ANGELA FUCSIA FISSOLI: ACCORDI INTERNAZIONALI: INTERNEVUTO IN AULA A MONTECITORIO PER DICHIARAZIONE DI VOTO FAVOREVOLE SU ALCUNE IMPORTANTI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI. Oggi, sono intervenuta nell'Aula di Montecitorio, per dichiarazioni di voto favorevoli su alcune importanti ratifiche di accordi internazionali. Nello specifico sono state approvate, dalla Camera dei Deputati, le ratifiche concernenti: l'accordo di associazione tra Unione europea ed i suoi Stati membri, e l'America Centrale; il Trattato di "assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Panama"; il "Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa" e l'accordo sul "reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese". In particolare, per quanto concerne l'accordo di associazione tra la Ue e l'America Centrale, ho rilevato l'azione dell'Ue "tesa a contribuire lo sviluppo e la riduzione della povertà in America Centrale, in linea con gli obiettivi dell'Onu, rafforzando al contempo la lotta al terrorismo". "Un accordo di particolare importanza - ho detto - per il suo rilievo strategico, sia in termini politici ed economici". Sempre rimanendo nel quadrante latino americano, sull'accordo di cooperazione giudiziaria tra l'Italia e Panama, ho sottolineato che la cooperazione giudiziaria può "essere una buona premessa per migliorare i rapporti tra i due Paesi ed intensificare, di conseguenza, le relazioni economiche e culturali, in un clima di fiducia dei rispettivi ordinamenti". Invece per quanto riguarda l'intesa fra l'Italia e Bosnia, ho rilevato che la cooperazione militare tra i due Paesi sarà utile per "aumentare la sicurezza e la stabilità nell'area balcanica". Infine, ho dichiarato il voto favorevole del mio Gruppo parlamentare sulla ratifica dell'accordo sul riconoscimento dei titoli di studio fra l'Italia e la Cina, precisando che tale accordo favorirà lo studio dell'italiano presso le scuole secondarie cinesi in modo da facilitare l'accesso alle Università italiane. Pertanto rappresenta un passo indirettamente significativo "per la promozione dell'italiano in Cina". www.angelafucsianissoli.com
VINO: 56 CANTINE PUGLIESI AL PROWEIN DI DUSSELDORF
costante crescita di espositori e visitatori (edizione 2015: oltre 52.000 visitatori – 5.970 espositori provenienti da 50 Paesi). "La Germania rappresenta, con oltre 82 milioni di abitanti, il secondo mercato per i vini italiani. La Puglia degli eccellenti vini, ormai proiettata sulla scena internazionale, troverà in questa vetrina, con il sostegno istituzionale di Regione e Unioncamere Puglia, la giusta visibilità, anche grazie a iniziative mirate alla promozione nell'ambito dello stesso contesto", ha dichiarato il presidente Alessandro Ambrosi. Difatti il rinnovato accordo con la Vinum Europas Weinmagazin e con la De.utshland S.ommelier A.ssociation consentirà di dare continuità alle azioni di promozione delle precedenti edizioni. Il panorama ecologico regionale sarà difatti illustrato in un dossier realizzato dal magazine Vinum. Ed inoltre nel padiglione della Germania il giornalista Christian Eder terrà tre incontri di degustazione e approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi su: Il Nero di Troia, Il Primitivo e Il Negroamaro. Ed inoltre lo stand Puglia includerà un'area Enoteca dove tutti i vini delle aziende partecipanti saranno disponibili per la degustazione di sommelier, giornalisti, operatori trade, enotecari e ristoratori precedentemente invitati dalla De.utshland S.ommelier A.ssociation. Al fine di rendere più chiara l’offerta di vini pugliesi a un pubblico internazionale, e per far degustare i vini più caratterizzanti della nostra enologia regionale, l’offerta verrà circoscritta a tre categorie: I grandi rossi di Puglia (Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro); il Fiano delle Puglie; gli autoctoni da scoprire (Aglianico, Malvasia bianca, Malvasia nera, Montepulciano, Sussumaniello, Ottavianello, Bombino bianco, Bombino nero, Verdeca). I vini saranno disponibili per la degustazione durante tutta la giornata. Inoltre, saranno organizzati focus tematici sui tre argomenti, con degustazione accompagnata da prodotti gastronomici regionali Presidi Slow Food. (NoveColonne ATG)
IIC LISBONA, AL VIA CICLO DI DOCUMENTARI DEDICATI A MICHELANGELO
Lisbona - Giovedì 17 marzo alle 18.30 l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona inaugura un ciclo di documentari dedicati a Michelangelo, realizzati dal regista Nino Criscenti e commentati da Antonio Paolucci, Direttore di Musei Vaticani. Il ciclo ‘Sulle tracce di Michelangelo’ si aprirà al Museo Nazionale di Arte Antica di Lisbona con la proiezione del 1º documentario ‘La Cappella Sistina raccontata da Antonio Paolucci’ alla presenza del regista Nino Criscenti. Seguiranno altri due incontri: l’11 aprile alle 19.00 verrà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura il 2º documentario ‘Il Gigante. Indagine sul David di Michelangelo’, mentre il 19 maggio alle 18.30 al Museo Nazionale di Arte Antica, ci sarà la proiezione del 3º documentario ‘Michelangelo sconosciuto. Gli affreschi della Cappella Paolina’. In questa occasione, oltre al regista Nino Criscenti, sarà presente Antonio Paolucci che introdurrà la serata. (NoveColonne ATG)
SAN PAOLO: SECONDA FASE DEL “1º CONCORSO LITTERARIO BRASILITALIA – 2015” DI COMITES E REBRA
SAN PAOLO - Sono trenta le pubblicazioni giudicate idonee a partecipare al 1° Concorso letterario BrasilItalia-2015, realizzato dal Comites di San Paolo in collaborazione con REBRA - Rede de Escritoras Brasileiras. “Purtroppo diversi testi hanno superato il limite di battute consentito dal regolamento, obbligandoci a squalificarli. Di conseguenza, molti testi di buona qualità non sono stati inclusi in questo progetto, che ha raggiunto alto livello letterario tramite la presentazione di emozionanti racconti sull’immigrazione italiana in Brasile”, spiega il Comites, che invita tutti gli interessati a “non perdere la prossima edizione del Concorso!”. Tornando a questa prima edizione, “i testi erano di alta qualità, a dimostrazione del fatto che l’iniziativa è stata ben accolta. L’ampia adesione si attribuisce in gran parte al partenariato con REBRA-Rede de Escritoras Brasileiras, attiva in Brasile e all’estero”. Le trenta autrici classificate arrivano da lontano: due dall’Italia, una dalla Grecia; tra le brasiliane, nove venivano da San Paolo, tre da Porto Alegre/RS, due da São José do Rio Preto/SP, quattordici da ognuna delle seguenti città: Belém/PA, Brasília/DF, Caxias do Sul/RS, Criciúma/SC, Cruz Alta/RS, Curitiba/PR, Itanhaém/SP, Itu/SP, Rio de Janeiro/RJ, Santos/SP, São José dos Campos/SP, São Luís do Paraitinga/SP e Uberlândia/MG. La prossima tappa – spiega il Comites – consisterà nel tradurre i testi dal portoghese all’italiano. “Proseguiremo, passo dopo passo, fino alla pubblicazione dell’Antologia, in un’atmosfera di grande festa”, concludono non prima di ringraziare “tutte le partecipanti per la fiducia in noi depositata. Alle finaliste vanno le nostre più sentite congratulazioni”. (aise)
ASSICURAZIONE E PREVIDENZA: GRANDE PARTECIPAZIONE A VIENNA ALLA SERATA INFORMATIVA DEL COMITES
VIENNA - Ha riscosso molto successo a Vienna la serata informativa organizzata dal Comites Austria sul tema “Assicurazione sanitaria e previdenza sociale: il sistema austriaco”. “I tre relatori - Elisabetta Folliero, Paolo Gerosimi ed Emiliano Leo – hanno spiegato il sistema assicurativo austriaco facendo esempi concreti e rispondendo alle numerose domande dal pubblico”, riporta il Comites. “Il tema è stato di grande interesse non solo per i connazionali appena arrivati in Austria, ma anche per chi, residente qui già da tempo, si trova a dover “fare ancora i conti” con alcuni aspetti del sistema sociale italiano”. Anche dopo l’incontro, i tre relatori hanno assicurato la loro disponibilità ad approfondire alcuni aspetti particolari relativi alle tematiche trattate durante la serata. Questi i loro contatti: Elisabetta Folliero, pagina facebook “Studio legale - Rechtsanwaltskanzlei Elisabetta Folliero”; Emiliano Leo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Paolo Gerosimi, pagina facebook "Allianz Berater Paolo Gerosimi"; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
ARCHEOLOGIA: ALL’IIC DI TUNISI UN CONVEGNO SULLO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE DELLA COOPERAZIONE TUNISO-ITALIANA
TUNISI - Sono profonde e durature le relazioni in campo archeologico tra Italia e Tunisia. Proprio sullo stato dell’arte e le prospettive della collaborazione tunisino-italiana faranno il punto i massimi esperti di archeologia dei due paesi al convegno in programma all’Istituto Italiano di Cultura, il 18 marzo, ad un anno esatto dall’attentato terroristico al Museo del Bardo, data scelta simbolicamente dagli organizzatori a dimostrazione di come la cultura possa rivestire un ruolo fondamentale di civiltà contro la barbarie. In occasione dell’evento intitolato “Archeologia e tutela del patrimonio di Cartagine: lo stato dell’arte e le prospettive della collaborazione tuniso-italiana”, verranno presentate le campagne di scavo tuniso-italiane attualmente in corso finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale ed il XX volume della serie “L'Africa Romana”, che sarà dedicato alle vittime del terrorismo e al popolo della Tunisia libera e democratica. Il volume raccoglie gli Atti del XX Convegno internazionale L’Africa romana tenutosi ad Alghero, il 26-29 settembre 2013 dedicato a “Momenti di continuità e rottura: bilancio di Trent’anni di convegni, L’Africa romana”. “Anche nelle condizioni difficili e terribili di questi trent’anni e in particolare tra l’11 settembre 2001 e le primavere arabe, abbiamo proseguito il nostro impegno di costruire ponti fra le due rive del Mediterraneo, con il senso di un’attenzione e di un rispetto che vogliamo affermare, il desiderio di un incontro e di una speranza”, ha commentato al proposito Attilio Mastino, docente al Dipartimento di storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Università di Sassari. Durante la giornata verrà presentata anche la società scientifica “Scuola Archeologica Italiana di Cartagine”, progetto realizzato d'intesa con il CNR italiano, che avrà come scopo, preliminarmente, quello di stabilire contatti forti tra le istituzioni culturali italiane e tunisine con una prima fase rappresentata dalla realizzazione di una biblioteca, facente capo alla Scuola, fruibile dai tunisini, con l'accordo del Museo di Cartagine e l'Istituto Italiano di cultura di Tunisi, e successivamente lo svolgimento di attività di cooperazione e formazione nelle quali saranno coinvolti studiosi dei due paesi. (aise)