NOTA STAMPA N. 8/2011 “ARTEINCENTRO 2011” - AL VIA QUESTA MATTINA LA 5a EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Messina – Oggi, lunedì 3 ottobre 2011, ha avuto inizio la 5a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2011”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Nella mattinata, presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, lo staff dell’Associazione, con in testa il presidente Rosario Fodale, ha allestito la mostra delle opere (poesie e dipinti). Complessivamente sessanta i poeti e quaranta i pittori che hanno aderito alla manifestazione culturale. La partecipazione, infatti, è stata aperta a tutti gli artisti - senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione - nelle sezioni riservate, rispettivamente, alla Pittura e alla Poesia. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, questa settimana, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Il 5 ottobre 2011, alle ore 17, l’artista Fortunata Cafiero Doddis presenterà la silloge poetica “seduttrice di sogni”. Giornata conclusiva sabato 8 ottobre 2011: alle 17 avrà inizio la cerimonia di premiazione, nel corso della quale avranno luogo il defilé dell’Atelier “Bertia Mode” e le performance dei “Cantustrittu” e dell’artista Nino Privitera. ….

ITALIANI ALL’ESTERO TAVOLA ROTONDA L’11 OTTOBRE A ROMA, PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI - “MOBILITÀ GIOVANILE - NUOVE EMIGRAZIONI”

ROMA – “Mobilità giovanile - nuove emigrazioni”. Questo il tema della tavola rotonda che si terrà martedì 11 ottobre a Roma, presso la Camera dei deputati. L’incontro si svolgerà dalle ore 18.30 nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, in via Poli 10. L’on. Ricardo Merlo, presidente del Maie e responsabile Udc per gli italiani nel mondo introdurrà la tavola rotonda , che sarà condotta da Gian Luigi Ferretti, direttore de “L’Italiano”. L'incontro avverrà in occasione della presentazione del volume “L’Altra Italia. Emigrazione storica e mobilità giovanile a confronto” di Stefano Pelaggi, primo della collana di studi storici e sociali sull’emigrazione “Italia nel mondo”, edito da Edizioni Nuova Cultura. Alla tavola rotonda saranno rappresentati i punti di vista del mondo dello studio, della cultura e della scienza (il prof. Antonello Biagini, prorettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali della Sapienza Università di Roma), del mondo del lavoro (Giovanni Centrella, segretario generale del sindacato Ugl), degli organi di rappresentanza degli italiani nel mondo (Elio Carozza, segretario generale del CGIE) e della politica con esponenti delle maggiori forze politiche: l’on. Aldo Di Biagio, responsabile Fli nel mondo, eletto in Europa; il sen. Basilio Giordano del Pdl, eletto in America Settentrionale; Eugenio Marino, responsabile Pd nel mondo. Le conclusioni saranno a cura dell’avv. Fabio Massimo Cantarelli de “L’Italiano”. Durante l'incontro si affronterà il tema della mobilità giovanile contemporanea. Partendo dall’emigrazione di massa, che fu in grandissima parte emigrazione giovanile, si analizzerà come si arriva, attraverso un fenomeno sostanzialmente elitario come la “fuga dei cervelli”, fino all’odierna migrazione all’estero di tanti giovani laureati, tecnici, artigiani e operai specializzati. (Inform)

ITALIANI ALL’ESTERO FESTEGGIATO IL 30° ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI DI GINEVRA - GARAVINI (PD), “I CONNAZIONALI NEL MONDO VERO MOTIVO DI VANTO PER IL NOSTRO PAESE”

GINEVRA - “I nostri connazionali rappresentano l´unico vero motivo di vanto per il nostro Paese nel mondo”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata Pd eletta nella circoscrizione Europa, intervenendo al 30`anniversario dell´Associazione Emiliano Romagnoli di Ginevra. La Garavini ha inoltre sottolineato come il nostro Paese sia oggetto di discredito all´estero a causa del malgoverno e delle vicissitudini giudiziarie che riguardano il Presidente del Consiglio. La festa, a cui ha partecipato anche il deputato del Pd Gianni Farina, é stata organizzata dalla consultrice degli emiliano romagnoli in Svizzera, Carmen Leonelli, e ha visto la numerosa partecipazione della comunità italiana. (Inform)

A NEW YORK UN CONCERTO PER CELEBRARE IL PRIMO ANNIVERSARIO DELL’UNITED NATION ACADEMIC IMPACT IL 18 NOVEMBRE UN EVENTO ORGANIZZATO DA PUGLIA CENTER OF AMERICA, SODALIZIO CHE PROMUOVE LA REGIONE ITALIANA NEGLI USA, MEMBRO DELL’INIZIATIVA ACCADEMICA

NEW YORK – L’associazione Puglia Center of America, sodalizio che promuove negli Stati Uniti il patrimonio territoriale e culturale della Regione Puglia, organizza il prossimo 18 novembre presso il Performing Arts Center della State University di New York (Purchase College- Recital Hall) alle ore 19.30 un concerto per celebrare il 1° anniversario dell’United Nation Academic Impact. Nel corso dell’evento, intitolato “United Academia”, Luciano Lamonarca, presidente dell’associazione e tenore, si esibirà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Purchase, diretta da George Manahan. Si esibiranno inoltre il duo jazz composto da Sy Johnson e Mike Richmon e Regina DeCicco, quest’ultima in uno spettacolo comico. La serata, a cui parteciperanno ambasciatori ed esponenti dell’Onu, sarà presentata dall’attrice e produttrice italo-americana Valerie Smaldone. Ospiti d’onore Kyio Akasaka, sotto segretario delle Nazioni Unite per la Comunicazione e la Pubblica Informazione e Thomas Schwarz, presidente del Purchase College. L’United Nation Academic Impact, di cui Puglia Center of America è membro ufficiale dal marzo 2011, è un’iniziativa mondiale che serve a coordinare le istituzioni di alta educazione, borse di studio e ricerca, con le Nazioni Unite e tra di loro. L’iniziativa è stata ufficialmente lanciata nel novembre 2010 dal segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, presso il quartier generale dell’organizzazione e al momento conta più di 700 istituzioni accademiche in tutto il mondo. (Inform)

L’ON. FABIO PORTA INTERVIENE ALLA FESTA NAZIONALE DEL TERZO SETTORE ORGANIZZATA A CALTAGIRONE DAL PARTITO DEMOCRATICO

Il parlamentare eletto in America Meridionale partecipa al dibattito su “Globalizzazione e Welfare: organizzare l’altruismo” con il Senatore Tiziano Treu e il Presidente dell’Auser Michele Mangano “Organizzare l’altruismo”: questo slogan suggestivo e provocatorio, ripreso dall’omonimo libro dei senatori democratici Treu e Ceruti, ha fatto da sfondo al dibattito della terza giornata della “Festa Nazionale del Terzo Settore”, organizzata a Caltagirone dal Partito Democratico. L’On. Porta ha prontamente accolto l’invito a partecipare all’iniziativa, non soltanto in ragione della sua trentennale esperienza nel settore ma anche perché “calatino DOC”, nato cioè a Caltagirone, la città di Luigi Sturzo tutt’oggi amministrata da una giunta di centro-sinistra. “Il nostro Paese – ha esordito il deputato – si permette il ‘lusso’ di lasciare ai margini della società civile ed economica quasi dieci milioni di persone; tanti sono infatti gli immigrati stranieri in Italia e gli italiani che vivono all’estero. La mancata integrazione e inclusione sociale e politica di queste collettività – secondo l’On. Porta – fanno perdere al Paese straordinarie opportunità di crescita che in un momento di crisi come questo potrebbero rivelarsi determinanti”. “Passare dal gioco a somma zero a quello a somma positiva: vinci tu se vinco io; anzi: vinci tu perché vinco io”. Questa, secondo il parlamentare democratico, deve essere la scommessa da cogliere. “Un esempio in tal senso – ha chiosato – è il Brasile di Lula, che in questi anni proprio grazie all’inclusione ed alla mobilità sociale di quasi cinquanta milioni di persone ha mostrato al mondo che lotta alle disuguaglianze e sviluppo economico possono andare di pari passo, smentendo l’ineluttabilità della cosiddetta ‘politica dei due tempi”. L’On. Porta ha concluso il suo intervento con un appello al necessario investimento in educazione, scuola e cultura: “Per organizzare l’altruismo è imprescindibile una educazione multiculturale; senza una scuola che torni ad avere quella centralità strategica nella formazione delle giovani generazioni non sarà possibile quel cambiamento socio-antropologico indispensabile per tornare a crescere in maniera equa e sostenibile”. Il dibattito è stato concluso dalla Vice Sindaco di Caltagirone Alessandra Foti, che ha voluto ringraziare gli intervenuti per aver saputo tradurre in esperienze concrete e indicazioni programmatiche il tema difficile ma avvincente scelto dagli organizzatori.