Immigrazione

La FILEF, Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie, nasce nel 1967 con l’obiettivo di prestare tutela e sostegno agli italiani emigrati all’estero. Da allora è trascorso oltre mezzo secolo e abbiamo assistito a una serie di trasformazioni, anche nel saldo migratorio, sul quale hanno pesato i flussi provenienti da tanti altri Paesi verso il nostro (saldo che per altro da alcuni anni, registra di nuovo una prevalenza di partenze di connazionali rispetto agli arrivi di migranti stranieri).

ROMA - Le nuove regole sui visti previste dal Decreto Flussi influiscono sull’arrivo degli studenti stranieri in Italia e sul lavoro dei Consolati. A sostenerlo è Christian Di Sanzo, deputato Pd eletto in Centro e Nord America, che ha presentato un’interrogazione ai Ministri dell’Interno e degli Esteri, Piantedosi e Tajani, per chiedere deroghe specifiche alle procedure che prevedono l’acquisizione dei dati biometrici.

25 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Sono state circa diecimila le richieste di informazioni e di ascolto arrivate negli ultimi 3 anni all’Helpdesk Anticaporalato del progetto Su.Pr.Eme, per la prevenzione e il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Duemila i casi presi in carico dagli operatori e, tra questi,

Dalle ong al sindacato, dalle opposizioni al governo, ritengono che siano norme da rottamare. Ma il vero nodo è come vuole farlo il centrodestra

Simona Ciaramitaro 16 luglio 2024 •  immigrazionebossi-finiturco-napolitanodecreto flussi permesso di soggiorno caporalato La legge Bossi-Fini che disciplina l’immigrazione non funziona e lo dimostrano gli sbarchi sulle nostre coste come anche i cammini per le rotte terrestri

Nel 2023 le domande di ingresso per lavoro sono 6 volte di più rispetto alle quote fissate dal governo e solo il 23,52% delle quote si è trasformato in permessi di soggiorno e impieghi stabili e regolari. Nel 2022, il tasso è stato del 35,32%, ma rispetto a un numero di quote inferiore.  È la fotografia degli anni 2023 e 2022 fatta dal dossier “I veri numeri del decreto flussi:

Duecento milioni del Piano europeo sugli alloggi per i braccianti rimasti sulla carta. Gabrielli, Cgil: “Le risorse vanno spese per quei progetti nei tempi previsti”

Roberta Lisi 2 luglio 2024 • pnrr caporalato ghettiancimaria grazia gabrielli Ricordate Rosarno? Ricordate Borgo Mezzanone e i ghetti della Capitanata, o quelli nell’Agro Pontino?

Buona sera a tutti, Sono felice di potere essere presente, anche se con un messaggio a questo vostro secondo anniversario da quando in videoconferenza ho avuto l’onore di partecipare alla nascita della Federazione dei Siciliani D’Australia. Una organizzazione che nasce da una intuizione del Cav. Tony Noiosi sempre alla ricerca di unità per avere più forza per affrontare e risolvere i problemi della comunità. Grazie Tony.