VOTO DEGLI ITALIANI “TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO”. COME VOTARE – (MODULO DA INVIARE ENTRO IL 7 MAGGIO)
4 Aprile 2025 admin TOP, INVIO, IN EVIDENZA, B- Associazionismo, B- Emigrazione, B- Nuova Emigrazione, B- Diritti, B- Lavoro, B- Politica, B- Leggi e Normative, C- Rete FIEI, C- Evento 0 Con Decreto del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Possono essere ammessi al voto anche i cittadini temporaneamente domiciliati all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Per partecipare al voto per corrispondenza questi cittadini devono presentare apposita istanza al proprio Comune di residenza entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale in Italia. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i predetti connazionali. L’opzione sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale (e NON quindi agli uffici consolari) entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale in Italia. La richiesta è revocabile entro il medesimo termine, ovvero entro il 7 maggio 2025 ed è valida per un’unica consultazione.
• Può presentare l’opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare rispetto a quella in cui risulta iscritto all’AIRE. Pertanto, anche l’elettore iscritto AIRE che si trovi temporaneamente in altra circoscrizione consolare dovrà presentare l’opzione, entro il 32° giorno antecedente le consultazioni elettorali.