FEDI (PD). ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2011: PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO SI “ASSESTANO” I TAGLI.

“La percentuale di stanziamento per il Ministero degli Affari Esteri resta ben lontana dai livelli di altri paesi dell'Unione Europea, visto che ad esso è assegnato solo lo 0,4% del PIL. La cosa ancora più preoccupante, però, è che non viene alcun segnale che possa far sperare in un sostanziale aumento della dotazione agli Esteri con le prossime manovre finanziarie”. E’ quanto ha affermato l'On. Marco Fedi in sede di discussione dell'assestamento di Bilancio 2011 in Commissione Affari Esteri. “Con l'assestamento per il corrente anno non si recupera rispetto ai drastici tagli alla Cooperazione allo sviluppo e alle comunità italiane nel mondo. Si decide, invece, di incrementare i fondi per i servizi istituzionali e le spese amministrative, a scapito di un possibile recupero di risorse per la missione Italia in Europa e nel Mondo e, in particolare, per gli interventi a favore degli Italiani all’estero e per le politiche migratorie”. “Al di là di scontate battute propagandistiche, siamo davvero preoccupati per i segnali che arrivano dal Governo e dalla maggioranza”, ha concluso l’On. Fedi. “Ogni occasione è buona per ‘assestare’ tagli alle comunità italiane nel mondo, anche quando essi assumono la forma del mancato recupero di risorse per decisioni prese in sede politica o in sede di composizione interna del bilancio del MAE”. (On. Marco FEDI)

BANKITALIA, SI RIAPRE LA PARTITA. BOSSI: ''PREFERISCO GRILLI, È DI MILANO''

ROMA. (Adnkronos/Ign) - "Desta grande preoccupazione la decisione del governo di mantenere nell'incertezza la scelta del nuovo governatore della Banca d'Italia che dovrà succedere a Mario Draghi''. E' l'allarme congiunto lanciato dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani e dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini all'indomani della riapertura della partita sul nuovo Governatore della Banca d'Italia, avvenuta nel faccia a faccia a Palazzo Grazioli tra il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Da sempre contrario all'ipotesi di Fabrizio Saccomanni, attuale dg di via Nazionale e ormai dato per certo nella successione a Draghi, il ministro del Tesoro avrebbe rilanciato Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro e suo candidato. Tutto rinviato, dunque, sulla nomina del nuovo Governatore. A conferma di ciò in mattinata non c'è stata nessuna convocazione straordinaria del Consiglio Superiore di Bankitalia. Dalla presidenza del Consiglio, infatti, non è arrivata la comunicazione con la richiesta del parere su un candidato alla successione di Mario Draghi. A Palazzo Chigi, intanto, è stata una giornata di incontri al vertice. Nel primo pomeriggio si è tenuto un colloquio, durato poco più di mezz'ora, tra il Governatore uscente Mario Draghi e il premier Silvio Berlusconi, alla presenza del sottosegretario Gianni Letta. Subito dopo è stata la volta del ministro Tremonti per un incontro durato circa tre quarti d'ora. Nel frattempo l'ipotesi Grilli trova l'appoggio della Lega, stando alle ultime parole del ministro delle Riforme, Umberto Bossi. ''Preferisco Grilli, non fosse altro perché è di Milano'', ha detto il Senatur. Parole che provocano l'ironia di Bersani. ''Beh, se è così, io ho un candidato di Bettola", replica il segretario del Pd su Facebook. L'opposizione, invece, parla di una ''incertezza pericolosa''. "Nel mezzo di una tempesta finanziaria internazionale che vede l'Italia in prima linea - hanno sostenuto Casini e Bersani nel corso di un incontro - invece di offrire certezze e stabilità, il governo continua a tenere pericolosamente in bilico il paese per mere esigenze personali o di equilibri interni''. ''La professionalità e la competenza dei diversi candidati non sono in discussione. L'obiettivo fondamentale però - hanno sottolineato - è che alla Banca d'Italia sia assicurato presto un assetto di vertice stabile; un assetto che risponda a criteri di continuità di azione e che non presti il fianco a interpretazioni negative, fondate o meno che siano, sull'autonomia della banca centrale italiana''.

COME SI RICUCE L’ITALIA? UN FILO DI DECENZA CI PORTA IN PIAZZA, SABATO 8 OTTOBRE, A MILANO, PER REAGIRE ALL’INDIGNAZIONE. UNA GRANDE MANIFESTAZIONE, NEL CUORE DELLA CITTÀ, PER DARE SPAZIO A QUANTI, AGO E FILO IN MANO, VOGLIONO UN ABITO DIGNITOSO PER IL PAESE.

Presenta Luisella Costamagna - sul palco, tra gli altri, Gustavo Zagrebelsky, Sandra Bonsanti, Valerio Onida, Giuliano Pisapia, Marco Revelli, Paul Ginsborg, Bruno Tinti, Lorenza Carlassare, Salvatore Veca, Franco Siddi, Carlo Smuraglia, Onorio Rosati Il bisogno di partecipazione e rappresentanza politica deve farsi largo nelle strutture sclerotizzate della politica del nostro Paese. Libertà e Giustizia, si riconosce nel MANIFESTO firmato da Gustavo ZAGREBELSKY e nato nel corso del seminario di studi a Poppi “Noi proviamo scandalo per ciò che traspare dalle stanze del governo. Ma non è questo, forse, il peggio. Ci pare anche più gravemente offensivo del comune sentimento del pudore politico un Parlamento che, in maggioranza, continua a sostenerlo, al di là d’ogni dignità personale dei suoi membri che, per “non mollare” – come dicono –, sono disposti ad accecarsi di fronte alla lampante verità dei fatti e, con il voto, a trasformare il vero in falso e il falso in vero, e così non esitano a compromettere nel discredito, oltre a se stessi, anche le istituzioni parlamentari e, con esse, la stessa democrazia”.

MERCREDI 28 SEPTEMBRE DÈS 16H : EN CAMINO, EL TITIRITERO DE BAN ELD - SPECTACLE DE MARIONNETTES (ARGENTINE) & PRÉSENTATION DU LIVRE DE STÉPHANE - GEORIS «¬LE TRIOMPHE DU SALTIMBANQUE¬» STÉPHANE GEORIS

LIEGE - A 16h¬: En camino, El Titiritero de Ban eld Spectacle de marionnettes (Argentine) Sergio Mercurio est un marionnettiste argentin qui voyage dans le monde avec ses poupées de mousse grandeur nature. Bien sûr, il leur donne vie, bien sûr, il nous fait rire, mais il faut écouter les questions qu’il nous pose : qui est marionnettiste ? Qui manipule qui ? Tout public, spectacle joué en français. A 20h¬: Présentation du livre de Stéphane Georis «¬Le triomphe du saltimbanque¬» Stéphane Georis, fondateur de la compagnie « Les chemins de terre » vient présenter son dernier livre, un petit essai sur les arts de la rue. Un volume qui parle de voyage, d’un métier d’artiste où le souhait d’être un soleil cherche à se réaliser. Aux éditions Transboreal. Présenté par Marcelle Imhauser.

ALL’AMBASCIATA DI MOSCA LE MONETE COMMEMORATIVE DELL’ANNO DELLA CULTURA ITALIA-RUSSIA

MOSCA - Sono state presentate nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Mosca le monete commemorative in argento coniate da parte italiana e russa in occasione dell’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia e viceversa. La moneta italiana, del valore nominale di dieci Euro, reca l’immagine della Basilica di San Nicola di Bari, mentre quella russa, del valore nominale di 2 rubli, raffigura la Chiesa di San Nicola il Taumaturgo, che nel 2009, alla presenza dei Presidenti Napolitano e Medvedev, è stato ceduto dall’Italia alla Chiesa ortodossa russa. La Banca Centrale Russa ha inoltre emesso una moneta d’argento di 175 grammi e del valore nominale di 25 rubli, pure dedicata a San Nicola ed alle città di Bari e Sergey Posad. Alla cerimonia sono intervenuti il Primo Vice Governatore della Banca Centrale, Luntovskj, il Direttore Generale del Poligrafico russo, Trachuk, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dell’Asta, il Direttore della Filiale della Banca d’Italia di Bari, Umbrella ed il Consigliere per gli Affari Internazionali del Sindaco di Bari, Malatesta. (aise)

RETE CONSOLARE DAL 10 OTTOBRE OPERATIVO A MANCHESTER UNO “SPORTELLO CONSOLARE PERMANENTE”

LONDRA - I servizi al pubblico del Consolato d'Italia a Manchester sono terminati. Per informazioni consultare il sito internet del Consolato Generale d'Italia a Londra (www.conslondra.esteri.it). Dal giorno 10 ottobre 2011 sarà operativo a Manchester uno "sportello consolare permanente" del Consolato Generale di Londra. Per maggiori informazioni inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . (Inform)

A MELBOURNE, DAL 25 AL 27 NOVEMBREIL FORUM DEI GIOVANI ITALIANI IN AUSTRALIA TRA I PROMOTORI DALL’EVENTO LA FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI EMIGRANTI E FAMIGLIE

MELBOURNE – La Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie (Filef) dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud sponsorizza e promuove il prossimo Forum dei Giovani Italiani in Australia, previsto a Melbourne dal 25 al 27 novembre 2011 (vedi Inform del 15 settembre: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n17008.htm). Il presidente GIA, Talis Evans, ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno accordato al Forum da parte della Filef (www.filefaustralia.org), organizzazione senza scopo di lucro che promuove dal 1972 in Australia la cultura italiana e la convivenza delle identità migranti che hanno contribuito allo sviluppo del Paese, pubblicando anche un mensile bilingue intitolato “Nuovo Paese”. Per consultare il programma del Forum GIA e registrare la propria partecipazione all’evento è disponibile il sito: www.gia.org.au/forum. (Inform)