La Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del Premio Europeo per Giovani Giornalisti (EYJA). Avete già pubblicato un articolo su Cafebabel.com o altrove? Avete tempo fino al 28 febbraio per partecipare.

 CHI PUÒ PARTECIPARE?

Il concorso del 2010 sfida giornalisti e studenti di giornalismo, tra i 17 e i 35 anni, ad allargare la propria visione. È un’opportunità per rappresentare l’allagamento dell’Ue da una prospettiva creativa che possa offrire spunti di riflessione. Il concorso, iniziato il 20 ottobre, durerà fino al 28 febbraio 2010. Possono partecipare tutti i cittadini appartenenti a uno degli Stati membri dell’Ue, a uno dei Paesi candidati o potenziali candidati o all’Islanda, con articoli stampati e online e servizi radiofonici, pubblicati o andati in onda tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010. I 36 vincitori nazionali saranno selezionati da giurie ufficiali in ogni Paese partecipante. Una giuria internazionale selezionerà infine le 3 migliori proposte nelle seguenti categorie: “Articolo più originale”, “Migliore ricerca” e “Miglior stile giornalistico”. Ognuno dei 3 vincitori dei Premi speciali parteciperà a un viaggio culturale in una capitale europea a scelta.

IN PALIO UN VIAGGIO CULTURALE A ISTANBUL

I vincitori del concorso visiteranno Istanbul a maggio 2010 in un tour storico-culturale. Istanbul, una delle capitali europee della cultura del 2010, rappresenta una sede ideale perché i vincitori possano allargare i propri orizzonti. Il viaggio si concluderà con una conferenza a cui parteciperanno importanti rappresentanti della cultura, dell’identità e dell’allargamento dell’Unione Europea

LE CANDIDATURE POSSONO ESSERE INVIATE FINO AL 28 FEBBRAIO 2010

Per informazioni su come partecipare al concorso, visitate il sito: www.EUjournalist-award.eu