RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO SIRACUSA. Incontro delle sezioni siracusane dell’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e dell’Assostampa (Associazione Siciliana della Stampa) con l’arcivescovo di Siracusa S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo per il consueto e tradizionale scambio di auguri alla vigilia della Santa Pasqua. L’appuntamento è fissato per domani, sabato 15 aprile 2017, alle ore 10, nel salone dell’arcivescovado, in piazza Duomo a Siracusa. Dopo il saluto del vice direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali Alessandro Ricupero, interverranno il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, che è anche consigliere nazionale dell’Ucsi, il segretario provinciale dell’Assostampa Prospero Dente, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo e il consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo. A seguire l’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo terrà una riflessione sul significato della Pasqua di Resurrezione. A conclusione il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo e il segretario provinciale dell’Assostampa Prospero Dente doneranno all’arcivescovo Pappalardo il “pane” da condividere, in occasione delle festività pasquali, con le famiglie della casa della carità Vergine delle Lacrime della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime e alla mensa della Parrocchia San Corrado Confalonieri di Siracusa. L’incontro sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri tra gli iscritti e tutti i coloro che operano nell’ambito degli operatori della comunicazione. “Seminare fiducia e speranza è l’invito che Papa Francesco rivolge a tutti noi giornalisti e operatori della comunicazione in occasione della 51 Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali avente come tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo” – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo - Quella comunicazione che lui stesso considera importante e essenziale. Tutti noi dobbiamo guardare la realtà, il territorio, le periferie, come ci ricorda Papa Francesco – ma anche le difficoltà materiali dei nostri fratelli meno fortunati”. Renato Pinnisi, Responsabile Comunicazione Ucsi Sicilia
SCOMPARSA MARTA MUROTTI - IL CORDOGLIO DEL PRES. REGIONE EMILIA ROMAGNA BONACCINI
All’età di 86 ci lascia Marta Muretti, donna che fece della politica la sua ragione di vita. Si occupò dei diritti delle donne e degli emigrati, essendo molto attiva sia nel PCI che nella FILEF. L’USEF esprime dolore per la scomparsa della grande dirigente oltre che dell’amica e della compagna fedele alle proprie idee. A causa del suo impegno politico, rivestì parecchi incarichi istituzionali. E’ stata anche assessore e vicepresidente nel Consiglio regionale, oltre che Presidente della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, Presidente della FILEF Emilia Romagna Sindaco di Zola Predona. Indubbiamente lascia un grande vuoto nel movimento associativo all’interno del quale fu sempre molto attiva. Il cordoglio del presidente Bonaccini per la scomparsa di Marta Murotti “E’ una perdita che ci addolora e ci priva di una figura di primissimo piano della vita pubblica, infaticabile nel sostenere la lotta politica con un impegno non comune”. Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha espresso il cordoglio per la scomparsa, avvenuta ieri, di Marta Murotti, nota per le sue battaglie a favore dell’emancipazione femminile e sindaco per dieci anni di Zola Predosa oltre che assessore e vicepresidente in Consiglio regionale. “Ci lascia un esempio di passione e di partecipazione nei molti ruoli che ha ricoperto nelle istituzioni civili di questa regione”.(SA - USEF)
CARNEVALE ALESSAL’ON FUCSIA FISSOLI A PROPOSITO DELLA SIRIA: SERVE SOLUZIONE POLITICO-DIPLOMATICA
Siria: Nissoli (Des-Cd),serve soluzione politico-diplomatica (ANSA) - ROMA, 12 APR - "E' ora che il mondo dica 'no' agli orrori in maniera efficace e univoca. L'Italia e l'Unione europea possono svolgere un ruolo determinante. Ringraziamo il Presidente Mattarella e il Governo per l'impegno che hanno assunto sul piano politico-diplomatico nella ricerca di soluzioni pacifiche e condivise nella crisi siriana, come in ogni conflitto presente sullo scenario internazionale. L'uso di armi chimiche e' un crimine di guerra e come tale va fermato e bandito ovunque, attraverso l'azione diplomatica e sotto l'egida delle Nazioni Unite". Lo ha detto la deputata Fucsia FitzGerald Nissoli, capogruppo di "Democrazia Solidale-Centro Democratico" in Commissione Esteri della Camera, dopo l'informativa urgente del ministro Alfano sulla situazione in Siria. (ANSA).
SISMA, L’APPELLO DEI VIP UMBRI: VENITE IN VACANZA DA NOI
Perugia - Per sostenere ed incentivare il rilancio dell’Umbria, dopo i danni subiti, in termine di immagine, a seguito del sisma che ha colpito la Valnerina, lasciando completamente intatto e fruibile oltre il 90 per cento del territorio umbro, la Regione Umbria ha pianificato un’importante campagna di comunicazione finalizzata alla promozione turistica sui principali media italiani ed internazionali che prenderà il via a partire dopo la Pasqua. Tra le varie iniziative messe in campo, spot tv e radio, campagne social, digital e outdoor, road show ed educational tour, il vice presidente della Regione, con delega al turismo, Fabio Paparelli, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione del massmediologo Klaus Davi, ha pensato di coinvolgere dei veri e propri testimonial d’eccezione dell’Umbria per un’azione di sensibilizzazione rivolta al grande pubblico. I primi a rispondere a questo appello istituzionale, offerto in favore della ripresa del turismo umbro, sono stati gli imprenditori della moda Brunello Cucinelli, Nicoletta Spagnoli e l'attore Marco Bocci. “Siamo davvero grati a Brunello Cucinelli, Nicoletta Spagnoli e a Marco Bocci – ha dichiarato il vice presidente Paparelli - per aver prestato gratuitamente la loro immagine per una causa importante come quella del rilancio del turismo umbro. Si tratta di un piccolo gesto che ha per noi un grande valore e che sta a testimoniare ancora una volta la generosità ed il loro straordinario attaccamento alla nostra terra. In questa fase è importantissimo far capire all’opinione pubblica italiana che l’Umbria è sicura ed accogliente come sempre ed è in grado di regalare momenti straordinari per la bellezza e l’autenticità dei luoghi, la ricchezza culturale e paesaggistica che sappiamo esprimere”. L’Umbria, come noto, rimane uno dei gioielli naturalistici italiani e la passione dei suoi abitanti per la propria terra ha pochi eguali; è proprio su questo che i tre personaggi hanno puntato per questo appello. Se Brunello Cucinelli invita calorosamente “a venire a trovarci nella nostra splendida Umbria”, Nicoletta Spagnoli spiega che il turismo in Umbria aiuterà “a garantire un futuro alle eccellenze di questa regione ma anche ai tanti giovani che in essa vivono e lavorano”. Anche Marco Bocci, protagonista di tanti film e fiction TV, da cittadino umbro sente “la necessità ed il bisogno di chiedere a tutti di tornare in Umbria” e sostiene così l’Umbria con un accorato appello. (NoveColonneATG)
“AMA E DIMENTICA”, LA CANZONE POP SCRITTA DA UN TESTO DEL PAPA
Roma - Non poteva esserci occasione migliore per presentare la prima canzone pop scritta da un testo di Papa Francesco. Il 30 aprile "Ama e dimentica" del cantautore Stefano Picchi, già in programmazione radiofonica da 4 settimane, sarà cantata dal vivo per la prima volta sul sagrato di San Pietro in occasione della festa per i 150 anni di Azione Cattolica. Un evento importante che richiamerà centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo alla presenza del Santo Padre. A presentare l'artista toscano sarà Gennaro Ferrara giornalista e presentatore della trasmissione "Il diario di Papa Francesco" . L'evento sarà ripreso da Tv2000 e dal Centro Televisivo Vaticano. Stefano Picchi dichiara: "Provo una emozione fortissima al pensiero di esibirmi in piazza San Pietro davanti a tanti giovani e anche per il forte significato che mi lega a quel luogo. Ringrazio Gennaro Ferrara e la presidenza nazionale di Azione Cattolica una realtà che conosco e stimo tantissimo". Nella video vediamo Stefano partire da Piazza San Pietro con i palloncini colorati che testimoniano il messaggio di pace raccontato nel video clip di Ama e dimentica. L'evento segna anche l'inizio del tour dell'artista toscano che porterà in giro per tutta Italia il messaggio di Papa Francesco in chiave pop. Previste date in luoghi particolarmente suggestivi come Assisi. Nel programma anche Auditorium, Chiese e Oratori. Un progetto innovativo nel suo genere, si parla infatti del primo esperimento pop cristiano. (NoveColonneATG)
L’ARTE PIEMONTESE SBARCA IN AUSTRALIA
Torino - Due realtà del mondo dell’arte, nate in Piemonte ma dal respiro internazionale, parteciperanno all’Arts Learning Festival di Melbourne, in Australia, dal 3 al 7 maggio. Si tratta del Dipartimento di educazione Castello di Rivoli e di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto, selezionate dagli organizzatori del festival durante un viaggio in Europa per individuare buone pratiche e sperimentazioni pedagogiche di rilievo mondiale. La notizia è stata annunciata con una conferenza stampa svolta a Palazzo Lascaris e patrocinata dal Consiglio regionale e dalla Regione Piemonte. L’Arts Learning Festival di Melbourne organizzato da Isv, Independent schools Victoria di Melbourne, nasce per valorizzare l’importanza dell’arte nell’educazione dell’individuo e il suo impatto nella società. Coinvolgerà oltre 2mila scuole dello Stato di Victoria, ma anche rappresentanti delle istituzioni, professionisti della cultura e dell’educazione e tutta la cittadinanza in senso lato. Innumerevoli le attività aperte al pubblico e al territorio, proposte dai partner provenienti da tutti i continenti. Il Dipartimento di educazione Castello di Rivoli e Cittadellarte ne saranno protagonisti proponendo un vasto programma “diffuso”. (NoveColonneATG)