MADE IN ITALY E MUSICA A CRACOVIA CON L’IIC CRACOVIA - La prossima settimana l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia dedicherà al territorio di Avellino un'edizione straordinaria de "La notte italiana". Appuntamento il 26 maggio, dalle 19.00 in Istituto: qui interverranno esponenti istituzionali e produttori delle eccellenze enogastronomiche del territorio campano. Il giorno seguente, 27 maggio, alle 19.00 l’Istituto promuove il Concerto del Duo Chaminade formato da Antonella De Vinco al pianoforte e Caterina D'Amore al flauto. Le due musiciste seguiranno Fantasia italiana, Donne nel pentagramma e Omaggio alla Polonia presso la Dom Polonii. Il concerto è organizzato in collaborazione con Cracovia Andante. (aise)
“ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ”: TOUR IN BRASILE
ROMA - “Il Made in Italy e le sue eccellenze, sono anche il simbolo della vittoria dell’emigrazione italiana nel mondo, uno strumento attraverso il quale il nostro paese ha costruito la propria immagine oltre confine, sinonimo di qualità ed eccellenza, espressione internazionale della cultura del “saper fare italiano”. Al fine di contribuire a rafforzare sempre più l’Identità Nazionale e promuovere le Eccellenze Italiane ai nostri connazionali residenti all’estero e rivolgendoci in particolare agli oltre 30 milioni di italo-brasiliani, che rappresentano un record assoluto difficilmente eguagliabile da altre grandi migrazioni a livello planetario, “Italiani come noi – Eccellenze che diventano identità”, diventa un momento di incontro e conoscenza tra i due paesi – Italia e Brasile – che si assomigliano e si riconoscono nella Eccellenza del Made in Italy”. in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, l’Associazione Amicizia Italia-Brasile e Brazil Planet lanceranno l’iniziativa in otto città del Brasile grazie al supporto delle Camere di commercio italiane. Il programma prevede l’esposizione della Mostra divulgativa “Eccellenze che diventano identità”, dedicata alle eccellenze del Made in Italy descritte nel Volume “Italiani come noi”, la diffusione gratuita del Volume e del Poster commemorativo. L’evento sarà “raccontato” in progress dal sito www.italianicomenoi.it, per avere una visione e una informazione costante sulle attività di ogni singola esposizione. L’evento sarà realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Brasile, nelle città di Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e São Paulo, con un’importante mobilitazione rivolta alla rete Diplomatico-Consolare, Istituti Italiani di Cultura e di insegnamento della lingua Italiana, Associazioni, Patronati, richiedenti. Concludendo, l’Associazione Amicizia Italia-Brasile e Brazil Planet citano le parole del Presidente del Comitato Italiani nel Mondo, il Deputato Fabio Porta: “Quest’anno celebreremo la Festa Italiana della Repubblica, presentando gli aspetti caratteristici della nostra identità e dei nostri valori con un momento di incontro e conoscenza tra due Paesi - Italia e Brasile - accomunati dalla storia e dalla vita di milioni di uomini e donne che ancora oggi attraversano l’oceano per rafforzare questa Identità “Italica”, alla radice della nostra Eccellenza e, quindi, del nostro Futuro!”. (aise)
PORTO ALEGRE: DOMANI SI CELEBRA IL GIORNO DELLE ORIGINI ITALIANE NEL RIO GRANDE DO SUL
PORTO ALEGRE - Oggi, 20 maggio, il Console generale d’Italia a Porto Alegre, Nicola Occhipinti, parteciperà, insieme al Governatore Sartori, alla celebrazione del Giorno delle Origini Italiane nel Rio Grande do Sul per commemorare i 142 anni dall’arrivo degli italiani nello stato brasiliano. La celebrazione si terrà prima ad Antonio Prado, dove verrà inaugurato un monumento a Padre Alessandro Pellegrini, e poi a Nova Roma do Sul. In mattinata, le autorità presenti, tra cui l’ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini in visita ufficiale nel Rio Grande do Sul da ieri, il console Occhipinti e il governatore dello Stato José Ivo Sartori, saranno ricevute dal sindaco di Antonio Prado, Juarez Santinon, dal presidente del consiglio comunale Moisés Citton Campagnaro, dal Presidente della Camera di commercio Adriano Pedro Susin e dal coordinatore del Progetto Memoria Fernando Roveda. Alle 10.30 verrà inaugurato il monumento a Padre Alessandro Pellegrini di fianco alla Chiesa Matriz Sagrado Coração de Jesus. Seguirà un pranzo con le autorità presso il ristorante del Club “União”; se il tempo lo consentirà il programma prevede nel pomeriggio una visita al Centro Culturale “Projeto Memória/Nordeste Aliementos – Casa Grezzana de Belfiori di Verona e Estação do Trigo/Nordeste Alimentos”. Quindi la delegazione partirà per Nova Roma do Sul dove verrà inaugurato, alle 16.30, il Monumento all’emigrante e verrà firmato l’accordo di gemellaggio tra Nova Roma do Sul e Cavaion Veronese. La giornata si chiuderà con la cena con le autorità e la comunità locale. (aise)
BANDO 2017 PER CONTRIBUTI A FAVORE DI ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO
BOLOGNA – La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha approvato un nuovo bando a favore delle Associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo iscritte nell’elenco della Legge Regionale n. 5 del 27 maggio 2015 di cui all’art. 14 comma 2 e da Federazioni di associazioni riconosciute dalla Consulta. In attuazione della Legge Regionale, il Piano triennale regionale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all’estero per il triennio 2016 – 2018, approvato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia – Romagna con deliberazione numero 92 del 13 settembre 2016, prevede che la Regione sostenga, tra le altre, le attività delle associazioni degli emiliano – romagnoli nel mondo e loro federazioni, al fine di rafforzare la rete associativa degli emiliano – romagnoli nelle aree di vecchia e nuova immigrazione. Con il bando l’Assemblea legislativa vuole promuovere la realizzazione di attività da parte delle associazioni e delle federazioni fra associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo allo scopo di rafforzarne le strutture organizzative e le capacità attrattive nei confronti dei giovani, discendenti o di nuova emigrazione. Possono essere finanziate attività culturali, corsi di lingua, organizzazione di eventi (ad esempio mostre, rassegne cinematografiche), allestimento stand in occasione di fiere e sagre. Il contributo massimo è di 2 mila euro per progetti presentati da un’unica Associazione e di 8 mila euro per le Federazioni o i partenariati composti da almeno 4 Associazioni. La scadenza del bando è fissata per venerdì 30 giugno 2017. Le richieste di informazioni vanno inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Avvisi e modulistica sono disponibili nella sezione Bandi del portale http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it ) (Inform)
DAL CONSOLATO D’ITALIA A BASILEA GLI ULTIMI DATI RELATIVI AL RILASCIO DEI PASSAPORTI E ALTRE NOVITÀ E INFORMAZIONI UTILI DALLA RETE CONSOLARE
BASILEA – Nella Newsletter del Consolato d’Italia a Basilea gli ultimi dati relativi al rilascio dei passaporti e altre novità e informazioni utili dalla rete consolare. Nel 2016 il Consolato ha prodotto 6.377 passaporti validi, 885 in più dei 5.492 del 2015 (+16,1%), anno in cui già si era registrato un aumento del 23,6% rispetto ai 4.443 del 2014, attestandosi – si legge nella Newsletter – tra quelli con il più alto indice di produttività dell’intera rete nel mondo. I dati sono consultabili nella sezione ‘trasparenza e statistiche’ del sito web: www.consbasilea.esteri.it, rinnovato integralmente dallo scorso mese di settembre. Attraverso il sistema di prenotazione on-line (POL), sono sempre disponibili appuntamenti nei 30 giorni successivi alla data di accesso al sistema, con possibilità di trovare disponibilità in tempi brevi. Ogni criticità in merito a tale offerta – visto l’incremento della domanda – è stata efficacemente risolta dal mese di aprile del 2016, consentendo di fornire circa 170 appuntamenti a settimana. A partire dalla metà del mese di marzo scorso, è stata inoltre introdotta la possibilità per i connazionali di scegliere, oltre alla data, anche l’orario di preferenza disponibile. Tuttavia, nel caso si intenda prenotare appuntamenti per più persone, ad esempio per un nucleo familiare, sarà necessario procedere singolarmente per ogni appuntamento in base alle disponibilità offerte dal sistema, ripetendo l’accesso oppure selezionando uno sportello diverso per le prenotazioni successive alla prima. Per questa ultima sono in fase di studio- segnala la Newsletter – soluzioni migliorative sotto il profilo informatico. Coloro i quali non dispongano di connessione o non riescano a prenotare l’appuntamento, possono comunque recarsi di persona in Consolato e saranno assistiti – negli orari di apertura al pubblico – oppure possono inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È inoltre possibile richiedere il rilascio d’urgenza, senza appuntamento, qualora ve ne siano comprovati motivi personali, professionali o di salute, come spiegato nell’apposito link nella sezione ‘passaporti’. Il diritto d’urgenza – ove ne ricorrano le condizioni – prevede il rilascio entro le 24 ore, con relativo pagamento di una maggiorazione fissata trimestralmente nella tabella delle tariffe consolari e attualmente pari a Chf. 53,50. La ‘mancata prevenzione’, come ad esempio la partenza per una vacanza, non costituisce motivo per richiedere il rilascio d’urgenza. Il Consolato invita inoltre a ricorrere al telefono solo nei casi necessari, poiché l’ingente traffico non permette di gestire tutte le chiamate dei connazionali, laddove si intende privilegiare la produttività degli Uffici. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito e, per i casi particolari, si può inviare una email agli uffici preposti o recarsi di persona in Consolato. Esiste inoltre una rete di ‘corrispondenti consolari’ in tutta la circoscrizione, anch’essa rafforzata in questi mesi e la cui lista si trova nel sito, a supporto delle esigenze dei connazionali. Nella Newsletter si consiglia inoltre in particolare ai connazionali con figli minori di consultare attentamente il sito per la documentazione necessaria al rilascio passaporti (atto d’assenso dell’altro genitore sia per il proprio passaporto che per quello del minore) e a tutti di tenere aggiornate le rispettive posizioni anagrafiche. (Inform)