PRIOLO (SR), AL COMUNE 4 CONSIGLIERI PASSANO ALL'UDC

Venerdi' 14 presentazione del nuovo gruppo consiliare PRIOLO (SR) - Si e' riunito oggi il coordinamento provinciale dell'Udc di Siracusa, alla presenza del coordinatore regionale del partito, senatore Gianpiero D'Alia. Durante la riunione sono state comunicati 4 nuovi passaggi di consiglieri comunali, al Comune di Priolo, nell'Unione di Centro: si tratta di Marco Candelargiu; Maurizio Lombardo; Salvatore Burgio e Yuri Bonafede. Venerdì 14, alle 10.30, nella sede Municipale di Priolo si terra' un incontro di presentazione del nuovo gruppo consiliare e si parlera' di politiche industriali, tema molto importante in un'area a forte insediamento industriale.

DRAGHI: BASSA CRESCITA È RIFLESSO DI SCARSE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Roma,  (Adnkronos) - L'Italia cresce poco anche perché non punta sui giovani. E' la tesi su cui insiste il Governatore di Bankitalia Mario Draghi: "La bassa crescita dell'Italia negli ultimi anni è anche riflesso delle sempre più scarse opportunità offerte alle giovani generazioni di contribuire allo sviluppo". "Specialmente nel nostro paese le prospettive di reddito delle nuove generazioni sono più che mai incerte; il loro contributo alla crescita è frenato in vario modo dai nodi strutturali che strozzano la nostra economia", ha osservato il Governatore di Bankitalia. Draghi avverte: "Si stanno sprecando risorse preziose; stiamo mettendo a repentaglio non solo il loro futuro ma quello del paese intero". Il Governatore dedica buona parte del suo intervento al Seminario dell'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà al legame stretto fra il ruolo dei giovani e la crescita, perché "la crescita economica non può fare a meno dei giovani né i giovani della crescita". "Uscire dalla stagnazione riavviando lo sviluppo con misure strutturali - ha proseguito - è oggi una priorità assoluta della politica economica nel nostro paese". Secondo il numero uno di Via Nazionale, e prossimo presidente Bce, "occorre rimuovere una serie di vincoli e restrizioni alla concorrenza e all'attività economica, definire un più favorevole contesto istituzionale per l'attività delle imprese, promuovere una maggiore accumulazione di capitale fisico e di capitale umano". Draghi, quindi, entra nel merito delle riforme da mettere in campo. "E' necessario favorire i processi di riallocazione dei lavoratori tra imprese e settori per cogliere più prontamente le opportunità di crescita sui mercati globali; occorre ridurre il grado di segmentazione del mercato del lavoro, oggi diviso in settori protetti e non protetti, intervenendo sulla regolamentazione delle diverse tipologie contrattuali ed estendendo la copertura degli istituti assicurativi", ha spiegato. Secondo il numero uno di Via Nazionale, poi, "è indispensabile proseguire nell'azione di riforma del settore dell'istruzione per incrementare lo stock di capitale umano, oggi inferiore in quantità e qualità rispetto ai paesi con cui competiamo sui mercati". Quindi la denuncia: "La condizione di povertà economica delle famiglie con figli si è aggravata". "Tra il 2007 e il 2010 il reddito equivalente, ovvero corretto per tenere conto della diversa composizione familiare, sarebbe diminuito in media dell'1,5 per cento", ha rimarcato. Il calo, secondo i dati di Bankitalia, sarebbe stato più forte, oltre il 3 per cento, tra i nuclei con capofamiglia di età compresa tra i 40 e i 64 anni, proprio per le minori entrate degli altri componenti. All'opposto, sarebbe aumentato il reddito dei nuclei con capofamiglia di 65 e più anni.

IL MINISTRO DEGLI ESTERI DELL’ECUADOR, IL MINISTRO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEL BRASILE E IL GOVERNATORE DEL PERNAMBUCO INCONTRANO I VERTICI DEL PARTITO DEMOCRATICO.

Il Segretario del PD Bersani, il Responsabile Esteri Pistelli, il deputato eletto in Sudamerica Porta e la Responsabile America Latina D'Ulisse continuano la serie di incontri con importanti autorità latino-americane. Dopo avere incontrato il Ministro degli Esteri argentino Timerman, il Presidente della Camera dei Deputati del Brasile Maia e il Ministro della Presidenza dell’Uruguay Breccia, l’On. Fabio Porta, unico parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, ha accompagnato il Segretario del PD Bersani in una seconda serie di importanti incontri di carattere politico-istituzionale. A Roma per partecipare ai lavori della V Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Patinos, il Ministro di Scienza e Tecnologia del Brasile Mercadante e il Governatore dello Stato brasiliano del Pernambuco Campos, si sono recati presso la sede nazionale del PD per incontrare il leader del partito Bersani e i suoi principali collaboratori in materia di politica estera e di rapporti con il continente latino-americano. Nel corso di tre lunghi e approfonditi colloqui, la delegazione del Partito Democratico ha confermato agli interlocutori sudamericani la priorità strategica che il PD riconosce alle relazioni italo-latinoamericane, tanto in ragione della grande presenza italiana nel continente, quanto delle opportunità economico-commerciali come, infine, per la sintonia con i numerosi governi di centro-sinistra di questa regione del mondo. Bersani ha confermato la propria intenzione di recarsi prossimamente in Sudamerica ed ha auspicato una maggiore presenza del partito in tutto il continente.

CON MOTIVO DE LA XI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO, LA ASOCIACIÓN ITALIANA "UNIONE E BENEVOLENZA" ORGANIZA LAS SIGUIENTES ACTIVIDADES CON ENTRADA LIBRE Y GRATUITA:

Del 18 al 20 de Octubre Hora: 17 a 20 hs. Lugar: Salón UB, Tte. Gral. Perón 1362 - CABA Mostra fotografica "150 ANNI DI STORIA RACCONTATI IN IMMAGINI” Es una muestra fotografica que recorren los 150 años de la historia de la unidad de Italia. La muestra se podrá visitar desde el 18 al 20 de octubre de 17 a 20 hs. en el Salon de la Planta Baja de la Sede de la Asociación, Perón 1362. 19 de Octubre Hora: 16 hs. Lugar: Sala de Consejo, Tte. Gral Perón 1362,1º piso

“RASSEGNA DEL RISORGIMENTO ITALIANO CON PROIEZIONE DEL FILM IL GATTOPARDO”

Exposición a cargo de la Prof. Adriana Marzi sobre el contexto histórico del film Il Gattopardo, seguida de su proyección. Se hará un breve intervalo durante la película en el cual se ofrecerá un café. Informes: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./4372-3025 int.. 13 Con motivo del 150º dell’unitá d’Italia e nel contesto dell’ XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano en Rosario invita alla conferenza con proiezioni “150 anni di storie d’amore” che avrá luogo martedí 18 ottobre alle ore 20:00 presso il Centro Cultural Bernardino Rivadavia (v. San Martin 1080 – Rosario). Attraverso una rappresentativa rassegna di scene d’amore di diversi film italiani, il noto critico cinematografico Prof. Emilio Bellón insieme alla Dott.ssa Roberta Saccoccio, ci faranno percorrere i vari periodi della storia unitaria italiana con una breve contestualizzazione storica a cura della Prof.ssa Mirena Krichman. Con la co-organizzazione del Centro Cultural Bernardino Rivadavia e con l’auspicio del Consolato Generale d’Italia a Rosario. L’iniziativa é stata dichiarata di interesse culturale dal Ministero di Innovazione e Cultura della Regione Santa Fe e dalla Segreteria di Cultura ed Istruzione della Municipalità di Rosario. Ingresso gratuito. www.italianoenrosario.org / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Co-organiza: Centro Cultural Bernardino Rivadavia Auspicia: Consulado General de Italia en Rosario Declarado de interés cultural por el Ministerio de Innovación y Cultura de Santa Fe y por la Secretaría de Cultura y Educación de LA Municipalidad de Rosario.