"LA NOSTRA TERRA" ALL’IIC DI BRUXELLES BRUXELLES - Sarà proiettato domani 30 marzo alle 19 all’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles il film "La Nostra Terra" (2014) di Giulio Manfredonia.Una commedia con tutti gli ingredienti al loro posto quella di Giulio Manfredonia (di cui ricordiamo "Se Fossi in te","Qualunquemente", "Tutto tutto niente niente") che torna ad allietarci con "La nostra terra". Per riavviare l’attività di un podere confiscato dallo Stato ed assegnato ad una maldestra cooperativa, Filippo (Stefano Accorsi) viene inviato al sud Italia. Filippo vive al Nord, ed è un uomo che – pur lavorando con l’Antimafia – è abituato a dimensioni soprattutto amministrative e burocratiche: un uomo d’ufficio e quindi impreparato ad affrontare la questione "sul campo". E però, il senso di sfida e le strane dinamiche di questo insolito gruppo, al cui interno emergono Cosimo (Sergio Rubini), Azzurra (Iaia Forte), Rossana (Maria Rosaria Russo) a cui inizia ad affezionarsi, lo tratterranno. (aise)
 
19 APRILE: A CITTA' DEL MESSICO LA “DOMENICA ITALIANA” DELL’AIA
 
CITTà DEL MESSICO - Nell’augurare a tutti Buona Pasqua, l’Associazione Italiana di Assistenza di Città del Messico annuncia il prossimo appuntamento benefico fissato al 19 aprile.Si tratta della “Domenica Italiana” promossa per “passare insieme una divertente giornata nella splendida sede dell’Istituto Italiano di Cultura” di Città del Messico. Come tutti gli anni, ci saranno tornei di Ping Pong, Domino, Bigliardino, una Tombola ed la riffa con i meravigliosi regali di tante importanti imprese italiane e messicane. Il pranzo sará offerto da piú di 30 signore volontarie che prepareranno degli ottimi manicaretti e ristoranti italiani che ci aiuteranno a completare il nostro grande Buffet. “Non perdete questa occasione per incontrare gli amici e fare divertire i bambini nel meraviglioso giardino grazie all’aiuto di animatori e “cuenta cuentos””, invia l’Aia. Per motivi di sicurezza l’entrata sará permessa solo con il biglietto che potrá essere ritirato presso la sede dell’associazione dopo la chiusura pasquale (30 marzo- 3 aprile) o direttamente dai consiglieri e volontari. (aise)
 
RAZZISMO: ON LINE I RISULTATI DI LIGHT ON PESCARA -
 
In occasione dell'XIma settimana contro il razzismo, l'assessore alle Pari opportunità della regione Abruzzo, Marinella Sclocco, presenta la conclusione delle attività legate al progetto "Light On". Il progetto, di cui la Regione è capofila, ha avuto per obiettivo quello di combattere la normalizzazione dei moderni linguaggi della discriminazione razziale, in partenariato con il Ministero dell'Interno della Finlandia, dall'ENAR- Network Europeo Contro il Razzismo, dall'ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (Italia), dal Peace Institute (Slovenia), da Progetti Sociali - Impresa sociale (Italia), dall'Università "Loránd Eötvös" (Ungheria), da The Forum - Forum delle Comunità immigrate e rifugiate (Regno Unito) e da UNICRI - Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia. "Discriminazione e odio si sono progressivamente normalizzati nell'opinione pubblica - dichiara la Sclocco - e con i partner di LIGHT ON abbiamo studiato le conseguenze di questo fenomeno e ci siamo attivati per contrastarlo. La ricerca transnazionale condotta negli ultimi due anni ha individuato immagini ed espressioni che esplicitamente ed implicitamente esprimono il razzismo, avvertendo che intolleranza e discriminazione sono segnali preoccupanti perché pongono le basi per l'odio e per i reati fomentati dall'odio. Il progetto -continua l'Assessore- ha, inoltre, affrontato la tematica legale relativa ai professionisti del diritto e delle autorità ed il loro agire contro i crimini d'odio, attraverso un modello di formazione specializzato e un toolkit di strumenti che fornisce una serie di metodi pratici per segnalare l'incitamento all'odio razziale su Internet". Per incoraggiare i cittadini a segnalare e contrastare attivamente la discriminazione è stato prodotto un video dal titolo - YOU TURN TO STOP RACISM che suggerisce come intervenire contro il razzismo. (aise)
 
GUBITOSI: "RAI NON MANDERÀ IN ONDA VIDEO ISIS, SOLO FRAMMENTI MEDIATI DA GIORNALISTI
 
"Come azienda di servizio pubblico, dopo un periodo di analisi e riflessione abbiamo preso una decisione molto netta: non manderemo in onda il racconto che l’Isis produce per la sua propaganda e ci limiteremo ad estrarne di volta in volta frammenti descritti e mediati dal lavoro dei nostri giornalisti". Lo ha detto il dg Rai, Luigi Gubitosi, nel corso dell'audizione davanti alla commissione diritti Internet a Montecitorio, presieduta da Laura Boldrini. "Una decisione forte, consapevole e secondo me dovuta e coerente - ha aggiunto il direttore generale - con il punto 12 (della Dichiarazione dei diritti in Internet, ndr) 'Sicurezza in Rete' in cui a fianco alla non ammissione della limitazione del pensiero si inserisce la garanzia per la tutela della dignità delle persone da abusi connessi a comportamenti negativi quale incitamento all’odio, alla discriminazione e alla violenza".(fonte: adskronos)
 
“UN GIORNO NELLA STORIA”, LA TRASMISSIONE DEDICATA AGLI EVENTI DELLA NOSTRA MEMORIA COLLETTIVA
 
ROMA – Programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia, “Un Giorno nella Storia” racconta le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme. Lunedì 30 marzo: Anni spietati – Genova – Il 28 marzo del 1980 gli uomini del generale dalla Chiesa fanno irruzione nel covo brigatista di via Fracchia a Genova. Si chiudono così gli anni di piombo nel capoluogo ligure. Un documentario che racconta le vicende di quel tormentato periodo. Martedì 31 marzo: Figurine! – Il 30 marzo 2007 muore Franco Cosimo Panini fondatore della celebre casa editrice di figurine. In prossimità dell’anniversario della scomparsa del grande imprenditore italiano, il racconto della storia delle sue mitiche figurine. Mercoledì 1 aprile: Sotto il segno di Valentina – Il 1 aprile 1965 viene pubblicato il primo numero di Linus. Nel 50simo anniversario di quella ricorrenza, Un giorno nella Storia vuole ricordarlo con la storia di uno dei fumetti che hanno decretato il successo: Valentina di Guido Crepax. Giovedì 2 aprile: Aldo Fabrizi – Nel 25simo anniversario della scomparsa di Aldo Fabrizi il ricordo della figura del grande attore italiano con il racconto della sua vita personale ed artistica. Venerdì 3 aprile: Gabriella Ferri – Nell’anniversario della scomparsa della grande cantante romana, Gabriella Ferri, il ricordo che ne ripercorre la vita con un documentario tratto da La storia siamo noi. Programmazione Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì ore 8.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì ore 9.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 6; Sydney da lunedì a venerdì ore 09. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì ore 9.30. (Inform)
 
A MALTA, SERIE DI EVENTI DEDICATI ALLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA ITALIANA
 
L’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta ha ospitato la presentazione del libro “Pietro Parisi. Un cuoco contadino. I volti della sua terra” MALTA – Settimana intensa a La Valletta, palcoscenico per una serie di eventi dedicati alla promozione della lingua e della cultura enogastronomica italiana. L’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato la presentazione del libro “Pietro Parisi. Un cuoco contadino. I volti della sua terra”,alla quale hanno preso parte, insieme all’autore, l’ambasciatore italiano, Giovanni Umberto De Vito, l’ambasciatore Luca Del Balzo di Presenzano e il direttore dell’Istituto, Salvatore Schirmo, insieme a rappresentanti della società e dei media locali. Genio della cucina italiana, Parisi, dopo aver lavorato in Francia, Svizzera ed Emirati Arabi, è tornato a Palma Campania, dove dal 2005 dirige il suo ristorante-laboratorio “Era Ora”. Alla presentazione, realizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina nel quadro delle attività dell’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta dedicate alla promozione di Expo Milano, è seguita la degustazione di una specialità di Parisi, la “parmigianina” di melanzane al vapore, e di piatti tipici maltesi ispirati alla storia gastronomica italiana. E’ stata quindi la volta della giornata dedicata alla promozione della lingua italiana presso l’Università di Malta, realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto di Cultura, insieme ai dipartimenti di Italiano e di Traduzione e Interpretariato. In mattinata c’è stato l’incontro su “La lingua italiana sulla frontiera. Italiano, ponte tra le culture nel Mediterraneo”, con Loredana Cornero, segretario generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, seguito nel pomeriggio dalla conferenza “La traduzione in Franco Fortini: servizio, vocazione, rapimento. (Per favore, non troppo genio)”, tenuta da Marina Morbiducci, docente di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. (Inform)