EURES: NUOVE SELEZIONI PER EURODISNEY PARIS
PALERMO - Anche quest'anno, per la sesta stagione consecutiva, il Dipartimento dello spettacolo di Eurodisney Paris si avvarra' della collaborazione del servizio Eures del Dipartimento lavoro per la selezione di personale da impiegare nelle parate quotidiane. In questi anni sono stati piu' di mille e cinquecento i giovani siciliani che si sono candidati regolarmente per interpretare i personaggi Disney nelle famose parate parigine del parco Disney. Le selezioni per interpretare in costume i ruoli dei personaggi piu' famosi o partecipare alle parate nella qualita' di ballerini si terranno il prossimo 3 ottobre a Catania, ma le domande dovranno pervenire entro il 18 settembre all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tra i requisiti richiesti la conoscenza fluente della lingua inglese o francese. Per i ballerini sono richieste nozioni di danza classica o moderna e jazz. Saranno valutate positivamente esperienze di aerobica, teatro, mimo e di animazione. Per il dirigente generale del dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, Alessandra Russo, "La fiducia accordata al nostro Servizio pubblico dalla Disney Resort, multinazionale del divertimento in Europa, e' frutto della costante e alta professionalita' dei servizi offerti dalla Rete Eures siciliana". "Quasi il 90% dei giovani da noi preselezionati - sottolinea il Coordinatore regionale della rete Eures siciliana, Gianfranco Badami - e' potenzialmente assumibile. E' un dato molto significativo ed incoraggiante che ci comunica Disney a conclusione di ogni selezione e' che dimostra il buon livello di preparazione dei nostri giovani candidati e il buon lavoro svolto da tutta la rete Eures siciliana". I dettagli per partecipare alle selezioni potranno essere scaricati dal sito del dipartimento Lavoro all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures/ ef/mav
CULTURA: MISSINEO PRESENTA MACCHINA DEI SOGNI DI CUTICCHIO
PALERMO - Lo spettacolo "L'approdo di Ulisse" sara' l'anima della "Macchina dei Sogni" di Mimmo Cuticchio, il festival sui racconti e il teatro di figura che quest'anno si trasferisce a Linosa, dal 2 al 7 agosto, e Lampedusa, dal 10 al 12 agosto. La rassegna e' stata presentata oggi dall'assessore regionale dei Beni culturali, Sebastiano Missineo, da Mimmo Cuticchio e dal delegato sindaco di Linosa, Salvatore Remirez. "I pupi siciliani - dice Missineo - fanno parte della nostra identita', sono uno dei nostri tesori piu' preziosi, un bene immateriale posto sotto la tutela dell'Unesco che non puo' essere disperso. Grazie alla "Macchina dei sogni" di Mimmo Cuticchio la tradizione continua a mantenersi viva. Vorremmo attirare l'attenzione del mondo su queste isole non solo per le drammatiche vicende dei migranti che gli abitanti di Lampedusa e Linosa hanno accolto con grande solidarieta'. A breve completeremo anche l'allestimento del museo archeologico di Lampedusa, per il quale abbiamo stanziato quasi un milione di euro". Mimmo Cuticchio ha scoperto Linosa durante le riprese di "Terraferma" il film di Emanuele Crialese che sara' presentato al Festival di Venezia. "La voglia di portare La Macchina dei Sogni a Linosa mi e' venuta quando - racconta Cuticchio -, visitando l'unica scuola dell'isola, ho appreso che i bambini non hanno mai visto uno spettacolo dell'Opera dei pupi. Per questo motivo ho invitato al festival artisti che lavorano in ogni campo del teatro di figura". Secondo Salvatore Remirez, delegato sindaco di Linosa, "negli ultimi mesi questi luoghi hanno assunto un valore simbolico, ponendosi come ponte tra l'Europa e il mondo arabo. La presenza di Cuticchio sara' di stimolo per tutti noi e per gli ospiti delle nostre isole". La rassegna proporra' laboratori, mostre, incontri, narrazioni e spettacoli tra cui la famosa "Battaglia di tre contro tre all'isola di Lampedusa" che Cuticchio sta riarrangiando per uomini e pupi. (fg/mav)
RICEVIAMO E VOLENITERI PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA “ARTEINCENTRO 2011†AL VIA LA QUINTA EDIZIONE
MESSINA – Al via la 5^ Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2011â€, evento finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale “Messinaweb.euâ€. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti - senza limiti di età , sesso, nazionalità o altra qualificazione - nelle sezioni riservate, rispettivamente, alla Pittura e alla Poesia. Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 15 settembre 2011 e la manifestazione si svolgerà presso il Salone della Camera di Commercio di Messina dove dal 3 al 8 ottobre sarà allestita la mostra delle opere presentate e il 9 ottobre 2011 avrà luogo la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio e visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu). L'Associazione Culturale “Messinaweb.eu†si occupa di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della cultura attraverso i contatti fra le persone, gli enti e le associazioni, di proporsi quale luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente, di porsi quale punto di riferimento per quanti, svantaggiati o diversamente abili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio. Per informazioni relative alle finalità , ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o visitare il sito internet all’indirizzo www.messinaweb.eu .
AMBIENTE:PROGETTO "LIFE" DI REGIONE E PARCHI SU AREE UMIDE SICILIA
PALERMO - Presentato a Roma il progetto "BioDconservation" nell'ambito del programma comunitario "LIFE+ 2011 - Natura e Biodiversita'", finalizzato alla realizzazione di interventi di salvaguardia e rinaturalizzazione delle principali aree umide temporanee della Sicilia. Il progetto e' il risultato di un'azione sinergica che vede come protagonisti l'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, il Parco dei Nebrodi (soggetto coordinatore), il Parco delle Madonie, il Parco dell'Etna, il Parco fluviale dell'Alcantara, e l'Azienda Regionale Foreste Demaniali. E' stato realizzato con il supporto scientifico dell'Universita' degli Studi di Palermo e dell'I.S.P.R.A. "Il progetto BioDconservation, per le sue caratteristiche innovative - ha detto l'assessore regionale Gianmaria Sparma - a livello di azione di sistema per il miglioramento della rete Natura 2000 e dei piani d'azione per la conservazione delle specie e degli habitat, e' rivolto al recupero e alla tutela di questo particolare habitat, poco diffuso e poco conosciuto". L'obiettivo del programma "Life" e' quello di sostenere l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, compresa l'integrazione dell'ambiente in altre politiche, contribuendo cosi' allo sviluppo sostenibile. (vorl/mav)
INVECE DI RAZIONALIZZAZIONE TAGLI LA CHIUSURA DELL’ICE E I RIFLESSI SUL PERSONALE: LA NOTA DEI SINDACATI DEL MAE
ROMA - Si è tenuta questa mattina la riunione convocata dall’Amministrazione degli Esteri per illustrare alle Organizzazioni sindacali le conseguenze dell’incorporazione dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE) da parte del MAE, come previsto dalla manovra finanziaria varata dal Governo. La norma in questione prevede infatti che a fronte della chiusura dell’ICE, alcune funzioni vengano attribuite al Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), mentre l’operatività e la gestione della rete estera siano attribuite al MAE. A margine della riunione, Consfal Unsa Esteri e FILP Farnesina sintetizzano i punti salienti e le criticità riscontrate sul fronte delle tutele al personale. "Sedi/Sezione/Logistica. Premesso che verranno mantenute in larga misura le attuali strutture ex ICE, nonché i relativi beni, - spiegano i sindacati – è prevista l’istituzione, ove necessario, di nuove apposite sezioni per la promozione commerciale presso le nostre Rappresentanze, anche a fronte della ristrutturazione in corso dell’attuale rete ICE. Questo assorbimento non produrrà alcun effetto sugli uffici commerciali delle Ambasciate e dei Consolati, in quanto il personale ex ICE continuerà a svolgere un’attività diversa rispetto a quella istituzionale del personale MAE. L’attività verrà svolta in piena autonomia, seppur sotto il diretto controllo del Capo missione, anziché del responsabile dell’ICE". "Personale. Il personale di ruolo ex ICE – si legge ancora nella nota – transiterà interamente nei ruoli del MISE. Tale personale di ruolo, nella misura di max. 100 unità , potrà prestare servizio all’estero presso le suddette sezioni, a totale carico del bilancio del MISE, senza intaccare in alcun modo gli organici del personale di ruolo MAE in servizio all’estero, come ripetuto più volte in occasione dell’informativa dal Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione. La rete del personale a contratto ex ICE verrà attribuita al MAE ed adibita esclusivamente all’attuale attività di promozione commerciale. In ogni caso, il personale a contratto ex ICE verrà adibito unicamente alle attività connesse con il Commercio estero e all’offerta di servizi alle piccole e medie imprese italiane, in piena prosecuzione dell’attività precedentemente svolta presso l’ICE. Di fatto, l’istituzione di apposite sezioni esclude la fungibilità tra personale MAE e personale a contratto ex ICE, grazie alla specificità funzionale di quest’ultimo che, peraltro, manterrà lo stesso contratto individuale di lavoro a legge locale. Detto personale non potrà essere adibito in alcun caso alle mansioni diplomatico-consolari o a quelle proprie degli IIC". "Finanziamenti. A copertura delle maggiori spese derivanti dall’accorpamento del personale e delle strutture ex ICE al MAE, - rilevano i sindacati – è prevista la costituzione di un fondo di finanziamento ad hoc stanziato dal MEF in favore della Farnesina, necessario per far fronte sia alle spese del personale sia a quelle di funzionamento delle sezioni, nonché alla promozione commerciale. Gli introiti derivanti dall’offerta di servizi commerciali confluiranno nel bilancio di sede per il finanziamento delle relative attività ". Sia Confsal Unsa Esteri che Filp Farnesina hanno "aspramente criticato e stanno contrastando in tutte le sedi la recente manovra economica (di circa 80 miliardi di Euro), il cui art. 14 prevede la soppressione dell’ICE. Trattasi dello stesso destino riservato alla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare, nonché alla riduzione delle attività di diffusione della lingua e della cultura italiana all’Estero. Come Confsal Unsa e Filp non possiamo sottacere il conseguente rischio che l’offerta di servizi alla piccola e media impresa possa subire rallentamenti e che si possano verificare sovrapposizioni di competenze con ripercussioni negative per gli imprenditori italiani". Il compito dei sindacati, aggiungono, "sarà , pertanto, quello di vigilare, affinché il patrimonio di professionalità dell’ICE non vada disperso, ma si tramuti in risorsa fondamentale per l’accrescimento del nostro Sistema Paese, fornendo servizi sempre più efficienti alle imprese italiane. La nostra azione – concludono –si concentrerà con particolare attenzione sulla tutela sindacale di tutto il personale coinvolto". (aise)
19 ANNI FA MORIVA PAOLO BORSELLINO/ NAPOLITANO: IL SUO SACRIFICIO RICHIAMA TUTTE LE ISTITUZIONI A INTENSIFICARE L'AZIONE DI CONTRASTO DELLE MAFIE
ROMA - "La strage rappresentò il culmine di una delle fasi più gravi e inquietanti della sanguinosa offensiva della criminalità organizzata contro le istituzioni democratiche". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato alla signora Agnese Borsellino nell'anniversario del vile e tragico attentato di mafia, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque giovani agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. "Con l'attentato di via D'Amelio - ha sottolineato il Presidente Napolitano - si volle colpire sia un simbolo della causa della legalità che, con rigore e abnegazione, stava svolgendo indagini in grado di piegare le più agguerrite forme di delinquenza sia un uomo che, con il suo esempio di dedizione e la sua dirittura morale, stava mobilitando le migliori energie della società civile dando a esse crescente fiducia nello stato di diritto". "A diciannove anni di distanza - ha proseguito il Capo dello Stato - il sacrificio di Paolo Borsellino richiama la magistratura, le forze dell'ordine e le istituzioni tutte a intensificare - con armonia di intenti e spirito di effettiva collaborazione - l'azione di contrasto delle mafie e delle sue più insidiose forme di aggressione criminale. Quel sacrificio impegna inoltre le istituzioni e la collettività tutta a uno sforzo convinto e costante nell'opporsi - come dissi anche lo scorso anno - "ad atteggiamenti di collusione e indifferenza rispetto al fenomeno mafioso" e alla sua pervasività ". "Con questo spirito e con l'auspicio che dalle nuove indagini in corso venga al più presto doverosa risposta all'anelito di verità e giustizia su quanto tragicamente accaduto, - ha concluso il Presidente Napolitano - rinnovo con animo commosso a lei, cara signora, ai suoi figli e ai famigliari degli agenti caduti, i sentimenti di gratitudine, vicinanza e solidarietà miei e dell'intero Paese". (aise)
UNA PETIZIONE CONTRO L’ABOLIZIONE DELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO PREVISTA DALLA BOZZA DI RIFORMA COSTITUZIONALE FIRMATA CALDEROLI - L’INIZIATIVA DELLA RIVISTA ITALIANA PUBBLICATA IN FRANCIA “FOCUS INâ€
PARIGI – Sul sito internet della rivista di società , politica e cultura italiana pubblicata in Francia “Focus In†è possibile firmare un appello contro l’abolizione della circoscrizione Estero, prevista nella bozza di riforma costituzionale elaborata dal ministro alla Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. “Il voto all’estero è frutto di 40 anni di lotte culminate nel 2006 nella costituzione della circoscrizione Estero, con il diritto di rappresentanza oltre che di voto – si legge nel testo della petizione che contesta il “dietro-front†del governo sul voto degli italiani all’estero. “Il progetto di Calderoli è bastato sul principio no tax, no poll: chi non paga le tasse in Italia non vota. Un principio – fa notare l’appello - che non si applica, in Italia, agli evasori fiscali che rappresentano da soli e unicamente nei primi 5 mesi del 2011 un giro d’affari di 23 miliardi di euro. Gli italiani all’estero hanno già pagato in passato, quando le rimesse facevano sopravvivere e/o ricostruire interi paesi o facevano mangiare intere famiglie. Pagano oggi i giovani e i precari, costretti a cercare altrove nuove opportunità di studio e di lavoro. Vecchi e giovani pagano e contribuiscono all’economia, dirigenti di imprese, presidenti di associazioni o semplici ambasciatori, attraverso la promozione quotidiana di lingua, cultura, enogastronomia, turismo verso una madre patria che rinnega i suoi figliâ€. Secondo la petizione, il rischio di brogli elettorali non giustificherebbe l’abolizione della circoscrizione Estero. “Nessuno può modificare la Costituzione discriminando una parte dei cittadini. Senza il diritto di voto, gli italiani all’estero non sono nemmeno cittadini di serie B: sono semplicemente stranieri, stranieri fuori e stranieri dentro – conclude il testo dell’appello che chiede al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano di “porre un veto a questa misura iniqua e discriminatoriaâ€. Per firmare la petizione: http://www.focus-in.info/Appello-contro-l-abolizione-della. (Inform)