50 MILIONI DI EURO DAL MUR PER RICHIAMARE GIOVANI RICERCATORI DALL’ESTERO
ROMA - Un avviso da 50 milioni di euro per potenziare l’attrattività del sistema accademico e della ricerca italiano per i ricercatori che operano presso università ed enti di ricerca esteri. È stato pubblicato l’avviso per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori vincitori dei bandi ERC Starting Grants o ERC Consolidator Grants fuori dall'Italia,
L’IMPEGNO DELL’INPS PER I DIRITTI DEI LAVORATORI IN MOBILITÀ: ATTIVITÀ ISPETTIVA COORDINATA TRA ITALIA E BELGIO
ROMA - Contrastare il dumping sociale e le pratiche sleali che possono compromettere la concorrenza tra le imprese; e garantire che i diritti dei lavoratori siano rispettati, in un contesto di mobilità sempre più complesso e interconnesso. Questo il duplice scopo dell’attività ispettiva tra Italia e Belgio avviata dall’INPS contro i fenomeni fraudolenti nella mobilità dei lavoratori subordinati all'interno dell'Unione Europea.
IL CNEL INCONTRA IL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO: FUGA DEI CERVELLI , INCENTIVI PER RIENTRO DEGLI ESPATRIATI, POLITICHE CONTRO LO SPOPOLAMENTO DEI PICCOLI BORGHI
ROMA – Si è svolto un incontro tra il CNEL e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. L’iniziativa, cui hanno preso parte il vicepresidente Claudio Risso, il consigliere Francesco Riva e una delegazione di dirigenti e funzionari del CNEL,
PONTE SULLO STRETTO, AMBIENTALISTI SUL PIEDE DI GUERRA
Roma - Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno illustrato in una conferenza stampa il 1° aprile alla Camera le iniziative intraprese contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto, quali un ricorso al Tar lo scorso 19 dicembre, una diffida al Cipess il 28 febbraio e un reclamo alla commissione europea il 27 marzo.
VERSO IL REFERENDUM: INCONTRI INFORMATIVI A ZURIGO E BASILEA
ZURIGO - Due preziose occasioni pubbliche a Zurigo e Basilea per informarsi rispetto ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza per i quali anche gli italiani all’estero voteranno a giugno. Organizzate dal Comitato svizzero per il sì ai Referendum coordinato da Marianna Sica, in entrambe le occasioni saranno illustrate “le ragioni del sì”, ma anche tempistiche e modalità del voto all’estero.
MINISTERO DEL LAVORO: INCENTIVI PER STARTUP GREEN E DIGITAL, FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO
lunedì, 7 Aprile, 2025 - ROMA – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che attua gli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica (art. 21 del Decreto Legge Coesione, convertito con modificazioni nella legge 4 luglio 2024 n. 95).
CGIE PER LA FLAT TAX 7% APPENNINO CENTRALE: MERCOLEDÌ LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA
ROMA - Al fine di promuovere la diffusione della Flat Tax al 7% (misura pensata per i pensionati residenti all'estero da almeno 5 anni che vogliono andare a vivere nell’Appennino centrale) verrà sottoscritto mercoledì prossimo, 2 aprile, alle ore 12 a Palazzo Wedekind, Sala Montecitorio, Roma, un protocollo d’intesa tra il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli, e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - Cgie.