EUROCHOCOLATE TORNA AL SALON DU CHOCOLAT: APPUNTAMENTO A MILANO DAL 9 AL 12 FEBBRAIO MILANO - Eurochocolate bissa la sua presenza al Salon du Chocolat di Milano, previsto dal 9 al 12 febbraio prossimi. L'appuntamento internazionale, alla seconda edizione in Italia, sarà l'occasione per presentare agli amanti del cibo degli Dèi le novità della linea dei negozi Chocostore e le creazioni di Costruttori di Dolcezze, brand leader del “fun chocolate” con un’ampia offerta di prodotti unici come le cuffie iChoc, simbolo dell'edizione 2017 di Eurochocolate, che si svolgerà a Perugia dal 13 al 22 ottobre, all'insegna del claim “Tutta un'altra musica”. La versione maxi delle cuffie, alta due metri, sarà a disposizione del pubblico per scattare divertenti foto ricordo in attesa dell'appuntamento con la 24esima edizione del festival internazionale del cioccolato. Il Salon du Chocolat sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente ChocoMusic, il contest realizzato da Eurochocolate in collaborazione con il Mei - Meeting delle etichette indipendenti. Il concorso è aperto ad artisti italiani ed europei indipendenti che potranno partecipare con un brano inedito sul tema del cioccolato. Tra quelle partecipanti saranno selezionati la canzone simbolo di Eurochocolate, ma anche i brani che entreranno a far parte della compilation ufficiale della manifestazione. Gli artisti, inoltre, potranno esibirsi sul main stage di Perugia in occasione dell'evento. È, inoltre, prevista, per venerdì 10 febbraio, dalle 16 alle 16.45, sul palco centrale, l'incontro “Cioccolato: lasciati guidare...”, presentazione del progetto Guida del Cioccolato 2017, frutto della partnership tra Eurochocolate e Le Guide di Repubblica. Il progetto sarà presentato dal presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, e dal direttore delle Guide, Giuseppe Cerasa. A Milano ci saranno, poi, da scoprire le eccellenze dei Distretti Italiani del Cioccolato di Perugia, Torino e Modica, territori storicamente legati alla produzione di cioccolato di qualità per un viaggio tra le sfumature del gusto, dal nord al sud d'Italia. (aise)
EDIMBURGO: DAL 3 APRILE SERVIZI CONSOLARI ALLO SPORTELLO SOLO SU APPUNTAMENTO
EDIMBURGO - Novtià al Consolato Generale d’Italia ad Edimburgo. Per migliorare l’erogazione dei servizi, infatti, a partire dal 3 aprile 2017 i connazionali saranno ricevuti allo sportello solo previo appuntamento. Ad annunciarlo è la stessa sede consolare, spiegando che tutti gli aggiornamenti a riguardo saranno via via pubblicati sul sito web del Consolato. (aise)
“IL BULLO È UNO STUPIDO. TU PUOI FERMARLO!”: A MONACO IL CONVEGNO DI “RINASCITA”
MONACO - “Il bullo è uno stupido. Tu puoi fermarlo!” è il titolo del convegno organizzato a Monaco di Baviera dall’associazione “Rinascita”. Il convegno si terrà il 10 febbraio alle 19.00 nella sala 211 all’Einewelthaus (Schwanthalerstr. 80). L’associazione ha voluto organizzare un incontro sul bullismo giovanile per fare il punto su un fenomeno in crescita e per cercare di comprendere gli atteggiamenti giusti per arginarlo. Parteciperanno la sociologa Norma Mattarei e la psicologa Valentina Borioli; modera gli interventi Angela Rossi. (aise)
“GALTELLÌ LITERARY PRIZE”, CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROSA DEDICATO A GRAZIA DELEDDA GALTELLI’
(Nuoro ) Il Comune di Galtellì , con il patrocinio dei Parchi Letterari Italiani e della Società Dante Alighieri, ha indetto la seconda edizione del concorso internazionale di prosa “Galtellì Literary Prize” dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura e che ambientò il suo capolavoro narrativo “Canne al Vento” a Galtellì, nel romanzo chiamata Galte. La Giuria selezionerà cinque scrittori (tre internazionali e due italiani) più due per la sezione in lingua sarda, che saranno invitati in Sardegna per la cerimonia di premiazione, che si terrà durante il week end dal 23 al 25 giugno 2017. Il vincitore del concorso letterario sarà annunciato nel corso della cerimonia. Il Comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti. “Canne al vento”, il capolavoro di Grazia Deledda pubblicato nel 1913, ambientato a Galte – Galtellì, è il romanzo scelto all’interno della grande produzione deleddiana, per ispirare gli scrittori partecipanti al concorso. Pertanto gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care alla Deledda, tutte presenti nel romanzo “Canne al vento”: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione dell’ambiente antropologico- culturale ed ambientale, alla difesa dell’identità, ecc. Gli elaborati potranno essere in lingua: italiana, sarda o inglese. Saranno accettati i racconti anche se scritti in altre lingue, purché tradotti e presentati in inglese o italiano. Gli scritti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2017. I testi finalisti verranno annunciati il 20 maggio 2017. (Per informazioni, regolamento e premi del concorso : http://www.galtelliliteraryprize.com/it/ (Inform)
PREMIATO IL “FESTIVAL ITALIA” ORGANIZZATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA DI PERTH
PERTH – La Camera di commercio e industria italiana a Perth è stata premiata dalla Città australiana per il “Festival Italia”, evento che si svolge in loco da due anni e che promuove in particolare il settore enogastronomico del made in Italy. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione dell’Australia Day a Marco Mari, segretario generale della Camera di commercio, dal sindaco di Perth, Lisa Scaffidi e Kerry Sanderson, governatore del Western Australia. Presenti alla cerimonia anche il presidente della Camera di commercio, Massimo Perotti e il vice presidente Marco D’Orsogna. (Inform)
“ARTE EN VINO”, INIZIATIVA PER IL SUPPORTO DI CANTINE ITALIANE, CONSORZI, ASSOCIAZIONI E DISTRIBUTORI INTERESSATI AL MERCATO SPAGNOLO
MADRID – La Camera di commercio e industria italiana in Spagna organizza in collaborazione con le principali istituzioni italiane in Spagna il progetto “Arte en vino” volto al supporto di cantine italiane, consorzi, associazioni e distributori che mirano a cogliere le opportunità commerciali offerte dal mercato spagnolo. Sono annunciate a questo scopo diverse azioni di carattere promozionale, commerciale e di posizionamento, previste per i mesi di marzo ed aprile 2017. Tra esse, “Bacchus 2017”, fase propedeutica del progetto che contempla la selezione da parte della Ccis di 15 cantine che avranno la possibilità di partecipare alla XV edizione del concorso dei vini “Bacchus 2017”, l’unico concorso internazionale di settore in Spagna riconosciuto dalla Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Articolato su quattro giornate di degustazioni al Casinó di Madrid, Bacchus 2017 prevede oltre 1.500 etichette di vino in competizione tra loro ed un parterre di oltre 100 giudici nazionali ed internazionali. L’edizione del 2017 avrà come Paese ospite della manifestazione l’Italia, e per le cantine italiane dunque particolari condizioni e grande visibilità. In particolare si segnala l’evento inaugurale presso l’Ambasciata italiana a Madrid. A conclusione del concorso, inoltre, verranno selezionate direttamente da Vinoseleccion, uno dei più importanti Club del Vino di vendita online presenti in Spagna, sei etichette che verranno offerte ad un target selezionato di iscritti al Club per essere degustate ed acquistate. Nell’ambito dell’evento Madrid Women Week, che si terrà nei giorni 7 e 8 marzo, si organizzerà poi un seminario dedicato all’imprenditoria femminile nel settore della vitivinicola, con uno studio delle buone pratiche in Spagna ed Italia. E ancora, in programma una cena di promozione preso il Parador de Alcalá de Henares, con selezione di vini italiani e menù speciali elaborati dallo chef pluristellato Mario Sandoval utilizzando i prodotti tipici delle zone dei vini selezionati. Infine, la CCIS organizzerà un’area dedicata all’esposizione ed alla promozione dei vini italiani che hanno partecipato al concorso Bacchus 2017 all’interno del Salone del Gourmet 2017 che si svolgerà a Madrid dal 24 al 27 aprile, uno dei principali eventi in Europa dedicato in forma esclusiva alla gastronomia ed enologia di alta qualità. (Inform)