ANCORA UN CAMBIO DI GRUPPO PER LA NISSOLI IN CARCA DI NUOVI SPAZI. ITALIANI ALL'ESTERO - ON. NISSOLI ANNUNCIA IL SUO INGRESSO NEL GRUPPO PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA Ancora fresca del passaggio alla formazione politica di Melo Cicala, La Fucsia Fissoli si prepara a cambiare ancora casacca e con motivazione discutibile annuncia il suo passaggio al gruppo di FI Riportiamo sotto la motivazione per la conversione a FI, che ci sembra solo tendenziosa e parziale, perché non ricorda i danni che i governi Berlusconi hanno portato agli italiani all’estero con l’inaugurazione della politica dei tagli punitivi.Così la Nissoli spiega l'ennesimo passaggio:
“L'attenzione del Governo verso gli italiani residenti all'estero va sempre più scemando e ne è prova l'oblio completo delle loro attese nella legge sulla cittadinanza. Gli italiani all'estero sono relegati all'ultimo posto nella programmazione delle attività del Governo, nei provvedimenti da prendere, spesso proprio dimenticati! Con conseguente confusione sulle normative da applicare. Il problema e' se gli italiani all'estero facciano realmente parte del nostro Sistema-Paese oppure se su di essi la politica offra solo dichiarazioni di circostanza. Se essi realmente facessero parte del nostro Sistema-Paese dovrebbero entrare effettivamente in tutte le politiche del Governo e non essere relegati a riserva indiana, essere ghettizzati, tanto che le politiche in materia appaiono qualcosa di diverso, che non fa parte dell'interesse nazionale. E' ora di cambiare pagina, di dare una svolta a questo modo di trattare l'emigrazione. In questi anni ho lottato duramente per far capire al Governo l'importanza, in termini di rete, della nostra Comunità nel mondo, ma non ci sono parole adatte per chi non vuole ascoltare! Dunque, ho cercato solidarietà in altri ambienti politici fuori dalla maggioranza di Governo e in questa ricerca ho trovato la piena apertura del Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Dagli incontri che ho avuto con lui ed il Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, on. Renato Brunetta, ho subito percepito la loro piena sensibilità sul tema. Durante il Governo Berlusconi, infatti, gli italiani all’estero non pagavano l’Imu. Questo è uno dei punti programmatici che metteremo all’OdG della nostra azione politica a partire da subito. Abbiamo anche convenuto sulla necessità di affrontare con urgenza le questioni concernenti la cittadinanza e la mobilità giovanile. Sono punti che condividiamo pienamente e sui quali daremo battaglia nel comune impegno in favore degli italiani all’estero. Sono valide ragioni dunque per me, per iscrivermi al Gruppo parlamentare di Forza Italia”. Lo ha dichiarato l’on. Fucsia FitzGerald Nissoli, eletta nella Circoscrizione estera, annunciando il suo ingresso nel Gruppo parlamentare di Forza Italia.(USEF-ITL/ITNET)
 
LA TOSCA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO A OSAKA
 
OSAKA - È giunto il momento per la tanto attesa visita in Giappone della storica compagnia siciliana del Teatro Massimo di Palermo che domenica, 25 giugno, presenterà presso la Festival Hall di Osaka la Tosca di Giacomo Puccini. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 15.00 ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Nel ruolo di Tosca ci sarà Angela Gheorghiu, considerata, a livello internazionale, uno dei nomi di spicco della lirica contemporanea. Dopo essere stata allieva dell'insegnante di musica Mia Barbu, si diploma al Conservatorio di musica di Bucarest. In breve tempo si afferma nel mondo della lirica non solo grazie alla sua voce da soprano lirico puro (dotata di notevole estensione e di grande abilità nel fraseggio) ma anche alla sua presenza scenica e alle sue doti recitative. Ad interpretare Cavaradossi ci sarà Marcello Giordani, che, dal suo debutto nel 1986, è emerso come uno dei più prominenti e ricercati cantanti d’opera ed è stato acclamato dalla critica internazionale come "forse il più grande tenore della sua generazione". Egli è apparso sulla scena di tutti i principali teatri d’opera del mondo ed ha cantato con i più rinomati direttori d’orchestra. Sebastian Catana ricoprirà il ruolo di Scacarpia. Catana si sta consolidando come uno dei più interessanti baritoni verdiani della sua generazione. Dopo i primi studi musicali in patria si trasferisce negli USA dove si perfeziona nei training program della Seattle Opera e della Baltimora Opera e si classifica in numerosi Concorsi americani ed europei. Nel 2001 il suo debutto operistico come Thorè ne Les Huguenots alla Carnegie Hall con la Opera Orchestra of New York, nel 2003, come Schaunard ne La bohème. Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia e uno dei più grandi d'Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l'Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni. (aise)
 
"MIRADA DE LOS DIOSES. OBSERVACIÓN ESPACIAL DEL PATRIMONIO ANDINO" AL MUSEO DEL SANTUARIO DI PACHACAMAC IN PERÙ
 
LIMA - Si è aperta il 17 giugno scorso presso il Museo del Santuario di Pachacamac in Perù l’esposizione itinerante "Mirada de los Dioses. Observación espacial del patrimonio andino". La mostra – organizzata dallo stesso museo, insieme a CNR-IBAM, Missione ITACA Perù e Istituto Italiano di Cultura di Lima e curata dai professori Nicola Masini, Álvaro Higueras e Rosa Lasaponara – è un contributo della ricerca italiana alla conoscenza del passato preispanico in Perù. Aperta al pubblico sino al 2 luglio l’esposizione offre, inoltre, una riflessione sulle modalità di protezione e gestione del patrimonio culturale attraverso l’uso delle più avanzate tecnologie di osservazione satellitare. Partendo dai risultati della pluriennale esperienza del CNR in Perù (2007-15), attraverso la Missione ITACA dei due istituti IBAM e IMAA, i pannelli espositivi della mostra compongono un percorso didattico e divulgativo sull’uso etico e culturale delle tecnologie spaziali e del telerilevamento per la ricerca archeologica e la salvaguardia del paesaggio, con particolare riferimento al Perù. (aise)
 
INCONTRO A BEIRUT DEI DIRETTORI DEGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA
 
ROMA – Si è svolta a Beirut, il 15 e 16 giugno scorsi, la riunione d’area degli Istituti Italiani di Cultura e delle Ambasciate della regione MENA (Medio Oiente e Nord Africa) e che ha avuto come tema centrale il progetto “2018. Italia, Culture, Mediterraneo”. Alla riunione hanno partecipato l’Ambasciatore a Beirut Massimo Marotti, il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Min. Plen. Vincenzo De Luca, il Vice-Direttore Generale – Direttore Centrale per la promozione della lingua e cultura italiane, Min. Plen. Roberto Vellano, Min. Plen. Massimo Riccardo, in qualità di coordinatore delle iniziative di promozione culturale nell’ambito del Piano “Vivere all’Italiana”, ed il Cons. Amb. Gabriele Di Muzio, Capo dell’Ufficio VIII della DGSP. Oltre alla delegazione romana, hanno preso parte all’incontro i Direttori degli Istituti di Cultura dell’Area, l’Addetto Scientifico operante al Cairo ed i funzionari diplomatici incaricati della promozione culturale delle Rappresentanze diplomatico-consolari attive nei Paesi dell’area in cui non esiste un Istituto di Cultura. Uno dei temi centrali dell’incontro è stata la presentazione del progetto “2018. Italia, Culture, Mediterraneo”, un progetto della DGSP per l’intero anno 2018, che si svolgerà nei Paesi del bacino del Mediterraneo allargato, e che avrà per filo conduttore il dialogo con le culture e tradizioni del Mediterraneo che caratterizza da sempre la nostra diplomazia, anche nel campo culturale. Le varie sessioni dell’incontro hanno avuto un duplice obiettivo: da una parte, l’illustrazione della filosofia che sorregge l’iniziativa e la presentazione di alcune proposte di eventi che verranno organizzati dal Ministero degli Esteri e che potranno poi far programmare nell’area; dall’altra, la raccolta di suggerimenti e proposte provenienti dalla rete di Istituti e Rappresentanze diplomatico-consolari. L’obiettivo a breve è definire il Palinsesto di “Italia, Culture, Mediterraneo”, che raccoglierà gli eventi e progetti da realizzare nel corso del 2018. (Inform)
 
A MAR DEL PLATA UN EVENTO PER FESTEGGIARE IL GIORNO DELL’IMMIGRATO ITALIANO
 
MAR DEL PLATA – A Mar del Plata la Società italiana Le Tre Venezie ha festeggiato il Giorno dell’Immigrato italiano con la presentazione dello spettacolo teatrale “Belle Epiche” di Stefano Panzeri, attore di origini italiane (Lecco) e autore di “Oltre Oceano”, trilogia che racconta storie dell’emigrazione italiana. Ad assistere alla messa in scena, inclusa nella trilogia, anche il console d’Italia a Mar del Plata Dario Cortese. Per oltre un’ora Panzeri, traendo ispirazione anche dal libro “Terra matta” sulla storia dell’emigrazione, ha fatto vivere a tutti i presenti, molti di loro studenti di lingua italiana, i sentimenti dell’emigrazione. Dopo lo spettacolo ha poi chiesto a tutti i presenti di inviare le loro storie di emigrazione per continuare a lavorare al suo progetto sul tema, prevedendo di preparare un’altra opera per l’anno prossimo – si legge nella nota diffusa in proposito da Spazio Giovane di Mar del Plata. L’attore ha ancora promesso di realizzare nel 2018 presso la sede associativa de Le Tre Venezie un seminario di teatro sulle maschere veneziane. L’evento si è svolto nell’ambito della celebrazioni di 63 anni di fondazione della Società, presieduta da Marcelo Carrara, ciclo culturale che si concluderà il 5 novembre prossimo con la nuova edizione della Settimana del Veneto a Mar del Plata. Il Giorno dell’Immigrato italiano si celebra in Argentina il 3 giugno in onore del giorno di nascita di Manuel Belgrano, uno del padri della patria, nonché creatore della bandiera nazionale, figlio di un ligure. (Inform)