DONNE - VIOLENZA - DIRETTORE GEN. OIL (ILO) HOUNGBO HA ESORTATO 'TUTTI' I PAESI ALLA RATIFICA E ATTUAZIONE CONVENZIONE ILO 190
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere,
il Direttore Generale dell'ILO, Gilbert F. Houngbo, ha esortato tutti i paesi a ratificare e attuare la Convenzione ILO 190 per porre fine alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro. "La violenza e le molestie sul posto di lavoro danneggiano vite e mezzi di sussistenza. Che sia sul posto di lavoro, negli spazi pubblici oa casa, è la violazione o l'abuso dei diritti umani più diffuso al mondo. La violenza e le molestie sul posto di lavoro hanno un costo sociale ed economico significativo per gli individui e le famiglie e per le società nel loro complesso, anche in termini di servizi pubblici, perdita di reddito e produttività. Tre anni fa, l'ILO ha adottato il primo trattato internazionale sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro: la Convenzione 190 e la relativa Raccomandazione 206. La Convenzione ILO 190 riconosce il diritto di tutti a un mondo del lavoro libero da violenza e molestie, comprese la violenza e le molestie di genere. La Convenzione 190 riconosce inoltre che le donne, così come altre persone appartenenti a gruppi vulnerabili, sono maggiormente a rischio e chiede l'adozione di un approccio inclusivo, integrato e sensibile al genere per prevenire e porre fine a tutte le forme di violenza e molestia sul lavoro. Per rendere questo diritto una realtà e non lasciare indietro nessuno, abbiamo bisogno che tutti i paesi ratifichino e attuino il C190! La ratifica universale contribuirà a garantire una vita dignitosa e rispettosa per tutti e contribuirà al nostro obiettivo di promuovere un lavoro dignitoso e promuovere la giustizia sociale per tutti. Il Paese in cui risiedi ha ratificato la convenzione 190 per prevenire e porre fine a tutte le forme di violenza e molestiee del lavoro ? (27/11/2022-ITL/ITNET)
BRINDISI DI FINE ANNO A MONACO DI BAVIERA CON L’ASSOCIAZIONE RINASCITA
ROMA - Un momento per stare insieme, conoscere le attività dell’associazione e brindare al nuovo anno che sta per arrivare. Questo l’appuntamento che si terrà la prossima domenica 4 dicembre, a Monaco di Baviera alle ore 19.00-21.00. L’appuntamento si terrà presso la sede INCA – CGIL della città tedesca (Härberlstr. 20, 80337). Per partecipare all’iniziativa dell’associazione culturale italiana è possibile effettuare la prenotazione entro il giorno 2 dicembre scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (26/11/2022 aise)
IL PD IN PIAZZA CONTRO LA MANOVRA. BONACCINI SI CANDIDA ALLA SEGRETERIA
Roma - “Sabato17 dicembre la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua. Inadeguata rispetto al rischio recessione e all’impennata dell’inflazione. Lo avevamo anticipato nella nostra Assemblea di sabato (19 novembre, ndr). Ora, dopo le decisioni del 21 novembre lo confermiamo con ancora più convinzione”. Lo scrive su Twitter il 22 novembre il segretario del Pd Enrico Letta. Gli fa eco il deputato dem Nicola Zingaretti, ex presidente della Regione Lazio: “Le scelte del Governo Meloni Spesa in termini reali al 2025 sanità: -14.3%, stato sociale -13%. Tagli al reddito per le persone povere aiuti ai grandi evasori e al riciclaggio di denaro. Stiamo tornando indietro. Il 17 dicembre nelle piazze per una risposta alla destra ingiusta”. Intanto, il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ufficializza la propria discesa in campo per la segreteria, in vista del congresso: “Ho deciso di candidarmi alla segreteria del Partito democratico. È il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare. Per il Pd, per il Paese” scrive su Twitter. (NoveColonneATG)
PARIGI: DOMANI L’ASSEMBLEA DEL COMITES
PARIGI - Il Comites di Parigi tornerà a riunirsi in assemblea domani, domenica 27 novembre, dalle 14.00 alla Maison d’Italie (7 Boulevard Jourdan). I lavori – che saranno trasmessi in diretta anche sulla pagina facebook del Comites – seguiranno questo ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Aggiornamenti sulla sede: determinazione delle modalità e tempistiche di trasferimento; Previsione economica di chiusura dell’Esercizio Finanziario 2022; Prot. 46367: richiesta parere del Comitato sul progetto “Promuovere la lingua e la cultura italiana” presentato dall’Ente P.L.I. per la concessione di un contributo a valere sul Capitolo 3153 per l’anno scolastico 2023/2024; Stato delle attività ordinarie e dei progetti integrativi in corso di realizzazione; Varie ed eventuali. (26/11/2022 aise)
SETTIMANA DELLA CUCINA: “UN ASSAGGIO DELL’ITALIA” IN CINA
Pechino - L’Italia si è resa ancora una volta protagonista in Cina grazie alla VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che, nonostante le misure restrittive legate alla pandemia in diverse città del Paese, si è tenuta dal 14 al 20 novembre sul tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”. Anche quest’anno i più rinomati rappresentanti italiani del settore della ristorazione in Cina hanno espresso il meglio di sé nel promuovere le eccellenze dell’enogastronomia del Bel Paese. La Settimana si è resa particolarmente interattiva grazie all’organizzazione di eventi sia in presenza che in formato online, tra cui il videocorso “Un assaggio dell’Italia” realizzato dalla Farnesina in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. A Pechino, oltre alle iniziative promosse da oltre venti ristoranti in cooperazione con l’Ambasciata e all’accordo di promozione dei prodotti italiani con la società di servizio a domicilio Sherpa, si è tenuta una serie di eventi ospitati dall’Istituto Italiano di Cultura, tra cui la presentazione del libro dello chef Marino D’Antonio, una cena organizzata con l’Accademia Italiana della Cucina sul tema sui patrimoni immateriali UNESCO italiani legati alla cucina e una mostra dedicata alle storie emblematiche e di successo di personaggi virtuosi della filiera enogastronomica italiana. Anche nelle altre principali città cinesi, tra cui Canton, Shanghai, Chongqing e Chengdu, i ristoranti italiani, in sinergia con i Consolati Generali italiani, hanno proposto diverse degustazioni e menu speciali ai loro clienti. (NoveColonneATG)