AGRIGENTO: gli agrigentini finalmente potranno disporre di una nuova rete idrica che risolverà l’annoso problema dell’acqua che affligge la città dei templi? Sembra proprio di si, a giudicare dalla recente inaugurazione del lavori che ha avuto inizio con il taglio del nastro di inizio da parte del presidente della Regione On. Schifani unitamente al dimissionario assessore regionale all’Energia ed ai servizi di Pubblica Utilità
By Agostino Spataro* (foto accanto) Nella fase più deludente, conclusiva della secessione aventiniana, intervenne, il 7 aprile 1926, l’attentato della nobildonna irlandese Violet Gibson ai danni di Benito Mussolini che da taluni fu percepito come una reazione istintiva, solitaria al fallimento della clamorosa protesta parlamentare.
27 Mar 2025 - Presidenza della Regione Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25 e il 26 maggio in nove Comuni siciliani. Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla funzione pubblica Andrea Messina. A essere coinvolti dal voto saranno i seguenti Comuni, tutti commissariati:
Questa settimana cominciamo un excursus su alcune possibilità di sviluppo del Vallone, iniziando con ipotesi di utilizzo delle risorse locali. Non volendo piangere sul latte versato, sorvoliamo sulle possibilità perse di sviluppare il settore minerario specialmente quello relativo alla cainite. Della questione mineraria parleremo in una delle prossime ricerche.
By DI Simona Mafai - Tre donne siciliane, tre ricamatrici, tre combattenti. Grandi lenzuola bianche con il bordo sfilato, splendide tovaglie a punto ombra o punto rodi, ricamate tra chiacchiere e canzoni da donne di tutte le età sedute davanti alle soglie di casa… Si facevano per i corredi di famiglia, o su ordinazione di signore ricche e importanti, che vivevano lontano. Filippa Pantano, sposata Rotondo, e le due figlie Pina ed Orsola, sono bravissime, ma non sono le sole: decine e decine di donne di Santa Caterina Villaermosa, paese di circa 10.000 abitanti in provincia di Caltanissetta,