L’ON. PORTA PARTECIPA A RIO DE JANEIRO AI LAVORI DEL COORDINAMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL BRASILE

Presenti i rappresentanti dei circoli del PD provenienti da otto Stati del Brasile. Annunciata l’organizzazione nei prossimi mesi di un incontronazionale dei “Giovani Democratici”. Si sono svolti a Rio de Janeiro i lavori del coordinamento brasiliano del Partito Democratico. Il Coordinatore del partito in Brasile, Andrea Lanzi, ha svolto la relazione introduttiva aprendo un ampio dibattito che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei circoli giunti nella capitale ‘carioca’ da ben otto Stati del Paese: Rio Grande del Sud, Santa Catarina, Paranà, San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais, Espirito Santo e Distrito Federal (Brasilia). Dopo aver ringraziato il Coordinatore del PD in Brasile per il grande lavoro svolto in questi mesi, l’On. Porta si è compiaciuto “della presenza così articolata sul territorio brasiliano dei circoli, che continuano a nascere a conferma dell’interesse che suscita la proposta del Partito Democratico tra gli italiani all’estero”. “I nuovi circoli di Florianopolis e Brasilia – secondo il parlamentare eletto in America Meridionale - confermano questo successo e sono anche la conseguenza di un lavoro serio svolto a tutti i livelli dell’organizzazione del partito nel mondo”. Altro motivo di soddisfazione, secondo il deputato del PD, “la nascita dei circoli-giovani che presto daranno vita ad un incontro dei ‘Giovani Democratici’ del Brasile”; una novità – ha aggiunto l’On. Porta – che si lega a quanto succede in Argentina e negli altri Paesi del continente, dove cresce la volontà di partecipazione giovanile alla vita del Partito Democratico”. “L’ampia discussione – ha concluso l’On. Porta – ci ha permesso di evidenziare meglio alcuni temi centrali per la nostra battaglia politica anche in vista delle prossime elezioni che candideranno il PD alla guida del Paese: cittadinanza italiana, servizi consolari, diritti sociali e previdenziali, lingua e cultura, partecipazione politica”. Oltre alla convocazione della prossima conferenza dei giovani democratici, nel corso della riunione di Rio è stata anche preannunciata l’imminente apertura di una home-page del “PD Brasile” in grado di mantenere aggiornati militanti e simpatizzanti su progetti e attività del Partito e anche di interfacciarsi con le comunità virtuali presenti sui social-network.

IL CARSE INFORMA: SICILIA MONDO – “SETTIMANA DELLA CULTURA SICILIANA” A SANTIAGO E A BUENOS AIRES

Dal 21 al 28 Settembre, Sicilia Mondo, di concerto con l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, organizza a Santiago (Cile), Buenos Aires e Cordoba (Argentina), nell’ambito dei programmi della “Settimana della Cultura Siciliana”, Conferenze e Incontri di Studi sul tema “Il sodalizio fra Luigi e Stefano Pirandello”, in collaborazione con il Cosic di Santiago ed il Centro Siracusano di Buonos Aires, con gli Istituti Italiani di Cultura di Santiago, Buenos Aires e Cordoba e con la preziosa consulenza scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Interverranno: Domenico Azzia (Presidente Sicilia Mondo), Paolo Russitto (Vice Presidente). Laura Bisso (Delegata Giovanile), Francesco Scoma (Dipartimento Regionale del Lavoro, Assessorato Regionale Famiglia), Fazzino (Direttore I.I.C.di Santiago), Giuliana Dal Paz (Direttore I.I.C. di Buenos Aires), Paolo Donatella Cannova (Direttore I.I.C. di Cordoba), Marco Márica (Addetto Culturale Ambasciata d’Italia a Buenos Aires), Giuseppe Scognamiglio (Console Generale d’Italia a Buenos Aires), Salvatrice Castiglione (Presidente Corporazione Siciliana del Cile) e Carmelo Schiavone (Presidente Centro Siracusano di Buenos Aires). Quindi Sarah Muscarà (Ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Catania) e Enzo Zappulla (Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano), metteranno a fuoco la storia di una delle più tormentate e complesse famiglie che ha ricoperto un ruolo di primo piano nella cultura internazionale fra Otto e Novecento. Un affascinante itinerario che, con i due protagonisti principi, restituisce lo spaccato di un’intera epoca, gettando fasci di luce su personaggi fra i più intriganti del tempo. A corredo la mostra fotografica “I Pirandello” che, curata da Enzo Zappulla, ha già fatto tappa in Australia a Melbourne, negli USA a Saint Louis, Milwaukee, Chicago, New York, Garfield e Lodi, in Europa a Parigi, Colonia, Berlino, Roma, Vienna, Barcellona, in Sud Africa a Johannesburg e Città del Capo. Una ricca documentazione che spazia dall’intimo nucleo di immagini strettamente familiari, in cui spiccano quelle del figlio Stefano durante la traumatica esperienza della prigionia a Mauthausen, a quelle in compagnia di amici, scrittori, esponenti più autorevoli del tempo (in primo luogo Alvaro, Rosso di San Secondo, Bontempelli, D’Amico, Pavolini, Labroca, Simoni, Petrassi, Scialoja, Romagnoli, Colin). Il percorso fotografico porta a termine l’operazione già avviata con il carteggio “Luigi e Stefano Pirandello. Nel tempo della lontananza (1919-1936)”, curato da Sarah Zappulla Muscarà ed edito per i tipi di Sciascia, e con “Tutto il Teatro di Stefano Pirandello”, imponente opera in tre volumi pubblicati da Bompiani, frutto di decennali ricerche condotte sempre dalla studiosa insieme ad Enzo Zappulla, che riunisce per la prima volta l’intera opera drammaturgica del primogenito del grande scrittore siciliano.

L’IIC DI LISBONA ALLA II EDIZIONE DEL FESTIVAL DA LUZ

LISBONA - L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha partecipato dal 23 al 25 settembre scorsi alla II edizione del Festival da Luz - Lumina, organizzato nell’ambito delle manifestazioni culturali "Sintrarte", in collaborazione con il Municipio della città di Sintra, Patrimonio dell’Umanità, e con altre istituzioni locali ed internazionali, come l’Ambasciata d’Austria in Portogallo e L’Institut Français. Il percorso di luci, creato dalle installazioni di 14 artisti multimediali, ha fatto da scenario di grande attrazione per il numerosissimo pubblico che ha partecipato alle performance notturne. La città di Sintra è uno dei luoghi più rappresentativi del Romanticismo portoghese, dimora d’elezione di artisti e meta importante del turismo internazionale. Tra le installazioni che hanno animato l’intera cittadina, creando fantasmagorie caleidoscopiche insieme a immagini e ombre proiettate sulle pareti degli edifici, l’artista fiorentino, Fabrizio Corneli, conosciuto per la sua presenza in importanti mostre del settore, ha avuto un notevole successo in questa rassegna portoghese con l’opera "Grande Volante VIII", in cui la figura, proiettata su una superficie bianca, appare come sospesa in perfetta lievitazione. (aise)

"LONDRA: ITALIANI, RITRATTI CONTEMPORANEI": IL CONCORSO DI "ITALIANS OF LONDON": ELABORATI ENTRO IL 3 OTTOBRE LONDRA - "Londra: italiani, ritratti contemporanei" il titolo dato al concorso fotografico promosso da "Italians of London" con il patrocinio del Consolato Italiano a Londra. Il concorso si affianca alla mostra "Italiani a Londra: ieri e oggi", organizzata dal Consolato per celebrare il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento, che verrà inaugurato il 14 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura (9, Belgrave Square), presenta e documenta, attraverso un percorso fotografico tratto dagli archivi del Camden Local Studies and Archives Centre, Holborn Library e del Mazzini-Garibaldi Club, la storia dell’immigrazione italiana a Londra negli ultimi due secoli. Al concorso fotografico possono partecipare solo fotografi non professionisti senza limiti di età, di nazionalità italiana e residenti a Londra o nel suo hinterland. L’iscrizione è gratuita. Previa registrazione dei candidati al sito www.italiansoflondon.com, gli elaborati, in bianco/nero o a colori, potranno essere inoltrati fino al prossimo 3 ottobre. La giuria, composta da fotografi, autori e giornalisti di chiara fama, selezionerà un unico vincitore che sarà premiato all’inaugurazione della mostra il 14 ottobre alle 18.00. La vincita consisterà in un biglietto Alitalia di a/r Italia/Londra. (aise)