VACANZE: SEI ITALIANI SU DIECI PREFERISCONO RIMANERE IN ITALIA Roma - Quali sono le principali destinazioni in cui gli italiani andranno in vacanza? Secondo un' indagine di SpeedVacanze.it tra le mete dell' estate 2016 al primo posto si classifica l' Italia con il 58% delle preferenze e ad acquistare una vacanza su Internet è l' 80% degli italiani, contro il 12% di chi preferisce l' agenzia viaggi e l' 8% di chi preferisce contattare direttamente le strutture ricettive.Nonostante il clima preoccupante che si è instaurato in concomitanza con l' inizio degli Europei di Calcio 2016 e dell' iniziativa del governo francese di lanciare un' applicazione per smartphone che avvisa i cittadini quando è in corso un attentato, gli italiani ai viaggi estivi proprio non rinunciano. Prenotare già da ora le vacanze diventa anzi un modo per stare più tranquilli, prediligendo mete ritenute sicure come Puglia, Sardegna e Toscana. Molti si sentono più tranquilli rimanendo in Italia e scelgono quindi mete lungo i tratti più suggestivi della nostra Penisola" commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it, il portale specializzato nell' organizzazione di viaggi per single, secondo cui quest' estate i viaggi sono in crescita del 19%. Tra le mete italiane preferite dai vacanzieri al primo posto si classifica la Puglia, seguita dalla Sardegna e dalla Toscana. E proprio in Puglia a Pugnochiuso e in Sardegna sulle spiagge bianche e sconfinate di Stintino SpeedVacanze.it propone viaggi a due passi da casa in luoghi dove però sembra di stare ai Caraibi. Oltre all' Italia, secondo quanto osserva SpeedVacanze.it, in cima alla lista delle destinazioni vi sono anche mete esotiche come Zanzibar (11%) con il suo mix di colori, profumi e culture, Miami e le Bahamas (9%), dove il tour operator specializzato in viaggi per single ha organizzato un Ferragosto con tanto divertimento nella "Ocean Drive" di Miami, icona e simbolo di questa sfavillante città statunitense, e Thailandia (6%) con le sue spiagge di sabbia bianca e le sue foreste pluviali rigogliose Ad acquistare una vacanza su Internet è l'80% degli italiani, contro il 12% di chi preferisce l'agenzia viaggi e l'8% di chi preferisce contattare direttamente le strutture ricettive. (NoveColonne ATG)
 
EUROPEI, SNACK E BIBITE I PRODOTTI PIU’ CONSUMATI DURANTE LE PARTITE
 
Roma - Tiendeo, il portale leader di volantini e offerte online ha condotto un sondaggio tra i suoi utenti per capire come gli europei seguiranno le partite di calcio di Euro 2016, che ha preso il via Venerdì 10 Giugno con Francia-Romania. I risultati indicano che l’81% degli intervistati ha dichiarato che guarderà la maggior parte degli incontri a casa, mentre il 19% seguirà l’evento in un bar o al pub. L’85% di essi ha confermato che sarà davanti alla televisione “tradizionale”, mentre l’11% approfitterà della Smart TV e solo il 4% seguirà le partite da uno smartphone e/o computer o laptop. I risultati evidenziano inoltre che il 71% dei tifosi europei sarà accompagnato dai propri familiari, mentre il 19% guarderà i match con gli amici ed una piccola minoranza (10%) sarà sola. Snack salati (come patatine o noccioline) guidano la classifica dei cibi che verranno consumati durante le partite con il 66% delle scelte, seguiti da snack fatti in casa o veri e propri pasti (43%). Il 13% degli intervistati opterà invece per consegna a domicilio o takeaway. Sul fronte dei consumi di cibo e bevande è sorprendente notare che la birra non sarà la bevanda più consumata durante l’evento, scelta dal 48% degli intervistati. Il 73% consumerà per lo più analcolici, come bibite o acqua. (NoveColonne ATG)
 
A SIENA SUMMIT DEGLI ATENEI DEL MONDO IMPEGNATI IN SOSTENIBILITA’
 
Siena - Si è tenuto all’Università di Siena, dal 13 al 15 giugno, il congresso annuale della rete mondiale che riunisce le Università impegnate nella sostenibilità, ISCN - International Sustainable Campus Network. Dopo Singapore, Cambridge (Massachussetts), Hong Kong, che hanno ospitato le ultime edizioni, la decima conferenza ha portato nella città del Palio 170 rappresentanti di università di tutto il mondo. "Leadership for a Sustainable Future" è il titolo scelto per rappresentare i temi che sono stati affrontati durante i lavori delle tre giornate mirate a delineare il ruolo trasversale dell'istruzione superiore nel raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Come affrontare i cambiamenti di un pianeta che sta cambiando, come gestire il cambiamento sociale, come valorizzare la collaborazione tra Università e settore privato, come raggiungere la sostenibilità delle produzioni alimentari: sono i quesiti intorno ai filoni specifici di approfondimento che sono stati discussi nei singoli panel. L’ISCN è un forum globale che comprende 70 università, tra cui l'Università di Siena, e supporta gli atenei nello scambio di idee, informazioni e buone pratiche, allo scopo sensibilizzare il mondo accademico e l’intera società intorno ai temi della sostenibilità. (NoveColonne ATG)
 
AD AMBURGO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NANDO DALLA CHIESA “LE RIBELLI – STORIE DI DONNE CHE HANNO SFIDATO LA MAFIA PER AMORE”
 
AMBURGO – L’associazione ID di Amburgo ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa “Le ribelli – Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore”, organizzata in collaborazione con le associazioni DICA (Coordinamento Donne Italiane Amburgo) e Rete Donne, il locale Istituto Italiano di Cultura e il Consolato generale di Hannover. L’iniziativa, cui ha partecipato l’autore, ha previsto la lettura scenica di brani delle storie raccolte nel testo, edito da Melampo Editore, interpretate da Eleonora Cucina, Rafaella Braconi, Nina Lepori, Elena Nasello, Veronica Scortecci e Rossella Sorce. Dalla Chiesa ha ricordato i volti e ripercorso le storie di Saveria Antiochia, Michela Buscemi, Felicia Impastato, Rita Costa – per citarne alcune, – donne che dagli anni Ottanta in poi si sono battute contro la criminalità organizzata, in solitudine, spinte anche dal dolore della perdita dei loro familiari. Il libro intende evidenziare il contributo femminile alla lotta alla mafia ed il coraggio dimostrato da persone spesso relegate ai margini della vita politica. L’autore, che insegna Sociologia della Criminalità organizzata all’Università di Milano, ha illustrato anche, rispondendo alle domande del pubblico, il profilo attuale della mafia e le trasformazioni della lotta alla criminalità organizzata. Per Dalla Chiesa il territorio resta il punto di forza di quest’ultima e non è superato il legame con la dimensione contadina di contro ad una finanziarizzazione oggi spesso sottolineata da coloro che si interessano al fenomeno. (Inform)
 
MEDIEVANDO, UN GIORNO SENZA TEMPO
 
L’AQUILA – Il 2 e 3 luglio a L’Aquila, presso il Parco del Castello, si svolgerà la terza edizione della rievocazione storica “Medievando – Un giorno senza tempo”, a cura del Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila. Gli spettatori avranno modo di rivivere quello che era il Villaggio nel Medioevo; tutto questo attraverso l’allestimento di accampamenti, mercato e una folkloristica taverna, logicamente tutto in tema con il periodo. Le due giornate saranno ricche di spettacoli ed attrazioni alla portata di tutti: i Falconieri dell’Aquila, la Scuola di Danza l’Arabesque, gli Sbandieratori Città di Narni, i Giullari dell’Allegra Brigata, Robin Hood, Pier Paolo Pederzini il RimAttore, i Giullari del Diavolo, Bandaja, la Compagnia Rosso d’Aquila. (Inform)