LA MIA INTERROGAZIONE IN AULA DI MONTECITORIO AL MINISTRO POLETTI SULL'AGGIORNAMENTO DELL'ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA - USA Ieri, durante il Question Time, nell'Aula di Montecitorio, il Ministro Giuliano Poletti ha risposto al quesito posto dall'on. Nissoli sull'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale Italia-USA. "Il Governo sta lavorando bene per arrivare all'aggiornamento dell'Accordo - ha detto l'on. Nissoli - sono pertanto soddisfatta che il mio lavoro, iniziato in occasione di un Convegno a New York nel 2015 e portato all'attenzione del Governo, sta andando a buon fine. Colgo, anche, l'occasione per ringraziare i dirigenti dell'INPS, il Viceministro Giro, il Presidente Gentiloni ed il Ministro Poletti, tutti sensibili alle tematiche di noi italiani all'estero". (Fucsia Nissoli Fitzgerald)
BECA EN ITALIA 2017 DIRIGIDA A DESCENDIENTES ITALIANOS, TODO INCLUIDO
omo todos los años en este 2017 el programa Orígenes Italia de la MB School of Management de Trieste, vuelve a ofrecer a los jóvenes descendientes italianos residentes en los distintos países de América Latina, 21 becas completas que incluyen pasajes, estadía y comidas para llevar a cabo en la ciudad de Trieste, durante cuatro meses, el Curso Orígenes Italia en Export Management y Desarrollo Empresarial. Sin duda, una excelente oportunidad para quienes desean no sólo visitar la tierra de sus antepasados, sino también procurarse una buena instrucción académica en una institución de reconocido prestigio y amplia trayectoria. ¿Cual es la fecha limite para enviar mi solicitud? Puedes enviar toda tu documentación hasta el 31 de marzo de 2017
¿Cuales son los requisitos de participación?
• Descendencia de familia italiana.
• Residencia en América Latina.
• Buen conocimiento del inglés.
• Edad comprendida entre los 25 y 35 años al 31 de marzo de 2017
• Título universitario (salvo limitadas excepciones a la luz de un buen CV).
• Experiencia profesional.
• Elevada motivación personal.
Cómo hago para participar? Para participar en el Curso Orígenes 2016 debes entrar en el siguiente enlace y dejar todos tus datos: (INSCRÍBETE AQUÍ) Necesito más información Puedes ingresar al siguiente enlace para mayores informes: (INFORMES EN ITALIANO) (INFORMES EN INGLÉS)
ITALIANI ALL'ESTERO - RAI ITALIA - INCONTRO ON. NISSOLI(DES CD) CONSIGLIERE RAI SIDDI(CDA RAI):" POTENZIARE SERVIZIO RADIOTELEVISIVO PUBBLICO PER ITALIANI ALL'ESTERO.L'INFORMAZIONE DI RITORNO"
Ieri, l’on. Nissoli, dopo aver raccolte le sollecitazioni della Comunità italiana all’estero, ha incontrato il Consigliere di Amministrazione Rai Franco Siddi - gia' segretario generale della FNSI ed esponente del CGIE - con il quale ha avuto un cordiale scambio di idee sulle prospettive del sistema di informazione pubblico per gli italiani all’estero. Nella prospettiva del rinnovo del contratto di servizio della Rai con il Governo, non ancora rinnovato passato un anno dalla scadenza naturale, sono stati affrontati i temi e le problematiche concernenti il servizio pubblico, servizio che si intende deve essere usufruito anche dagli italiani all’estero in quanto cittadini. In quest’ottica, si è parlato del ruolo della Rai nella prospettiva della proiezione internazionale dell’Italia e del suo ruolo nell’implementazione del Sistema Italia all’estero, in “questo risulta fondamentale il potenziamento di Rai Italia, che deve essere in grado di affrontare con più forza le sfide della contemporaneità”, come ha sottolineato l’on. Nissoli. Nel contratto di servizio, secondo la parlamentare eletta in Nord e Centro America, si dovrà specificare il ruolo di servizio della Rai verso le Comunità italiane all’estero, “un servizio molto importante che merita il giusto risalto”, ha detto l’on. Nissoli. Inoltre, la deputata ha illustrato al Consigliere Siddi il suo disegno di legge sull’informazione di ritorno nel servizio radiotelevisivo pubblico in modo che anche gli italiani che vivono sul territorio nazionale siano informati di quella che è l’Italia all’estero. “Una informazione di ritorno che già esiste ma che va sistematizzata e potenziata affinché si possa prendere coscienza della grandezza del nostro Paese come Sistema”, ha detto l’on. Nissoli ricordando che “nello stesso disegno di legge, ho chiesto che nella definizione dei contenuti della programmazione per l’estero della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il Ministro dello sviluppo economico, nel fissare le linee-guida sul contenuto degli ulteriori obblighi del servizio pubblico generale radiotelevisivo tengano conto “delle proposte delle associazioni degli italiani all’estero e delle realtà regionali al fine di promuovere il «sistema Italia» attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici, delle eccellenze italiane, delle iniziative culturali e imprenditoriali e delle concrete possibilità di interscambio economico-sociale con le comunità italiane all’estero e, in particolare, con i giovani che ne fanno parte”. “In questo contesto – ha precisato poi la deputata - prevedo un ruolo centrale di Rai Italia che potrebbe fornire i contenuti di cui si parla”. Il Consigliere Siddi ha raccolto con attenzione le sollecitazioni dell’on. Nissoli e si è impegnato a lavorare per migliorare i servizi Rai rivolti alle Comunità italiane all’estero.(23/02/2017-ITL/ITNET)