ARTE E MIGRANTI: SULLA DARSENA DI RIMINI L'OPERA "XENOS, NEMICO STRANIERO, AMICO RITUALE" RIMINI - Sarà visibile sulla darsena di Rimini, molo 22, dal 30 novembre al 30 novembre 2017 l'opera "Xenos, nemico straniero/amico rituale", realizzata dall'artista Giuliano Ravazzini. Si tratta di un opera "site specific", ovvero con cartelli stradali, che – spiegano i curatori – “vuole essere la rappresentazione sintetica e simbolica del sentimento che accomuna gli italiani nei confronti dello straniero che arriva nei nostri territori, oltre che un momento di riflessione e di approfondimento sul fenomeno che, nonostante il clamore mediatico, sostanzialmente ignoriamo. Il confine è un ostacolo quasi sempre superabile. Solitamente non consente transiti che non siano regolamentati ed ha dalla sua il peso della legge: per scavalcarlo bisogna infrangerla. Una linea immateriale oltre la quale c’è un altro luogo, che si può raggiungere anche se si impegna per non farci passare. Un invito vietato, oltrepassato il quale provoca brividi di conquista, e intensa consapevolezza”. “Al di là – proseguono – c’è un paesaggio che pur nella similitudine non ci appartiene, una memoria che riscrive e codifica questo oltre con altri significati che riguardano una idea di posto migliore dove stare. Ecco dunque i flussi progressivi di umanità che si spostano verso luoghi già densamente abitati e con abitudini secolarizzate dalla religione e dal diritto romano. La nostra evidente decadenza assimila il fenomeno e produce solo attività funzionali ad un miglior sfruttamento (economico e simbolico) delle migrazioni stesse. Quale è il sentimento che realmente prevale verso questo fenomeno, apertura e comprensione o paura? L’artista interviene e dichiara il duplice sentimento che prova con l’opera dal titolo Xenos parola ambigua usata nella Grecia antica da Omero a significare concetti divergenti come "nemico straniero" così come "amico rituale". Un equilibrio fragile la cui stabilità dipende dalla nostra resilienza: immigrare è portare con se stati emozionali del proprio paese di origine, contaminare come una malattia il nuovo ambiente che si destabilizza”. Il progetto artistico Xenos in futuro sarà itinerante e visibile anche in altri porti della Romagna come Cesenatico, Ravenna e Porto Garibaldi, in date ancora da definire. (aise)
 
PREMIO INTERNAZIONALE "PUGLIESI NEL MONDO" EDIZIONE 2017: PROPOSTE DI COLLABORAZIONE ENTRO IL 25 NOVEMBRE
 
BARI - L'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo", con una nota, sollecita le Amministrazioni Comunali dei Singoli Comuni pugliesi interessati a proporre la propria candidatura per affiancarci nella VIII° Edizione del Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" che si terrà nell'autunno dell'anno 2017. Si può inviare una comunicazione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La scadenza è fissata per il 25 novembre 2016. Gli interessati saranno contattati e saranno illustrati i dettagli dell'intero evento. (aise)
 
“FESTA POPOLARE ITALIANA” A MADRID
 
Madrid - L’associazione “En Madrid otra Italia” ha organizzato nella capitale spagnola una iniziativa culturale per avvicinare alla musica ed al ballo popolare dell’Italia del Sud, in particolare del Salento. La seconda “Festa Popolare Italiana” si terrà il 20 ed il 21 novembre accompagnati dalla musica del gruppo Khaossia – ethoensemble salentina. A darne notizia è il Comites. Il 20 novembre, il gruppo Khaossia – ethoensemble animerà la festa popolare italiana presso il locale Rompeolas con un laboratorio di pizzica e tarantella seguito da un concerto-aperitivo con cibo della tradizione italiana del sud. Il 21 novembre la festa si sposterà presso la Scuola Italiana di Madrid per un incontro in musica riservato agli studenti ed alle studentesse. Nel pomeriggio I Khaossia presenteranno il loro nuovo cd “Magellano” presso la libreria Traficantes de Sueños, approfondendo sugli aspetti storici della musica e del ballo nella cultura popolare dell’Italia de Sud. I Khaossia sono il gruppo vincitore del Puglia Sound 2016. In tour per diverse città europee per presentare la musica delle terra del Salento i musicisti ci racconteranno per la prima volta in Spagna del loro nuovo album in uscita, dedicato alla figura dell’esploratore Magellano. Il gruppo ha dato voce in musica ai pensieri dell’esploratore attraverso i testi del biografo Pigafetta e di altri scrittori come Pessoa e Pasolini. (aise)
 
MIGRAZIONI: DA MARCINELLE A LAMPEDUSA.. CAPIRE LA NOSTRA STORIA PER GUARDARE AL FUTURO
 
Proiezione del docufilm: "Il viaggio dell'altra Italia" di Luigi Maria Perotti (RAI Italia, 2015, 40 min.) Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Sala Atti parlamentari Roma, 24 novembre 2016 ore 17:30 Piazza della Minerva, 38 - Roma Presentazione del saggio "Marcinelle 1956, quando la vita valeva meno del carbone" di Toni Ricciardi (Donzelli, 2016) Biblioteca del Senato della Repubblica Sala Atti parlamentari Roma, 24 novembre 2016 ore 11,00 Piazza della Minerva, 38 - Roma Proiezione del docufilm: "Il viaggio dell'altra Italia" di Luigi Maria Perotti (RAI Italia, 2015, 40 min.)
Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Sala Atti parlamentari
Roma, 24 novembre 2016 ore 17:30 Piazza della Minerva, 38 - Roma
Introduce Claudio MICHELONI Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero Intervengono con l'Autore
Sergio ZAVOLI Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico Aldo DI BIAGIO Membro del Comitato per le questioni degli italiani all'estero Cristina
RAVAGLIA Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie (MAECI) Piero CORSINI Direttore Rai Italia
**********
L’emigrazione italiana a partire dai musei a essa dedicati: il Museo Nazionale dell’Emigrazione (già ospitato dal Vittoriano); la sezione dedicata all’emigrazione italiana nel Museo del Mare di Genova; il Museo dell’Immigrazione di Ellis Island di New York e l'Hotel de los Inmigrantes, oggi Museo, dove alloggiarono milioni di immigrati giunti in Argentina. Il docufilm è arricchito con interviste di repertorio delle teche Rai a illustri stranieri di origine italiana, tra cui Frank Capra.
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo - Lingua italiana, un Master online per l’insegnamento all’estero:
 
prorogate le iscrizioni E’ erogato dall’Università per stranieri di Siena, in collaborazione con il Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri – ed è riservato a cittadini italiani o stranieri residenti all’estero Pisa, 11 novembre 2016 - Sono prorogate fino al 16 dicembre le iscrizioni al Master on line in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana, edizione 2016/2017. Il Master, giunto alla sesta edizione, è erogato dall’Università per stranieri di Siena, in collaborazione con il Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri - che gestisce la didattica on line. È riservato a cittadini italiani o stranieri residenti all’estero che sono in possesso di una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). Per tutti coloro che non hanno una laurea o che sono interessati a seguire solo la parte in e-learning è possibile iscriversi come uditori, con accesso alla sola parte on line del corso.
 
CLASSI VIRTUALI E TUTOR ESPERTI - Il Master ha una durata annuale (con inizio a gennaio 2017), ha un valore di 60 crediti ECTS e combina attività in presenza e didattica on line. I corsisti sono seguiti da tutor esperti all’interno di classi virtuali e studiano su materiali progettati e realizzati da ICoN, che comprendono moduli, audio, video, esercizi, antologie. A partire dall’edizione 2017 la didattica on line sarà rinnovata, grazie a un ambiente didattico più moderno e funzionale, realizzato direttamente da ICoN.
 
L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO ALL’ESTERO -
 
Il Master mira a dare una preparazione specifica per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nelle scuole all’estero, ma consente anche di accedere a professioni nuove, come il mediatore culturale attraverso il web con competenza specifica nella didattica della lingua e della letteratura italiana contemporanea. Tutte le informazioni sul Master sono disponibili sul sito ICoN www.didattica.icon-master.it. Le iscrizioni, sia in modalità completa che in modalità parziale, sono gestite dall’Università per Stranieri di Siena tramite il portale dell’Università, al quale si può accedere anche dal sito ICoN del Master: http://www.didattica.icon-master.it). Riceviamo e volentieri pubblichiamo - L’italiano in tavola: un challenge fotografico celebra la Settimana della cucina italiana nel mondo Condividere la propria “tavola italiana”, in qualunque parte del mondo ci si trovi: il contest è stato lanciato dal Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri Pisa, 11 novembre 2016 - Italiano lingua viva… anche a tavola! Per festeggiare la prima Settimana della cucina italiana nel mondo (21-17 novembre), il Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri, lancia un challenge fotografico diretto ai suoi studenti e membri della sua community, e a chiunque ami la cultura italiana all’estero. Lo scopo è quello di condividere la propria “tavola italiana”, in qualunque parte del mondo ci si trovi. Chiunque voglia partecipare può scattare, rielaborare la propria foto e condividerla: basta avere un account Instagram (o, in alternativa, Facebook) e utilizzare gli hashtag legati all’evento #ICoNdimenti e #ICoNmondo. Il ruolo del Consorzio sarà quello di riunire tutti questi contributi e ricondividerli tramite i propri profili social, oltre che sul proprio sito. Partecipare è facile e divertente, e permette a chiunque voglia di realizzare in maniera collaborativa questo quadro di “Italia fuori dall’Italia”, in uno dei suoi aspetti più caratterizzanti e amati all’estero. Il regolamento completo si trova sul profilo Instagram del Consorzio: il challenge è libero e gratuito e si svolge fino al 27 novembre. COME PARTECIPARE - Partecipare è molto semplice: pubblicare una o più foto della “tavola italiana” - piatti tipici, una tavola imbandita, un pranzo o una cena -, insomma tutto quello che significa “stare insieme” a tavola, così tipico della cultura italiana. Le foto possono essere scattate ovunque: a casa o al ristorante, per strada, in spiaggia… l’importante è che siano state scattate fuori dall’Italia. Le foto possono rappresentare soggetti animati o inanimati, contenere scritte o disegni (massima libertà di espressione). Inserire nella didascalia o nel commento gli hashtag #ICoNdimenti e #ICoNmondo, e se si vuole #italiantaste, l’hashtag ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Con questa sua prima challenge, il Consorzio ICoN inaugura l’hashtag #ICoNmondo, che si può seguire e utilizzare per restare aggiornati su tutte le novità e gli eventi ICoN su social network. LA SETTIMANA - Saranno 1300 gli eventi in programma per la Settimana della cucina italiana nel mondo, organizzati in 105 Paesi nel mondo, coordinati dalle 295 sedi diplomatiche, consolari e dagli Istituti italiani di cultura della rete all'estero della Farnesina. La Settimana è stata organizzata tramite un'azione di squadra attivata dal ministero degli Affari esteri in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, coinvolgendo gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana di qualità.