rischia di cadere per fare o non fare un termovalorizzatore, quando il termovalorizzatore di Figino ha la mia età, 54 anni, e noi oggi stiamo a discutere se fare o non fare termovalorizzatore a Roma". "Quando ci sono questioni importanti, come energia, rifiuti o acqua, non c'e' destra o sinistra ma dei numeri da guardare con metodo", ha concluso Garavaglia. Sulla stessa lunghezza d'onda Antonio Tajani secondo il quale "fare la guerra contro il termovalorizzatore a Roma" rappresenta "un danno enorme per una città che è alle prese con un'emergenza rifiuti incredibile, simile a quella che c'era a Napoli tanti anni fa e che risolse il Governo Berlusconi". (FONTE: Gente d’Italia)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EMILIA ROMAGNA - IL SISTEMA CAMERALE PER IL RILANCIO DELLE IMPRESE PRESENTA "IL LIBRO BIANCO SULLE PRIORITÀ' INFRASTRUTTURALI"

Il sistema camerale dell'Emilia-Romagna per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa economica pubblica oggi "Il libro bianco sulle priorità infrastrutturali" e la ripresa economica, che presenterà' il 20 luglio dalle ore 15 attraverso un webinar in collaborazione con Uniontrasporti Il documento contiene una sintesi di quanto emerso nei tavoli territoriali organizzati dalle Camere di commercio negli ultimi sei mesi con l’obiettivo di individuare le opere indifferibili e necessarie al sistema imprenditoriale per riprendere slancio e recuperare competitività. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi e prendere parte all’incontro, collegarsi al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_U1Zz1GE2SpehxRUvS77fyQ per accedere ai Tavoli di confronto che sono alla base del Libro Bianco, accedere al link: https://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/infrastrutture/tavoli-di-confronto. (08/07/2022-ITL/ITNET)