NASCE USEF: UNIONE SICILIANI EMIGRATI E FAMIGLIE A CORDOBA

CORDOBA : El sábado 29 de octubre de 2011 En el Museo Caraffa, Avenida Poeta Lugones 411 A las 17.0 Con la presencia de la Portavoz en Latinoamérica Antonina Maria Cascio, presidente de USEF Mendoza, El presidente de CEIAUSEF de Rosario y la Presidente de USEF Marcos Juárez, Silvana Ghinaudo, reuion de fundation de la USEF di Cordoba. Florencia, Lucas, Noelia, Mauro y Matías convocan a los jóvenes sicilianos de Córdoba a participar de la reunión durante la cual se establecerá la Comisión Organizadora de USEF en la Capital cordobesa. “Pertenecemos a una institución que lleva una vida trabajando Ad honorem por la emigración siciliana” (Salvatore Augello, Secretario General USEF)

PORTA (PD) PROMUOVE CON L’USEF IL CONCERTO DI JULIO MAZZIOTTI DOMANI ALL’AMBASCIATA ARGENTINA A ROMA

ROMA - Il pianista argentino Julio Mazziotti si esibirà domani, 20 ottobre, a Roma. Il concerto, promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata Argentina, inizierà alle 19 nella sede di "Casa Argentina" a Via Veneto. La presenza di Mazziotti a Roma é dovuta ad un'iniziativa promossa dal deputato Fabio Porta (Pd) e dall’USEF (Unione Siciliani Emigrati e Famiglie) di Mendoza. Mendocino, classe 1960, Mazziotti suona da quando aveva 10 anni: prima la chitarra poi il pianoforte fanno nascere in lui l’amore per la musica che negli anni a venire lo porteranno in concerto in tutto il mondo. Il suo ultimo disco, presentato nel 2009 al Teatro "Independencia", si intitola "La Llave de la Proxima Puerta". Dopo Roma, l’artista continuerà la tournèe a Crotone e all’Università di Catania. Nel repertorio di domani brani composti da Mazziotti, oltre che da Piazzolla e Gardel. (aise)

CRISI, LA UE RINNOVA L'APPELLO: "L'ITALIA ATTUI RAPIDAMENTE MISURE PER LA CRESCITA"

Bruxelles,  - (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea rinnova all'Italia l'appello ad "un pacchetto complessivo di misure" a sostegno della crescita e "la sua rapida attuazione". "La Commissione chiede una rapida adozione, seguita da una rigorosa attuazione, del pacchetto per la crescita", ha ribadito Amadeu Altafaj, portavoce del commissario degli Affari economici e monetari, rispondendo ai giornalisti a Bruxelles che gli chiedevano un commento sull'annuncio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi relativo alla riforma delle pensioni. Queste misure, ha elencato il portavoce, riguardano "la riforma del mercato del lavoro, la riforma della giustizia", necessarie per affrontare "le debolezze profondamente radicate dell'economia italiana". All'Italia, serve "un insieme di misure complessivo", ha insistito Altafaj, ricordando che "non è solo una questione di austerità, ma di permettere di rafforzare il potenziale di crescita", che consenta la creazione di posti di lavoro, in particolare per i giovani. "Quello che la Commissione chiede - ha ribadito il portavoce di Olli Rehn - è una rapida adozione, seguita da una rigororosa attuazione, da un calendario e da impegni chiari, di riforme strutturali a sostegno della crescita, di un pacchetto complessivo, e insisto sull'aggettivo complessivo, di misure". Misure che dovrebbero comprendere anche "una migliore qualità della spesa pubblica ed un uso più efficiente dei fondi Ue", ha precisato Altafaj. Dall'Italia, ha detto ancora il portavoce a due giorni dal vertice al quale Berlusconi dovrebbe presentarsi con un pacchetto che sia giudicato soddisfacente da Bruxelles, "aspettiamo conferme con fatti, cifre e dati: non si tratta solo di austerità, ma di liberare l'alto potenziale di crescita dell'Italia, che ha fondamentali molti forti, un chiaro dinamismo come abbiamo visto in passato". Ma, nei mesi scorsi, l'Italia "ha mostrato una crescita più bassa rispetto alla media europea e questo dimostra ancora una volta che servono riforme". "Le autorita' italiane sono impegnate ad un'agenda per la crescita", ha concluso Altafaj, "ma è importante avere chiarezza su tutte queste misure, non solo per la Commissione europea, ma anche per i partner europei, come emerso nelle discussioni di questi giorni: ci sono alte aspettative, adesso è responsabilita' dell'Italia rispondere".

SEQUESTRATA LA CONNAZIONALE ROSSELLA URRU IN ALGERIA

ROMA - La Farnesina ha confermato il sequestro, in Algeria, della connazionale Rossella Urru, rappresentante del Comitato Italiano Sviluppo dei Popoli (CISP), avvenuto nella notte tra il 22 e il 23 ottobre. Il ministero degli Esteri, attraverso l'Unità di Crisi e l'ambasciata italiana ad Algeri, ha immediatamente attivato tutti i canali utili per promuovere una positiva soluzione della vicenda, e si mantiene in contatto con i familiari e con il CISP. La Farnesina rivolge agli organi di informazione un appello a mantenere, sul caso, il necessario riserbo, nell' interesse della nostra cittadina, e ad astenersi dal pubblicare notizie non controllate e verificate. (Inform)

LE FELICITAZIONI DEL PRESIDENTE NAPOLITANO ALLA RIELETTA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA, CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso in un messaggio, a nome di tutto il popolo italiano, “le vive congratulazioni per la sua rielezione alla più alta carica della Repubblica Argentina. Sotto la sua guida, l'Argentina potrà ulteriormente consolidare gli importanti risultati di crescita economica e progresso sociale raggiunti negli ultimi anni”. “Serbo un grato ricordo - ha aggiunto Napolitano - del nostro incontro a Roma nel giugno scorso, in occasione della sua apprezzata partecipazione alle celebrazioni del 150º anniversario dell'Unità d'Italia. La sua visita ha rappresentato una manifestazione dell'amicizia profonda tra i nostri due Paesi. Sono certo che Argentina e Italia sapranno rafforzare ulteriormente i loro rapporti politici, economici e culturali, anche nel più ampio contesto del dialogo tra Unione europea e America latina. In questo spirito - ha concluso il capo dello Stato - le invio i miei più cordiali saluti, unitamente a sinceri auguri di ogni successo nel suo nuovo mandato”. (Inform).

L’IIC DI WASHINGTON PRESENTA OLIVIER CAVÈ IN CONCERTO

WASHINGTON - Si è esibito ieri sera alla Phillips Collection a Washington, il pianista italo-svizzero Olivier Cavé in un concerto organizzato in occasione delle celebrazioni per il 150mo dell’Unità d’Italia da Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con The Phillips Collection. In concerto musiche di Giustini, Vivaldi/Bach, Scarlatti, Clementi, Busoni e Dallapiccola. Il musicista si esibirà inoltre alla Duke University, a Durham, anche domani, 25 ottobre e il 26. Il 29 ottobre Cavè suonerà poi al St. Mary's College of Maryland, mentre l’1 e il 2 novembre sarà in concerto alla West Virginia University. Altri concerti si terranno infine alla State College Music Academy il 6 novembre. Oggi, 24 ottobre, presso Pellegrino Artusi's, l’IIC di Washington, in occasione del Food Day 2011, presenta una lezione che il Prof. Stefania Lucamante terrà sul ruolo svolto dal libro di Artusi nella fondazione della cucina nazionale italiana. (aise) 

A VARSAVIA LA PASSEGGIATA CULTURALE DI "ITALIANI IN POLONIA"

VARSAVIA – Si è tenuto il, 22 ottobre, la "Passeggiata Culturale" promossa dalla associazione "Italiani in Polonia". Contrariamente a quanto pubblicato nell’ultima newsletter dell’associazione, la passeggiata si terrà domani alle 10.30 e sarà tutta dedicata alla Residenza Reale Wilanów. In particolare, i connazionali verranno guidati attraverso gli esterni del Palazzo, gli altri edifici, monumenti e i giardini della Residenza. (aise)