RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA: MESSINA, DOMENICA IL CONGRESSO PROVINCIALE DELL'UDC
MESSINA - Domenica 20 novembre a Messina, nella Sala Visconti - Auditorium Monsignor Fasola di via San Filippo Bianchi, con inizio alle 10, si terra' il congresso provinciale dell'Unione di Centro. Un appuntamento importante per il partito, dopo le assemblee delle scorse settimane nei comuni del comprensorio che superano i 10 mila abitanti. Parteciperanno al congresso, il presidente dei senatori dell'Udc e coordinatore regionale in Sicilia del partito, Gianpiero D'Alia; il segretario nazionale amministrativo, Giuseppe Naro, il parlamentare all'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone; il coordinatore ed il presidente provinciale in carica, rispettivamente Matteo Francilia e Giorgio Muscolino; il coordinatore regionale dei Giovani Udc, Paolo Alibrandi e quello provinciale, Carlo Vermiglio. Durante l’assise di Messina verranno eletti il coordinatore provinciale ed il presidente, il comitato provinciale ed i delegati del partito, i quali avranno il compito di organizzare l'Unione di Centro nella provincia. "Il congresso provinciale in riva allo Stretto e’ la conclusione della prima fase congressuale svoltasi nel comprensorio", spiega Matteo Francilia. "Subito dopo - aggiunge Giorgio Muscolino - si procedera' alla costituzione dei coordinamenti locali negli altri comuni con meno di 10 mila abitanti".
GOVERNO MONTI/ NAPOLITANO: VIVA SODDISFAZIONE PER UN GOVERNO CHE NASCE IN UN CLIMA POSITIVO
ROMA - "Desidero esprimere la mia viva soddisfazione. Credo che questo governo nasca in un clima positivo e me ne compiaccio". Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale al termine della cerimonia di giuramento del Governo Monti. "Rivolgo un vivissimo augurio - ha aggiunto il Capo dello Stato - al Presidente e ai membri del nuovo governo in vista del difficile compito che li attende in condizioni altamente impegnative. Il mio cordiale saluto e ringraziamento - ha detto il Presidente Napolitano - va nello stesso tempo al Presidente e ai membri del governo uscente, soprattutto a quelli tra loro con i quali più intense sono state le occasioni di incontro e di scambio in ragione delle loro funzioni, vicine a campi di mia specifica responsabilità e più attenta cura". "Uno speciale ringraziamento - ha concluso il Capo dello Stato - al Dottor Gianni Letta per la continua e sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità , la competenza e lo spirito di servizio con cui ha contribuito a tenere vivo e limpido il rapporto tra il Presidente della Repubblica e il governo, nell'interesse generale del paese e della coesione nazionale e sociale". Successivamente, il Presidente della Repubblica ha risposto alle domande dei giornalisti. Sulla reazione dell'Unione europea all'esecutivo Monti, il Capo dello Stato ha detto: "Lo vedremo molto presto. Abbiamo già avuto molti segnali positivi, di attenzione e di fiducia. Credo che prestissimo ci saranno conferme di questa positiva predisposizione delle istituzioni europee nei nostri confronti". Per quanto riguarda il percorso di formazione del nuovo governo, il Presidente Napolitano ha risposto: "è stata delicata e difficile, anche per la sua carica di assoluta novità , la costituzione di questo governo. Ma penso che siamo riusciti tutti insieme, innanzitutto con l'incaricato di formare il governo: il senatore professor Mario Monti, a trovare le soluzioni più idonee". (aise)
CONVOCATO ALLA FARNESINA IL COMITATO DI PRESIDENZA DEL CGIE
ROMA - È stata convocata dal Segretario Generale Elio Carozza la riunione del Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero che si riunirà il 22 e 23 novembre alla Farnesina. I lavori si apriranno alle 10.00 di martedì 22 novembre e osserveranno questo ordine del giorno: Relazione del Governo e Dibattito; Finanziamenti 2012. Capitoli di bilancio per gli italiani all’estero; Elezioni Comites e rinnovo CGIE; Servizi consolari e rete Consolare; Riforma della legge Comites-CGIE; CGIE: Preventivo priorità di spesa; Monitoraggio stato socio – sanitario italiani all’estero: aggiornamenti (proposto dal Consigliere Volpini); Circolare N°13: applicazione (p.es. Stoccarda) e rivisitazione della stessa (proposto dal Consigliere Conte); Calendario primo semestre 2012; Commissioni Continentali e settimana di mobilizzazione; Varie ed eventuali. (aise)
NAPOLITANO, BERSANI E I 200 MILA
Il Presidente Napolitano ha agito in modo deciso in questa crisi, Bersani non ha sbagliato una mossa e in Parlamento abbiamo scelto la tattica giusta per il colpo finale. Ma hanno dato il loro contributo anche gli oltre 200 000 italiani che il sabato precedente sono scesi in piazza. L’Italia non ne poteva più di questo Governo che ha distrutto la credibilità del nostro Paese. Fra i manifestanti c’erano anche delegazioni del Pd dalla Germania, dal Belgio, dalla Svizzera, dal Lussemburgo, dall´Olanda e dalla Spagna. Con il Pd di Berna è stata mandata in onda una diretta. Insomma, una straordinaria partecipazione anche degli iscritti e dei militanti dall’estero. Grazie a tutti. È importantissimo fare conoscere l’impegno e la passione del PD, anche nel mondo. Al nostro fianco c’era anche Sigmar Gabriel, il Segretario generale della SPD, che ho avuto il piacere di accompagnare durante la giornata. Gabriel ha tenuto un gran bel discorso in cui ha sottolineato come l'Italia non meriti la cattiva fama di cui è stata vittima sotto Berlusconi e sia invece un paese di tante persone per bene – tante delle quali hanno dato un importante contributo alla crescita economica e sociale della Germania. Lo ha detto Gabriel davanti alla folla a Piazza San Giovanni ricordando l’impegno degli emigrati italiani.
SALVATO IL VOTO ALL’ESTERO
Pochi giorni prima della caduta del Governo siamo riusciti a portare a casa un importante risultato per gli italiani all’estero. Grazie alla mozione PD sulle irregolarità del voto all’estero all’ultimo referendum, di cui sono stata promotrice, abbiamo indotto tutte le forze politiche ad esprimersi all’unanimità a favore della messa in sicurezza del voto per corrispondenza. Il chè significa che tutti i partiti confermano il mantenimento, sia della circoscrizione estero che del voto via lettera, cosa affatto scontata. Adesso è importante che approfittiamo di questa unanimità e con il Governo Monti calendarizziamo al più presto le proposte di legge Finocchiaro/Franceschini, già presentate dal nostro gruppo, volte a garantire il corretto esercizio del voto per corrispondenza. Su questo argomento ho partecipato in questo mese anche ad una trasmissione di Rai International.
GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA: L’UNICEF LANCIA LA CAMPAGNA “IO COME TU. MAI NEMICI PER LA PELLEâ€.
Le seconde generazioni al centro della campagna. Domenica l’adesione del mondo del calcio in tutti i campi di serie A. Io come Tu. Mai nemici per la pelle è la campagna contro le discriminazioni che Unicef Italia promuove in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia che ricorre il 20 novembre: la campagna, spiega l’organizzazione in una nota, è rivolta in modo particolare ai seicentocinquanta mila fra bambini e minori stranieri nati in Italia, ovvero il 22% della popolazione di immigrati residenti nel nostro Paese. Adesione all’iniziativa viene dal mondo del calcio: i prossimi 19 e 20 novembre su tutti i campi di serie A, i calciatori e la terna arbitrale entreranno in campo accompagnati dai bambini; qualche minuto prima del calcio di inizio al centro del campo, verrà posizionato uno striscione con il titolo della campagna. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore giovanile scolastico e con il supporto della Lega Calcio Serie A. Sui minori stranieri, l’Unicef segnala che “la maggior parte degli Stati membri dell’Ue sta registrando un afflusso crescente di minori stranieri non accompagnati sul proprio territorio nazionaleâ€. (Red.)