MINISTERO DELL’INTERNO E INVITALIA: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA PER ACCELERARE LA REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

2 Luglio 2024 - capacità amministrativa degli uffici del Ministero dell’Interno e migliorare la qualità degli investimenti pubblici promuovendone la sostenibilità e accelerandone la spesa. Sono questi gli obiettivi del protocollo sottoscritto tra Viminale e Invitalia nell’ambito della loro collaborazione pluriennale.

Grazie all’intesa, il Ministero potrà avvalersi del supporto di Invitalia in qualità di centrale di committenza per la gestione e l’aggiudicazione degli appalti pubblici. Invitalia potrà essere attivata dalle stazioni appaltanti, sulla base di fabbisogni specifici, attraverso la sottoscrizione di apposite Convenzioni. Invitalia potrà fornire inoltre supporto tecnico-operativo al Viminale per le attività di definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli investimenti del PNRR o di altri interventi finanziati con risorse pubbliche. Nel corso degli ultimi anni la collaborazione tra il Ministero, le sue articolazioni e Invitalia è stata particolarmente proficua e ha consentito di sostenere numerosi investimenti, quali ad esempio gli interventi per i Piani Urbani Integrati e quelli nell’ambito del Fondo Edifici di Culto finanziati dal PNRR. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DI TURNO DELLA PRESIDENZA TRIPARTITA DI BOSNIA ERZEGOVINA, DENIS BEĆIROVIĆ

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, in visita ufficiale, il Presidente di turno della Presidenza Tripartita di Bosnia Erzegovina, Denis Bećirović, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente all'incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Roma, 02/07/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

RIUNIONE ALLA FARNESINA DEL GRUPPO DI LAVORO G7 SU DISINFORMAZIONE

03 Luglio 2024 - Si è tenuta oggi alla Farnesina la riunione del Gruppo di Lavoro del G7 “Rapid Response Mechanism – RRM”, dedicato al contrasto della disinformazione. Il gruppo è stato istituito nel 2018 sotto l’allora Presidenza canadese del G7 per rafforzare il coordinamento tra i partner nell’identificare e rispondere alle minacce alle democrazie, a cominciare dalla disinformazione promossa da Stati terzi. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai membri del G7, anche esponenti di organizzazioni internazionali (NATO, UE, OCSE), think tank (ICCT), attori e istituzioni italiane (IDMO, AGID) e imprese (Google). La riunione fa seguito al percorso tracciato dalla riunione dei Ministri degli Esteri G7 di Capri presieduta dal Ministro Antonio Tajani. La Dichiarazione finale adottata dal G7 di Capri contiene infatti una sezione dedicata al contrasto alle minacce ibride, che prevede un rafforzamento dell’azione dei partner soprattutto alla luce delle numerose tornate elettorali previste nel 2024 e dei possibili tentativi di interferenza e di manipolazione informativa da parte di Stati terzi. Al centro dell’agenda dei lavori del RRM, le opportunità e i rischi dell’uso dell’Intelligenza Artificiale – specialmente nella diffusione e amplificazione delle fake news – e la disinformazione nei processi elettorali. Si è inoltre discusso di come migliorare le capacità di risposta dei partner alle varie minacce alla democrazia, come richiesto dal comunicato finale di Borgo Egnazia. (FONTE: sito istituzionale)

SICCITÀ, DAL MIT OK AL PIANO IDRICO REGIONALE DA 1,6 MLD. SCHIFANI: «SUBITO OPERE PER 92 MILIONI»

02 Lug 2024 - Presidenza della Regione: Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). La pianificazione regionale è stata predisposta, su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani, dal dipartimento dell’Agricoltura, di concerto con l’Autorità di bacino, il dipartimento Acqua e rifiuti, Siciliacque, i Consorzi di bonifica Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale. Il Piano è finalizzato alla programmazione delle opere necessarie all’approvvigionamento idrico primario, alla prevenzione della siccità, al potenziamento e all'adeguamento delle infrastrutture, anche per accrescere la resilienza ai cambiamenti climatici e ridurre le dispersioni di acqua migliorando le reti di distribuzione. «Con questa prima tranche di finanziamenti – afferma il presidente Schifani - metteremo subito in cantiere alcune delle opere programmate per affrontare un fenomeno che sta colpendo duramente la nostra Isola. È solo l‘avvio della mole di interventi che abbiamo previsto nel Piano di cui la Regione per la prima volta si è finalmente dotata con una visione sistemica d’insieme. Adesso si passa alla fase operativa, con le strutture regionali impegnate a realizzare senza indugi quanto previsto. Vigileremo affinché cittadini e imprenditori siciliani possano avere al più presto risposte concrete per colmare le annose lacune del nostro sistema idrico». Gli interventi prioritari nel Piano sono contraddistinti dalla classe “A”. Tra questi, le opere di automazione, controllo, modellazione e monitoraggio dell'infrastruttura idropotabile di sovrambito (costo, 50 milioni) e la bretella tra il serbatoio San Leo e il potabilizzatore di Gela (11,7 milioni) per le quali il soggetto attuatore è Siciliacque spa. Sarà invece il Consorzio di bonifica 9 di Catania ad attuare gli interventi per la sostituzione della condotta metallica sul fiume Simeto in località Ponte Barca, con la quale vengono consegnati i volumi irrigui alle prese di quota a 100 e 56 metri sul livello del mare (costo 23,4 milioni). Un ulteriore intervento sul Simeto, in capo allo stesso Consorzio, prevede la manutenzione straordinaria del sistema di paratoie dello sbarramento Contrasto per l'alimentazione del sistema irriguo (costo 48,8 milioni). (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME SUL LAVORO - GIOVEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV – INTRODUCE DELLA VEDOVA - INTERVENGONO CALDERONE, NORDIO, LOLLOBRIGIDA, CIRIANI

Giovedì 4 luglio, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio si svolge la "Cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro". Introduce il segretario di presidenza Benedetto Della Vedova. Intervengono, tra gli altri, Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Marina Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare, delle Foreste, Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, Gabriele Fava, Presidente Inps, Fabrizio D'Ascenzo, Presidente Inail. (FONTE: sito istituzionale)

COPASIR, AUDIZIONE MANTOVANO

Mercoledì 3 luglio, alle ore 12.30, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presso l’aula al VI piano di Palazzo San Macuto, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano (FONTE: sito istituzionale)