ON FABIO PORTA (PD): “SI AVVICINA LA SOLUZIONE PER IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI BRASILIANE IN ITALIA”

“Cose semplici e utili. Nel marasma quotidianamente alimentato dalle non-politiche del Governo di centrodestra verso gli italiani all’estero, è il caso di fare piccoli passi che ci avvicinino alla risoluzione di problemi concreti. E’ uno dei modi per non lasciarsi andare ad una deriva apparentemente ineluttabile. Uno di questi problemi è certamente il pagamento di pensioni brasiliane a stranieri che, dopo permanenze di lavoro più o meno prolungate in Brasile, sono rientrati nel paese di origine”. E’ quanto ha dichiarato l’on Fabio Porta, eletto nella ripartizione America meridionale della Circoscrizione estero. “In Italia, di casi come questi ce ne sono migliaia. Finora si è dovuto ricorrere ad un tortuoso sistema di deleghe ad associazioni e patronati, che poi trasferivano con difficoltà e ritardo gli importi agli interessati. Con interrogazioni e altri interventi parlamentari, nel recente passato ho sollecitato il Governo a trovare con le autorità brasiliane una soluzione adeguata, cosa che è accaduto in altre realtà europee. Per la verità, l’INSS, l’istituto previdenziale brasiliano, ha ripetutamente emesso dei bandi per individuare una banca adatta a svolgere il servizio di pagamento. Finora, purtroppo, non ne è venuto niente. Ora, invece, da notizie provenienti dallo stesso INSS e dalle nostre autorità consolari, sembra che ci si stia avvicinando alla soluzione, individuando un istituto bancario capace di procedere in Italia ai pagamenti. Si tratterà di fare attenzione, naturalmente, a non consentire che nella fase di transizione si determinino i soliti ritardi e inconvenienti a danno di persone che in genere vivono del poco che le pensioni assicurano. Per quanto mi riguarda – ha concluso l’on. Porta – continuerò a seguire la situazione finché il nuovo sistema non entri in funzione e vada a regime. E’ un servizio e un atto di rispetto che tante persone hanno già pagato con il lavoro di tutta una vita”.

TURISMO:TRANCHIDA INAUGURA A LONDRA LA MOSTRA "SICILIA IL VIAGGIO"

Palermo - L'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, inaugura oggi a Londra la mostra open air "Sicilia il Viaggio - Se il viaggio e' una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in piu'". L'evento, legato alla partecipazione della Regione Siciliana al Wtm di Londra vedra', fino a domenica 20 novembre, le rive del Tamigi (tra la Oxo Tower e il National Theatre) trasformarsi in teatro all'aperto della mostra, organizzata e promossa dalla Regione Siciliana e a cura della Genius Loci di Sandro Battistessa. Sulle rive del Tamigi, a Riverside Walkway sara' possibile compiere un viaggio suggestivo alla scoperta di una delle piu' belle regioni d'Italia, grazie a 46 scatti del fotografo Walter Leonardi. Per 25 anni fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, l'esploratore-archeologo norvegese divenuto celebre per avere attraversato gli oceani realizzando le impareggiabili imprese del Kon-Tiki, del Ra e del Tigris, Walter Leonardi, reporter giramondo, non ha mai perso l'amore per la Sicilia, sua terra natale. La mostra-evento "Sicilia il Viaggio" e' l'ultimo capitolo di una storia iniziata un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese fondatore di Genius Loci, viene a contatto con Walter Leonardi e, attraverso le sue immagini, si innamora della Sicilia, per lui pressoche' sconosciuta. Ecco il volume "Sicilia". Quattrocentoventi pagine che contengono 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia spettacolare, spesso inedita, fuori dai soliti cliche', accompagnate dai testi di Gabriella De Fina. Filo conduttore del racconto (composto da otto storie) e' il mito. La Sicilia emblema della tolleranza tra i popoli. E' stato allora naturale trasformare il libro Sicilia in una grande mostra itinerante, che possa portare un'immagine nuova della Sicilia nel mondo e che rivitalizzi la consapevolezza di un patrimonio storico, artistico, culturale e territoriale di straordinaria ricchezza e unicita'. Ecco, dunque, il significato della mostra "Sicilia il Viaggio". Dopo Londra, l'esposizione fara' tappa a New York, Mosca, negli Emirati Arabi, Berlino,Parigi e Shanghai. (ss/idn)

A SAN PAOLO L’ON. FABIO PORTA INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA FIESP PAOLO SKAF

Il deputato italiano, Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, ha discusso con il Presidente della Federazione degli Industriali di San Paolo tematiche politiche ed economiche. Nel corso di un cordialissimo colloquio, svoltosi presso la sede della FIESP - la Federazione degli industriali dello Stato di San Paolo - il Presidente della maggiore entità imprenditoriale del Brasile (131 sindacati di categoria affiliati che rappresentano oltre 150 mila imprese) ha discusso con il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile tematiche di interesse economico e politico di carattere bilaterale e multilaterale. L’On. Porta, parlamentare italiano eletto in America Meridionale ed unico residente in Brasile, ha esposto al Presidente Skaf un quadro sintetico dell’attuale crisi politica ed economica italiana; dal canto suo, l’imprenditore brasiliano ha illustrato al deputato l’intensa attività di relazioni e scambi con l’Italia e le prospettive future dell’entità da lui presieduta. Tanto la FIESP quanto l’AAIB puntano nei prossimi mesi ad intensificare questa agenda bilaterale, ed in tal senso sono state ipotizzate iniziative comuni e specifici progetti; i due Paesi infatti possono trarre grandi e reciproci benefici da un progressivo rafforzamento dei loro rapporti a partire da una valorizzazione strategica della grande comunità italo-brasiliana in Brasile e della crescente e sempre più qualificata presenza brasiliana in Italia. All’incontro erano presenti il Direttore della FIESP Fausto Longo ed il rappresentante del Brasile nella Consulta dei liguri nel mondo, Giambattista Serra.

CULTURA: MISSINEO PRESENTA IL 17 A PAESTUM IL PIANO GESTIONE "AKRAI"

Palermo - L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, presentera' il 17 novembre, alle 15, durante la Borsa del Turismo Archeologico a Paestum, il "Piano di gestione e valorizzazione del sito archeologico di Akrai", nel siracusano, redatto dal professor Nicolo' Costa dell'Universita' di Roma Tor Vergata in collaborazione con il "Servizio Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro", diretto da Adele Mormino. Per la prima volta, si presenta un processo di valorizzazione multimediale di un'area archeologica che, connettendosi con le visual arts dell'Istituto nazionale del dramma antico, delinea un percorso turistico-culturale, volto ad attrarre capitali pubblici e, soprattutto, privati, nonche' nuovi flussi di visitatori nella destinazione turistica. Il project financing, di cui si delineano le caratteristiche anche operative, prevede il miglioramento dei servizi di accoglienza; passeggiate notturne nella realta' virtuale, applicando la micro-tecnica di gestione dei flussi definita "spettacolo a pagamento"; l'integrazione dell'area archeologica con la citta' di Palazzolo Acreide tramite gli "Itinerari della memoria", il potenziamento del sito come sede storica dell'iniziazione giovanile scolastica alla drammaturgia antica e la realizzazione di un centro multimediale dell'archeologia. "Si tratta - ha detto Missineo - di un metodo di programmazione, la cui fattibilita' e' stata testata presso investitori nazionali e internazionali, interessati ad un metodo che affida all'ente pubblico il compito di facilitatore dello sviluppo del turismo culturale". (fg/vo)

UNA FESTA PER SOSTENERE LA SCUOLA ITALIANA A BUDAPEST

BUDAPEST - Una festa a sostegno della Scuola Italiana di Budapest, per italiani, italo-ungheresi, italofoni e italofili: questo l’appuntamento in programma l’11 novembre alla Újlaki Általános Iskola al 64 della Ürömi utca. Organizzata dall'Associazione Scuola Italiana di Budapest, dalla Scuola Elementare di Újlak, in collaborazione con l'Associazione Amiche dell'Italia, la "Festa Italiana" proporrà animazione per bambini, musica dal vivo, teatro in italiano, esibizione di danze latino-americane, piano bar e gastronomia italiana. Alla Festa Italiana saranno presenti stand di associazioni ed enti che compongono il variegato mondo della comunità italiana di Budapest. La festa è aperta a tutti, italiani e ungheresi che vogliano saperne di più sulla Scuola Italiana di Budapest e che abbiano il piacere di passare un'allegra serata in compagnia. (aise)

FEDI (PD): L’AGENZIA DELLE ENTRATE CONFERMA: LA DETASSAZIONE RIGUARDA ANCHE LE ADDIZIONALI REGIONALI

Alcuni pensionati INPDAP, residenti in Paesi che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni fiscali che prevedono la tassazione nel Paese di residenza delle pensioni pubbliche, hanno ripetutamente segnalato che l’Istituto procede con molto ritardo alla detassazione delle pensioni e comunque continua ad operare le ritenute alla fonte per le addizionali regionali. Per fare chiarezza sulla materia, abbiamo posto la questione all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate che in una nota del 7 novembre ci ha confermato che l’esenzione dalla ritenuta IRPEF alla fonte deve riguardare anche le addizionali, anche quelle istituite dopo l’entrata in vigore delle Convenzioni bilaterali. È fin troppo evidente che l’INPDAP continua a non applicare correttamente le norme contenute nelle Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni fiscali, quando finalmente opera le necessarie modifiche e cessa di operare le ritenute IRPEF alla fonte, continua a operare le ritenute per le addizionali regionali. Nei prossimi giorni segnaleremo, con interrogazione parlamentare, questa ennesima disattenzione dell’Istituto, nel frattempo crediamo utile ricordare ai pensionati che si trovano nelle condizioni sopra descritte che possono scrivere direttamente alla cassa INPDAP, chiedendo la detassazione anche dalle addizionali regionali operate e contestualmente chiederne il rimborso all’agenzia delle entrate. (On. Marco FEDI) MODA E TEATRO ITALIANO A ZURIGO BRUXELLES - Promuovere il made in Italy nell’accezione più ampia del termine: il 12 e 13 novembre prossimi andranno in scena a Zurigo due iniziative volte a valorizzare la moda e il teatro italiano. Il primo si terrà sabato 12 novembre al ristorante "Cono" dalle 19.30: si tratta di una cena di galà dai sapori italici con sfilata di vestiti della sartoria "Lamula" e gioielli di "Plexilandia". Domenica 13 alla Casa d’Italia alle 20 inizierà lo spettacolo teatrale "Il Banchiere di Dio" con Corrado Accordino, Alessia Vicari e Alessandro Conte accompagnati dal vivo dalla musica di Paolo Pasqaulin. Entrambi gli eventi rientrano nell’ambito di "Zurigo in Italiano". (aise)