CAPE TOWN: RICEVIMENTO IN RESIDENZA PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA CAPE TOWN

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Pretoria nell’ambito della VII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciatore Paolo Cuculi

e l’Ambasciatrice Oriana Mannaioli Cuculi hanno ospitato nella Residenza d’Italia a Cape Town un ricevimento con menù preparato da Lorenzo Cantoni, miglior Chef AIRO 2021, e sous-chef Matteo Angelini. Hanno partecipato all’evento il Vice presidente dell’Assemblea Nazionale Sudafricana, Solomon Lechesa Tsenoli, il Capo di Gabinetto del Sindaco di Cape Town, James Styan, la nutrizionista Marina Carcea e l’enologo Matteo Marangon, insieme ad esponenti di spicco della società sudafricana e dell’imprenditoria italiana in Sud Africa. (18/11/2022 aise)

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO ITALIA/USA - EMILIA ROMAGNA: MOLTO BENE FLUSSI TURISTICI 100.000 ARRIVI USA PRIMI 9 MESI (+298%) PROSSIME INIZIATIVE PROMOZIONALI: A PALM BEACH,

NEW YORK Collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Usa: molto bene anche il turismo. L’andamento in Regione dei flussi turistici made in Usa, infatti, è stato il tema al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina nella sede di viale Aldo Moro, tra l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini, e la console generale degli Stati Uniti, Ragini Gupta. Ribadito il bilancio positivo della recente missione di sistema organizzata dalla Regione in California, l’assessore e la console hanno fatto il punto sui numeri del movimento turistico dagli Usa all’Emilia- Romagna. Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, infatti, nei primi 9 mesi del 2022 si sono registrati quasi 100mila arrivi, con un aumento del 298% rispetto al 2021, e oltre 257mila presenze: +267,6% rispetto allo scorso anno. Dati in forte aumento che dimostrano l’efficacia degli investimenti nella nostra regione. A partire dalle crociere dal porto di Ravenna della Royal Caribbean -seconda compagnia al mondo del settore- e dal ruolo strategico della città romagnola per tutto il Mediterraneo orientale. Dallo scorso maggio, infatti, la società americana ha realizzato il proprio terminal a Porto Corsini, e scelto l'aeroporto Fellini di Rimini come hub di appoggio per puntare a turisti italiani ed internazionali. Sono in programma due eventi promozionali negli USA: a Palm Beach, nell’ambito di una iniziativa dedicata ai possessori di Ferrari, e a New York, per promuovere in entrambe le occasioni Food e Motor Valley. Dal turismo al commercio. Durante l’incontro si è parlato anche di strategie commerciali, di investimenti e di progetti futuri che hanno l’obiettivo di continuare a rafforzare il legame dell’Emilia-Romagna con gli Stati Uniti, che rappresentano il primo partner commerciale extra-UE dell’Italia e della Regione. La console generale Gupta La console Ragini Gupta è entrata nel servizio diplomatico degli Stati Uniti d’America nel 2002. Nel luglio 2020 ha assunto l’incarico di console generale presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze. In precedenza, ha svolto il ruolo di Senior Advisor a Washington, D.C. nell’attuazione della più grande riorganizzazione nel Dipartimento di Stato degli ultimi 20 anni, che ha portato alla creazione dell’Ufficio degli Affari Pubblici Globali. (18/11/2022-ITL/ITNET)

L’ASSOCIAZIONE IDENTITA’ ITALIANA AL GOVERNO: TUTELARE GLI EMIGRATI

Roma - Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, l'Associazione Culturale Identità Italiana - Italiani all'estero, “rallegrandosi per la positiva conclusione del caso della giovane Alessia Piperno liberata e rientrata in Italia dall'Iran a seguito di un intenso e abile lavorio delle autorità diplomatiche italiane”, ha richiesto al nuovo Governo Italiano un “deciso cambio di passo dell’attività governativa nella direzione di una effettiva, efficace, tempestiva e non sporadica azione di assistenza e supporto in favore dei cittadini italiani all'estero”. Citando i casi del cooperante ONU in Colombia Mario Paciolla, dell'imprenditore Chico Forti detenuto negli Stati Uniti, dell'uomo d'affari, Andrea Costantino, impedito di tornare in Italia da Abu Dhabi, il Presidente dell’Associazione Rovito scrive: "Questi tre casi sono la punta dell'iceberg di una situazione che vede i nostri connazionali spesso vittime di pregiudizi anti italiani e dall'alto abbandonati o non sufficientemente o non tempestivamente tutelati dalle nostre rappresentanze diplomatiche locali. L'interesse nazionale si persegue anche tutelando i nostri connazionali all'estero”. (NoveColonneATG)

A CITTÀ DEL MESSICO IL MERCATINO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ASSISTENZA

CITTÀ DEL MESSICO - Torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Italiana di Assistenza, uno dei principali appuntamenti annuali della comunità italiana e degli amici del Bel Paese residenti a Città del Messico. A rilanciare la notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, spiegando che l’appuntamento benefico è in calendario il 26 e 27 novembre prossimi. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Piemontesi nel Mondo e l’Associazione Trentini nel Mondo, il mercatino sarà allestito dalle 11 del mattino alle 18:30 alla Casa de Cultura Jesús Reyes Heroles di Coyoacán (Av. Francisco Sosa 202): come sempre, sarà possibile acquistare oggetti di artigianato, borse in pelle, abbigliamento, gioielli in argento, tessuti orientali, oli essenziali, articoli natalizi, oggetti in ceramica, candele profumate, cioccolatini e dolci artigianali, oltre a un’ampia varietà di vini da tavola e spumanti italiani. I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento delle numerose attività assistenziali dell’AIA. (20/11/2022 aise)

SCAGLIONE (LUCANI NEL MONDO): TURISMO DELLE RADICI CONTRO LO SPOPOLAMENTO

Roma - Sono 698 (301 donne e 397 uomini) le persone che ufficialmente, in un anno alla data del 1° gennaio 2022, hanno lasciato la Basilicata per trasferirsi all’estero iscrivendosi all’Aire a fronte di una riduzione netta di 7580 lucani nell’arco di un anno, tra saldo negativo e trasferimenti in Italia. Secondo Luigi Scaglione, presidente del Centro studi internazionali lucani nel mondo, per limitare il fenomeno migratorio si rende necessario costruire un “percorso di identità e memoria storica”, stimolare ed intercettare il flusso turistico nazionale ed internazionale con particolare riferimento a quello di ritorno e delle radici, “ponendo particolare attenzione a tutti i connazionali e corregionali trasferiti all’estero”, con l’obiettivo di “farli sentire, concretamente, parte attiva del processo rigenerativo”. Si tratta di contribuire alla soluzione dei problemi conseguenti allo spopolamento dei territori attraverso una “reale rigenerazione dei borghi e delle loro comunità”. I progetti di rigenerazione sono finalizzati, secondo il presidente del centro studi, a “rendere i borghi e le loro integrazioni territoriali idonee destinazioni turistiche per un turismo di comunità, qualificato”. Vera urgenza per questi territori è offrire strumenti che servano al loro ripopolamento, che si può conseguire “portando forza lavoro interessata a rimanere sul territorio”. (NoveColonneATG)