MUSICA, IL VOLO IL 4 MARZO A NEW YORK (NoveColonne ATG) Roma - È stato certificato disco di platino “Notte Magica - A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de Il Volo, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo. Questo album rappresenta un altro importantissimo traguardo nel percorso artistico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble e il loro grande successo in Italia e nel resto del mondo ha dimostrato che il loro repertorio non è musica per pochi ma per tutti. La loro linea musicale è il Belcanto, frutto del loro virtuosismo vocale. Un dono naturale che insieme ad una innata espressione interpretativa permette ai tre giovani artisti di cantare i successi popolari di tutto il mondo entusiasmando ed emozionando le platee di tutte le età ovunque. Al suo debutto, questo progetto annuncia una serie di concerti nelle principali città in Italia anticipata da una nuova e lunghissima tournee mondiale che avrà inizio il 4 marzo dal Radio City Music Hall di New York, data che ha già registrato sold out e che sarà sicuramente raddoppiata. Un traguardo che solo Il Volo e pochissimi artisti italiani di eco internazionale riescono a raggiungere.
 
ERASMUS, GOZI: MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO L’UE DEI MURI
 
(NoveColonne ATG) Parigi - “Il Progetto Erasmus è il miglior antidoto contro l’Europa dei muri, dei populismi, del terrorismo. Io appartengo a questa generazione, come è appartenuta Valeria Solesin. Entrambi giovani studenti alla Sorbona di Parigi con la stessa voglia di conosce l’Europa e di provare a cambiarla. E’ per lei e per tutti i giovani che verranno che dobbiamo investire nel Programma Erasmus. Perché significa investire nel futuro dell’Europa. Quest’anno festeggeremo i sessant’anni dei Trattati di Roma, punto di partenza ideale dell’Europa che vogliamo e che ha il suo punto di arrivo proprio nei giovani della generazione Erasmus: dai padri fondatori ai figli rifondatori”. Così Sandro Gozi, sottosegretario con delega agli Affari Europei il 9 gennaio, al Teatro Odeon di Parigi, in occasione delle celebrazioni dei trent’anni del progetto Erasmus. “A trent’anni dalla sua ideazione – sottolinea Gozi - il Progetto Erasmus resta la più importante storia di successo dell’Europa, resa possibile grazie al lavoro di un italiano - Domenico Lenarduzzi, all’epoca Direttore della Pubblica istruzione – e divenuta modello internazionale di formazione e lavoro giovanile. Un moltiplicatore di opportunità: dall’87 ad oggi oltre tre milioni e mezzo di studenti coinvolti dei quali più di 350mila italiani; solo lo scorso anno l’Italia ha accolto oltre 20mila partecipanti; per il periodo 2014-2020 sono stati stanziati 14,7 miliardi di euro con un aumento del 40%. Ma non basta. Dobbiamo lavorare affinché l’Ue investa maggiori risorse permettendo così a molti più giovani di poter viaggiare all’estero, imparare le lingue, condividere culture e valori differenti”. L’Erasmus, prosegue Gozi, “non solo crea ragazzi con una migliore formazione e quindi con maggiori possibilità di trovare lavoro, ma soprattutto giovani europei. Che imparano ad amare le diversità, il valore del confronto, dell’accoglienza, del dialogo, della libertà. Che lottano per la difesa del progetto europeo e contro la sua disintegrazione cominciata con la Brexit. Una generazione che si scopre europea facendo propri i valori trasmessi dai padri fondatori”. All’appuntamento parigino intervengo, tra gli altri, Myriam El Khomri, ministro del Lavoro, Impiego, Formazione professionale e dialogo sociale; Patrick Kanner, ministro della Città, Gioventù e dello Sport; Najat Vallaud-Belkacem, ministro dell’educazione nazionale, dell'insegnamento superiore e della ricerca; il Primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, la vice presidente del Parlamento europeo Sylvie Guillaume, il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, il segretario di Stato per gli Affari europei Harlem Désir.
 
EMIGRAZIONE, TRE NUOVE RUBRICHE PER LA RADIO ABM
 
(NoveColonne ATG) Belluno - “Una voce delle Dolomiti”, “Italia chiama Italia” ed “Emigrazione 2.0”. Sono le tre nuove rubriche in onda su Radio ABM – voce delle Dolomiti – a partire dalla seconda settimana di gennaio. “Una voce delle Dolomiti” riguarda interviste a sindaci, politici, presidenti di categoria e del mondo associazionistico della provincia di Belluno; “Italia chiama Italia” è un notiziario in cui verranno proposte notizie di interesse per gli italiani residenti all’estero; “Emigrazione 2.0” darà voce ai bellunesi membri della community di Bellunoradici.net, che attualmente vivono all’estero. “Radio ABM è un nuovo servizio informativo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – il commento del presidente Oscar De Bona – e vogliamo potenziarlo sempre più, soprattutto per offrire notizie costanti, e in tempo reale, a tutti i nostri soci residenti all’estero e anche in provincia di Belluno”. Radio ABM si può ascoltare dal sito www.bellunesinelmondo.it, scaricando l’app dedicata sul “Google Play” – “Apple store” e attraverso l’app “TuneIn”.
 
SI CELEBRA 26º ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO TRA LE CITTÀ DI PARANÁ IN ARGENTINA E LEONFORTE
 
L’11 gennaio si celebra il 26º Anniversario del Gemellaggio tra le città di Paraná in Argentina e di Leonforte in Sicilia. La giornata celebra l’anniversario della fratellanza tra queste due città, legate anche dalla storia migratoria italiana. I leonfortesi che arrivarono nella città della provincia di Entre Ríos e dintorni, in Argentina, erano, secondo fonte storiche, in un numero di 400 o 500 famiglie: oggi i loro discendenti arrivano ad oltre 50.000, a fronte dei 14.000 abitanti della cittadina siciliana. L’impronta che i leonfortesi hanno lasciato a Paraná è evidente: professionisti, politici, imprenditori, commercianti, molti dei quali di successo. Si può dire che Paraná ha molto sangue siciliano, comunità, quella siciliana, numericamente più consistente tra gli immigrati italiani in città. In un caldo giorno di 26 anni fa in Argentina i due sindaci di allora, per Paraná Mario Armando Moine (divenuto poi governatore della Provincia di Entre Ríos) e per Leonforte Giuseppe (Pino) Bonanno, siglarono il gemellaggio tra le due città. Oggi sono cambiati i tempi e i governi, a Paraná c’è un nuovo sindaco, Sergio Fausto Varisco, d’origine italiana, e a Leonforte c’è Francesco Sinatra, che l’anno scorso hanno ricordato il 25º del gemellaggio. L’Associazione Familias Sicilianas de Paraná è l’ente punto di riferimento di questo legame, che mantiene vive le radici dei siciliani arrivati a Paraná e nella provincia di Entre Ríos. (aise)
 
MICHELA GIUFFRIDA: "INVESTIRE FONDI UE CONTRO BARRIERE ARCHITETTONICHE"
 
“E' per me un grande onore essere stata eletta vicepresidente dell'Intergruppo per i diritti dei disabili al Parlamento europeo. L’Europa può fare molto per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità”. Lo afferma in una nota Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd membro della Commissione per lo sviluppo regionale. “Cosa può fare l’Unione Europa? In Europa c'è grande movimento per sensibilizzare, per fare pressione, per fare 'lobby', con l'obiettivo di inserire i diritti dei disabili, e ovviamente delle famiglie che se ne occupano, nell'agenda europea - prosegue la Giuffrida -. A proposito dei caregivers, ho presentato un'interrogazione per chiedere alla Commissione europea maggiori garanzie per queste persone straordinarie, per chi si occupa di un familiare disabile, per chi rinuncia alla sua stessa vita per amore di una persona disabile che va accompagnata, assistita, curata, protetta. Il problema è che in Europa le cose sono molto diverse tra Stati membri, personalmente credo che sia giusto omogeneizzare l’assistenza imparando dai sistemi più virtuosi. Sul 'come' - precisa l'europarlamentare -, non ci sono scuse. Interventi sui trasporti, sulle infrastrutture, sulla formazione sono realizzabili con i fondi strutturali. Allora come vicepresidente voglio prima di tutto puntare su questo, chiedere alle regioni e agli enti locali come stanno usando questi fondi europei, se i fondi strutturali e di investimento della progettazione in corso, 2014-2020 includono dei progetti per abbattere le barriere architettoniche, per aiutare i caregivers, per innovare le scuole". "Vogliamo capire quali sono i paesi all’avanguardia, i progetti più innovativi, ed esportarli. Il fine, anche qui, è creare standard europei e obbligare i nostri territori ad adeguarsi. L'obiettivo - conclude Giuffrida - é avere una società, una politica, più civile ed includente. E così anche le istituzioni, sono fermamente convinta che anche il Parlamento europeo debba essere un luogo più aperto e accessibile, che tutti debbano avere le possibilità di partecipare agli incontri, venire a visitarlo. Sono convinta che serva una maggiore, più forte, partecipazione dei disabili alla vita politica”. L’Intergruppo per i diritti dei disabili nelle sue attività è coadiuvato dall’European Disability Forum, una ONG europea che rappresenta più di 80 milioni di persone e include rappresentati delle organizzazioni del terzo settore di tutti gli Stati membri. (ITALPRESS).