COMUNICATO STAMPA E INVITO:

Al via la quarta edizione di F.I.M.O. (Festival Internazionale di Musica d'Organo). Dopo le prime tre fortunate e seguitissime edizioni del 2008, 2009 e 2010 la quarta edizione del FIMO avra' luogo dal 7 al 19 dicembre 2011 a Caltanissetta, scelta quest'anno come sede del FIMO per il coinvolgimento degli allievi dell'Istituto di Alta Formazione Musicale "V. Bellini" e per l'antico legame culturale tra le Madonie ed il capoluogo Nisseno. Il festival, creazione di Emanuele Viscuso, suo presidente e fondatore, si avvale della direzione artistica di Diego Cannizzaro, notissimo organista siciliano e grande esperto di settore. La Sicilia ha circa 1500 organi antichi nelle sue chiese. Pressappoco quanti ce ne sono in tutta la Francia e la Germania messe assieme. Gli organi storici di Castelbuono e delle Madonie sono tra i più antichi ed interessanti d'Italia e d'Europa. Nella Chiesa di San Francesco in Castelbuono c'è uno splendido esemplare costruito nel 1547. Si tratta del terzo organo in Italia e del quinto in Europa quanto ad anzianità. Castelbuono e le Madonie hanno una prestigiosa tradizione musicale per molti anni poco conosciuta fino all'invenzione di questo festival dove convergeranno annualmente i massimi studiosi di arte organaria ma ci sarà spazio anche per tanti giovani artisti che hanno intrapreso da poco l'affascinante viaggio dello studio musicale. Come presidente del F.I.M.O. ed allo stesso tempo del Sicilian Film Festival di Miami, lo scopo di Viscuso è quello di creare un flusso energetico basato sulla cultura e capace di divenire una straordinaria e reciproca opportunità di comunicazione ed amicizia internazionale tra la Sicilia e la Florida, anzi tra l'Italia e l'America e il mondo intero. I principali eventi della corrente edizione: 7 dicembre ore 19.00 - Cattedrale di Caltanissetta Concerto degli allievi organisti dell'Istituto Musicali "V. Bellini" di Caltanissetta 16 dicembre ore 19:00 - Cattedrale di Caltanissetta Concerto di Giulio Mercati, Dottore del Comitato Scientifico del Centro Studi Lauretani, Santuario della Santa Casa di Loreto, e direttore artistico della Collana Centro Studi Lauretani. 18 dicembre ore 19:00: Caltanissetta, Chiesa di S. Pietro Concerto di Gianfranco Nicoletti, Direttore del Conservatorio "A. Corelli" di Messina. 19 dicembre ore 19.00: Cattedrale di Caltanissetta Concerto degli allievi della classe di Canto dell'Istituto Musicali "V. Bellini" di Caltanissetta; all'organo Diego Cannizzaro. Gli eventi sono tutti gratuiti.

RICCO PROGRAMMA DI EVENTI A DICEMBRE PER LA COMUNITÀ DI MENDOZA

MENDOZA - Il Consolato d'Italia in Argentina rende noti gli appuntamenti organizzati per il mese di dicembre e dedicati alla comunità italiana, e non solo, di Mendoza. Si comincia il 4 dicembre con il pranzo di fine anno dell’Associazione Véneta di Mendoza, con piatti tipici e a seguire uno spettacolo artistico. L’evento si terrà presso la sede dell’associazione. Si aprirà il 6 dicembre, presso l’Aula Magna del Centro de Congresos y Exposiciones di Mendoza, il Primo Congresso Provinciale degli studenti e dei docenti del Turismo sul tema "Mendoza, culla di un grande patrimonio". Prevista la partecipazione del Console d’Italia Pasquale Pede. Nell’ambito del congresso, il 7 è in programma la conferenza su "La Comunicazione, chiave fondamentale per lo sviluppo delle società", di Eugenia Ferrer Giusiano. Momento lirico, il 7 dicembre, con "Notte incantata", performance di Majo Gutiérrez e Ramiro Valz. Seguirà degustazione di piatti tipici siciliani. L’evento è organizzato da USEF Mendoza presso l’Asociación Bancaria locale. Gli appuntamenti proseguiranno quindi il 9 dicembre con "Cinque mila giorni", concerto del pianista Julio Mazziotti di ritorno dal tour in Italia e nell’Ue. Il concerto si terrà alle 20.30 presso il Teatro Quintanilla. Sempre il 9, la Società Italiana di San Luis organizza una cena con balli presso il complesso "La Strega". Infine, il 27 dicembre, l’appuntamento sarà al Teatro Quintanilla con "L’Italia s’è desta", opera di teatro sull’unificazione italiana scritta da Grazia Fresu e diretta da Anna Fresu. (aise)

DA DOMANI A BUENOS AIRES LA CONTINENTALE CGIE AMERICA LATINA

BUENOS AIRES - Convocata dal Vice Segretario Generale Francisco Nardelli, è iniziata ieri, 1 dicembre, a Buenos Aires la riunione della Commissione Continentale America Latina del Cgie. i lavori inizieranno alle 9.30 nella sede dell'Associazione italiana di mutuo soccorso e proseguiranno fino a sabato 3 dicembre. Questo l’ordine del giorno: Funzionamento futuro di Comites e Cgie alla luce delle ristrettezze di Bilancio; Rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero: Riforma legge, Indizione delle elezioni, Relazione Comites e CGIE con Consolati – Ambasciate; Legge Finanziaria: Disponibilità per gli interventi a favore dei capitoli a favore degli italiani all’estero; Assistenza Diretta e Indiretta: Effetti dei tagli sul capitolo, Abbandono delle polizze sanitarie, Problematiche previdenziali (pagamento pensioni – indebiti); Rete Consolare: Funzionalità della rete – qualità nella prestazione dei servizi, Rete consolare ed onoraria, Appello per l’emanazione della convenzione tra Mae e Patronati per rendere attuative le previsioni della legge 152; Varie ed Eventuali. (aise)