ORGANIZZATA DAL COMITES IN COLLABORAZIONE CON L’ISSNAF. CON IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA SETTIMA CONFERENZA A HOUSTON IL 3 DICEMBRE
HOUSTON (Usa)– La VII Conferenza della i Ricercatori Italiani nel Mondo si terrà il prossimo 3 dicmebre a Houston Texas (dalle 10 alle 17 nell’Auditorium in 1330 Post Oak Boulevard). La Conferenza è organizzata dal Comites di Houston (che comprende gli Stati del Texas, dell’Oklahoma, della Louisiana e dell’Arkansas) in collaborazione con il South West Chapter dell’Issnaf (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia in Houston. La Conferenza, che si svolgerà in inglese, è aperta al pubblico e si rivolge a tutti i ricercatori nei campi delle Scienze Biomediche, Medicina, Fisica, Ingegneria, Aerospazio, Energia e Geologia, le cui attività sono collegate all'Italia per il tramite della nazionalità , del settore di attività /interesse o delle relazioni in essere con organismi pubblici e privati italiani. I ricercatori interessati devono inviare una nota riassuntiva della propria ricerca ed una breve biografia entro il prossimo 17 novembre al Comitato organizzatore all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . (per maggiori informazioni si veda http://www.issnaf.org/ch-houston/blog.html ) (Inform)
SI TERRÀ IL 24 OTTOBRE IL PLENUM DEL COMITES DI ZURIGO ALL’ORDINE DEL GIORNO LA DISCUSSIONE SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMITATO
ZURIGO - È stato convocato per le 19,30 del 24 ottobre il plenum del Comites di Zurigo. La riunione si terrà presso la Casa d’Italia Erismannstrasse 6 – 8004 Zurigo). Si parlerà in primo luogo della situazione finanziaria del Comitato, ma anche di altre eventuali tematiche. (Inform)
A BRUXELLES UN INCONTRO DEL CIRCOLO PD CON ROSY BINDI INSIEME AL PRESIDENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO ERANO PRESENTI IL VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO GIANNI PITTELLA, E GLI EUROPARLAMENTARI DAVID SASSOLI E VITTORIO PRODI
BRUXELLES – Lunedì 17 ottobre il presidente del Partito democratico, Rosy Bindi, ha incontrato a Bruxelles il locale circolo del Pd e numerosi connazionali residenti in loco. Insieme al presidente democratico erano presenti il vice presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e gli europarlamentari David Sassoli e Vittorio Prodi. Un’occasione di confronto che ha offerto anche uno spaccato delle diverse componenti dell’emigrazione italiana all’estero: accanto a connazionali giunti dalle zone minerarie del Limburgo, da Liegi, da La Louviere, dai quartieri di Bruxelles dove più antica è l’emigrazione italiana erano presenti anche i giovani e gli arrivi più recenti, determinati spesso dalla presenza in città delle istituzioni comunitarie. La collettività italiana ha saputo con il tempo anche in Belgio conquistare un ruolo crescente nel tessuto sociale, economico e politico belga, organizzandosi e ritagliandosi così uno spazio di cittadinanza fondamentale tra tutte le comunità straniere. L’impegno del Pd è quindi di offrire una risposta politica comune alle esigenze della comunità storica italo-belga, che oggi, con l’introduzione del diritto alla doppia cittadinanza, vive in un contesto politico del tutto nuovo, delle generazioni più giovani e dei concittadini attivi nel mondo delle istituzioni europee. Italiani che hanno esigenze comuni di assistenza, sostegno culturale, riconoscimento del valore che la presenza italiana all’estero costituisce per l’intero Paese. Rosy Bindi ha accolto con interesse le riflessioni avanzate nel corso della serata dai connazionali e riguardanti in particolare il tema della loro rappresentanza politica e la riforma di organismi come Comites e Cgie. Si è impegnata a dare sempre più spazio alle istanze presentate nelle iniziative politiche del partito nazionale. Annunciata anche, il prossimo 5 novembre, la presenza di una delegazione degli italiani nel mondo alla manifestazione nazionale indetta dal partito, mentre procede la preparazione della prossima conferenza sul Pd, che coinvolgerà gli iscritti e i circoli all’estero. Un percorso volto alla stesura di proposte programmatiche in vista delle prossime elezioni politiche. (Inform)
IL 27 OTTOBRE A ROMA IL RAPPORTO ANNUALE CARITAS-MIGRANTES
ROMA - Verrà presentato il prossimo 27 ottobre a Roma il Rapporto annuale sull’immigrazione redatto da Caritas e Fondazione Migrantes. Appuntamento alle 10.30 nel Teatro Orione di Via Tortona 7. Dopo i saluti di Monsignor Vittorio Nozza, Comitato di Presidenza del Dossier Caritas/Migrantes, verrà proiettato il video sul Dossier 2011 di Rai News, curato da Giuseppe Rogolino. A presentare i punti salienti del 21° Rapporto sarà Franco Pittau, Coordinatore Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, mentre Amara Lakhous, Scrittore italo-algerino, riporterà il punto di vista degli immigrati. A Monsignor Giuseppe Merisi, Presidente Caritas Italiana, il compito di illustrare il punto di vista della comunità ecclesiale, mentre quello degli Enti Locali verrà riportato da Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Delegato Anci per l’immigrazione. (aise)
DECRETO SVILUPPO/ GARAVINI (PD): ALTRO CHE SVILUPPO, QUESTO È IL GOVERNO DELL’ARRETRAMENTO
ROMA - “L’Unione europea è sempre più preoccupata per l’incapacità del Governo di gestire la crisi economica. Oggi, di fronte all’ennesimo slittamento del Decreto sviluppo promesso da Berlusconi, il Commissario UE agli Affari economici ha chiesto di agire con la massima urgenza. Il problema è che il Governo non riesce a superare le contrapposizioni al suo interno e a trovare delle misure condivise per far crescere il Paeseâ€. Questo il commento di Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella Circoscrizione Europa, alla nuova richiesta dell’Ue, di cui si è fatto carico il portavoce del commissario agli Affari economici Olli Rehn, per "riforme strutturali che liberino il potenziale della crescita". Dal canto suo, Garavini aggiunge: "ieri abbiamo avuto notizia dell’intenzione del Governo di cancellare alcune misure antimafia approvate all’unanimità appena un anno fa. Una pessima intenzione, che non deve avere convinto tutti i ministri. Quelle norme, infatti, sono fondamentali per contrastare le infiltrazioni mafiose nel settore dell’edilizia e degli appalti pubblici". "Il risultato – conclude la parlamentare - è che l’accordo sul decreto è saltato e oggi il Governo non si è neanche riunito. Altro che sviluppo, questo è il Governo dell’arretramento". (aise)
SVIZZERA: DOMANI ELEZIONI POLITICHE NON PREVISTI GRANDI CAMBIAMENTI, CONFERMA NAZIONALISTI UDC/SVP (ANSA) –
GINEVRA - Al termine di una campagna dai toni piuttosto pacati, i circa 5 milioni di elettori svizzeri sono chiamati alle urne domani per il rinnovo delle due camere del parlamento federale. Gli ultimi sondaggi non prevedono grandi cambiamenti ed attribuiscono al partito di destra nazionalista Udc/Svp - gia' primo partito svizzero - il 29,3% dei voti, con un lieve rialzo rispetto al 28,9% ottenuto del 2007. Al secondo posto dovrebbe confermarsi il Partito socialista con il 19,9% (19,5% nel 2007).
ARGENTINA: CRISTINA, ''REGINA'' VINCENTE SUPER-PRESIDENTE VERSO IL TRIONFO, CON L'OPPOSIZIONE A PEZZI (ANSA) -
BUENOS AIRES - Cristina Kirchner trascorre la vigilia elettorale in compagnia dei due figli nella casa di famiglia in Patagonia, preparandosi a riscuotere la sua seconda vittoria elettorale alle presidenziali di domani, che i pronostici annunciano otterra' con oltre il 50% delle preferenze e con un distacco storico sugli avversari. E mentre anche il Pibe de Oro Diego Maradona dagli Emirati Arabi fa sapere alla presidente di tifare per lei, il risultato atteso dalle urne promette poche sorprese.