AGRICOLTURA, BANDO PSR PER FILIERE CORTE E MERCATI LOCALI: SCADENZA PROROGATA AL 7 DICEMBRE -
Presidenza della Regione - Le aziende agricole siciliane avranno altri sette giorni di tempo per presentare progetti per la valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr),
a sostegno delle filiere corte e dei mercati di nicchia, da realizzare dal primo gennaio al 31 maggio 2023. Il dipartimento regionale dell'Agricoltura riapre, infatti, la finestra temporale e sposta la scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per oggi 30 novembre 2022, secondo l'Avviso pubblico Valorizzazione e Promozione prodotti Agricoli identitari Sicilia (D.A.n.32/Gab), al prossimo 7 dicembre. Il differimento dei termini di scadenza per la presentazione dei progetti si è resa necessaria a causa delle disfunzioni del sistema di posta elettronica certificata. (FONTE: Presidenza della Regione)
LE UNIVERSITÀ ITALIANE SI PRESENTANO A BANGALORE BANGALORE
Le università italiane si presentano agli studenti indiani: il prossimo 7 dicembre il Consolato generale a Bangalore organizza IDOHE Bangalore, un evento Study in Italy promosso in collaborazione con Uni-Italia. Dalle 14.00 al Conrad Hotel di Bangalore gli studenti potranno conoscere l’offerta formativa delle università italiane, confrontarsi con i rappresentanti degli atenei, capire come iscriversi, ottenere il visto o fare richiesta di una borsa di studio. All’evento di Bangalore seguirà quello a Mumbai in agenda l’11 dicembre. Nel 2022, il Consolato generale a Mumbai ha rilasciato 2000 visti – studio, numeri che dimostrano l’interesse degli studenti indiani per le università italiane. (03/12/2022 aise)
IL CORRIERE DI MALTA: LA SICILIA PROTAGONISTA NELLA TV DELL’ISOLA
La Valletta - L’opulenza e gli antichi fasti della Sicilia aragonese d’un tempo sembrano aver incantato anche Malta, tanto far giungere sull’isola una delegazione della televisione di Stato maltese, che si è spinta sino nel cuore della Sicilia per visitare il suggestivo maniero aragonese di Piazza Armerina. A riportare la notizia è il Corriere di Malta, quotidiano online della comunità italiana a Malta, formata da quasi 9mila persone, in un articolo del 28 novembre scritto da Erika Diliberto. La troupe del principale canale dell’emittente “Public Broadcasting Services” ha così trascorso un intero giorno per filmare e fotografare non solo l’antico castello ma anche le altre bellezze del comune armerino, tra le quali Villa Romana ed il Museo della Civiltà Mineraria. TVM propone settimanalmente ai suoi telespettatori il programma “Malta U Lil Hinn Minnha”, avvezzo a scovare nuovi siti suggestivi e ricchi di storia. Così, a gennaio 2023, andrà in onda, appunto, un intero servizio dedicato al castello aragonese ed alle sue magnificenze. Il progetto, finalizzato essenzialmente allo scambio turistico-culturale dei due Paesi, ha visto in visita a Piazza Armerina anche il sindaco di St. Julian’s, Albert Buttigieg, accolto dal primo cittadino piazzese Nino Cammarata. (NoveColonneATG)
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, IRFIS GESTIRÀ IL FONDO REGIONALE DA 36 MILIONI PER LE IMPRESE
Presidenza della Regione - L’Irfis, società in house della Regione Siciliana, in seguito all’accordo firmato dal suo presidente, Giacomo Gargano, e dall’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, è stata incaricata di gestire il Fondo “Ripresa Sicilia” (risorse Fsc 2021-2027 e Poc 2014-2020). Il fondo agevolativo è finalizzato alle concessioni di finanziamenti in favore di piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di spesa nell’Isola. Per l’attuazione della misura sono destinati 36 milioni di euro e l’asse di intervento è indirizzato alla realizzazione di investimenti che favoriscano l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la riconversione di siti produttivi. Sono previste agevolazioni, tra finanziamento a tasso zero e a fondo perduto, sino al 75% dell’investimento per programmi di spesa tra 500 mila euro e 5 milioni. «L’accordo - afferma l'assessore Tamajo - si inserisce in una rinnovata intesa con l’assessore all’Economia, Marco Falcone, che mira a rilanciare l’attività delle imprese siciliane, attraverso iniziative studiate appositamente per il tessuto imprenditoriale locale, in particolare quello delle piccole e medie imprese, volte a incentivare progetti integrati di ricerca, innovazione, sviluppo della competitività e internazionalizzazione che, come sappiamo, costituiscono le principali leve sulle quali occorre puntare». Irfis provvederà alla predisposizione e all’emanazione dell’avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni e ogni attività necessaria alla gestione della misura di finanziamento. L'avviso sarà pubblicato nei primi giorni del 2023 sul sito istituzionale di Irfis, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana (Gurs) e sul sito dell’assessorato regionale delle Attività produttive. (FONTE: Presidenza della Regione)
“L'ITALIA E GLI ANNI '70": A BRUXELLES SERATA -DIBATTITO CON FILEF E CASI UO
BRUXELLES - “L'Italia e gli anni '70: tra lotte sociali, terrorismo e riforme” è il tema della serata dibattito organizzata il prossimo 8 dicembre a Bruxelles da Casi-Uo e Filef - Nuova Emigrazione. appuntamento dalle 18.30 nella sede dell Vi.45 asbl (rue de la victoire 45, Saint-Gilles 1060). Dopo una birra di benvenuto, la serata entrerà nel vivo con la proiezione di un cortometraggio sul contesto storico, realizzato da Filef Nuova Emigrazione, cui seguirà quella del film “Vogliamo i colonnelli” (100', 1973,) di Mario Monicelli. Quindi, spazio alla discussione sul film. “Gli anni '70 in Italia, ma non solo, sono stati un decennio molto importante nella storia della seconda metà del XX secolo”, annotano Filef e Casi UO. “Il ricordo di questi anni è spesso molto negativo: le stragi neofasciste con le bombe nelle banche, nei treni, nelle strade; la lotta armata della sinistra con il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse; la violenza e gli scontri di piazza. Ma in realtà il decennio fu anche un periodo di lotte sindacali e sociali che contribuirono a cambiare l'Italia e a produrre il più importante ciclo di riforme della storia italiana”. Nel film di Monicelli un deputato di destra e alcuni colonnelli organizzano un colpo di Stato, ma il Ministro degli Interni reagisce varando leggi d'emergenza che, con il pretesto di un ritorno all'ordine democratico, permettono il vero colpo di Stato. Sullo sfondo del golpe Borghese e delle trame nere, Mario Monicelli fa la sua prima incursione nella satira politica di attualità. L’ingresso libero ma occorre prenotarsi inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (03/12/2022 aise)
PIL: IL SUD “SOTTO SHOCK” PROVA A RESISTERE
Roma - Nel 2023 il PIL meridionale si contrarrebbe fino a -0,4%, mentre quello del Centro-Nord, pur rimanendo positivo a +0,8%, segnerebbe un forte rallentamento rispetto al 2022. Il dato medio italiano dovrebbe attestarsi invece intorno al +0,5%. È quanto emerge dal Rapporto Svimez 2022, giunto alla sua 49esima edizione, presentato alla Camera dei deputati. Il nuovo shock ha cambiato il segno delle dinamiche globali (rallentamento della ripresa; comparsa di nuove emergenze sociali; nuovi rischi operativi per le imprese), interrompendo il percorso di ripresa nazionale coeso tra Nord e Sud. Gli effetti territorialmente asimmetrici dello shock energetico intervenuto in corso d’anno, penalizzando soprattutto le famiglie e le imprese meridionali, dovrebbero riaprire la forbice di crescita del PIL tra Nord e Sud. Secondo le stime SVIMEZ, il PIL dovrebbe crescere del +3,8% a scala nazionale nel 2022, con il Mezzogiorno (+2,9%) distanziato di oltre un punto percentuale dal Centro-Nord (+4%). (NoveColonneATG)