RICEVIAMO E PUBLICHIAMO: PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL "FESTIVAL DE LA MUSICA ITALIANA DE LA PLATA" Lo scorso 25 ottobre è stata presentata ufficialmente presso il Municipio di La Plata la terza edizione del "Festival de la Musica Italiana de La Plata". Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Comitato Organizzatore del Festival, Nicolás Moretti, il Secretario Generale della municipalità di La Plata, Javier Mor Roig, e il Console generale, Iacopo Foti. Erano presenti numerosi giornalisti e autorità municipali e provinciali. Il festival, la cui serata finale si terrà nel prestigioso Teatro Municipale “Coliseo Podestá” di La Plata il prossimo 25 novembre, ha l’obiettivo di valorizzare la musica e la canzone italiana, ma anche di scoprire nuovi talenti musicali in una città che, dalla sua fondazione, si è sempre caratterizzata per una forte immigrazione italiana che sempre è stata protagonista della sua vita economica, sociale e culturale. Il festival vuole essere un vero e proprio ponte culturale e musicale tra Italia e Argentina, promuovendo lo studio della lingua italiana ed il turismo nella città di La Plata, un città che nel corso di quest'anno è stata dichiarata dalle Autorità della Provincia di Buenos Aires “Capital del Inmigrante Italiano”. Il Presidente del Comitato organizzatore, Nicolás Moretti ha spiegato che questa nuova edizione del Festival vuole essere “una festa a livello nazionale visto che i cantanti giungeranno da tutto il paese”. Il Console Generale, Iacopo Foti, nel suo intervento ha dichiarato “si tratta di un evento molto importante che ha come obiettivo quello di valorizzare la lingua italiana soprattutto tra i giovani". Inoltre – ha aggiunto – "questo progetto che sosteniamo sin dai suoi inizi nel 2015 e che è stato sempre appoggiato dalle Autorità argentine, può rappresentare un’occasione per rilanciare l’immagine della città di La Plata in ambito provinciale, nazionale e internazionale, incrementando così i flussi turistici”. Il Segretario Generale, Javier Mor Roig, che ha chiuso la conferenza stampa ha sottolineato che “è un orgoglio essere parte dell'organizzazione di un festival così importante per la comunità italiana e per la città”. Il festival è organizzato con il sostegno della Municipalità di La Plata, del Consolato Generale d’Italia in La Plata ed ha ricevuto il patrocinio di numerose e importanti istituzioni, tra cui l’Ambasciata italiana in Argentina e l'Ambasciata argentina a Roma, l’associazione Dante Alighieri di La Plata, la Federazione delle Associazioni Italiane (FAILAP) e il Comites.
 
SCANDALO MOLESTIE A LONDRA, SPUNTA IL NOME DEL NUMERO 2 DEL GOVERNO MAY
 
Londra, 31 ottobre 2017 - Spunta anche il nome di Damian Green, numero 2 della premier Theresa May (è sottosegretario al Cabinet Office, ndr), nel dossier sui presunti molestatori o responsabili di "comportamenti impropri" a Westminster. Lo rivela il Mail online, pubblicando un'immagine della lista con numerosi omissis. La cosiddetta "lista della vergogna" investe come un tornado molti dei vertici Tory, squarciando il velo attorno alle cattive condotte di tanta parte dell'establishment britannico. Il "dirty dossier", associato fra l'altro al noto sito di scambisti Ashley Madison, infatti coinvolgerebbe una quarantina di nomi e, secondo indiscrezioni comparse sui social media, sarebbero altri ministri di primissimi piano, sia uomini sia donne. Tra i casi più eclatanti lasciati trapelare dal Mail ci sono quelli già noti Mark Garnier, sottosegretario al Commercio internazionale, accusato di molestie nei giorni scorsi come il deputato Stephen Crabb, che nel frattempo ha ammesso di aver inviato messaggi a carattere erotico a una 19nne che con lui aveva avuto un colloquio di lavoro. A loro si aggiungono altri due membri della Camera dei Comuni, Justin Tomlinson e Steve Double, accusati entrambi di relazioni inappropriate con ricercatrici. Mentre il Telegraph online dalla stessa 'lista nera' tira fuori altri cinque nomi, sempre di Tories, fra cui quello della ministra degli Interni, Amber Rudd, a cui non vengono attribuite molestie ma una relazione inizialmente clandestina con un collega, e quello dell'ex presidente del partito conservatore, Grant Shapps, per una relazione extraconiugale. A questi si aggiungono new entry: Mark Menzies, 45 anni, considerato un astro nascente della politica britannica fino a quando non fu accusato di aver acquistato le grazie di un giovane brasiliano di 19 anni dopo averlo accompagnato in un tour di Westminster; Robert Halfon, ex ministro, che ebbe una storia extraconiugale durata sei mesi, nel 2015 (l'altra era Alexandra Paterson, oggi 30nne, leader dei giovani conservatori all'epoca dei fatti). Ma il vaso di Pandora va ancora svuotato, mentre il tam tam fa riferimento a denunce di abusi, molestie di parlamentari 'mani lunghe', rapporti extraconiugali con sottoposti - sia etero sia gay - protetti poi da 'non-disclosure agreements' (patti del silenzio), corteggiamenti "impropri" all'ombra della Camera dei Comuni. Episodi diversi quanto a gravità, ma non quanto a potenziale imbarazzo per il governo della May. (fonte: quotidiano.net)
 
MUSICA “FRA TERRA E CIELO, MATERIA E SPIRITO” ALL’IIC DI COLONIA
 
COLONIA - “Fra Terra e Cielo, Materia e Spirito”: è questo il titolo del concerto che l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà mercoledì 22 novembre, alle ore 19.00, e che proporrà al pubblico la musica progressiva ed intuitiva del trio composto da Markus Stockhausen alla tromba/flicorno (serpentone) ed elettronica, Fabio Mina, flauti ed elettronica, ed Enzo Carpentieri, percussione. Oltre i limiti stilistici, aperto alle ispirazioni del momento, con stili immaginativi e forti, che scatenano la fantasia e i sentimenti del pubblico, i tre musicisti provenienti dall’Italia e dalla Germania riescono di creare una nuova musica che ad un altissimo livello musicale e tecnico è nel vero senso della parola contemporanea. Fabio Mina ha incontrato Markus Stockhausen già nel 2007 durante un seminario di musica intuitiva e si è individuato uno dei flautisti italiani più interessante, soprattutto grazie all’ applicazione di effetti sonori elettronici. Insieme a Markus Stockhausen si è già esibito presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia. Enzo Carpentieri è un jazzista italiano di prima ora, ha dato innumerevoli concerti ed è aperto musicalmente a sinergie spontanee. Markus Stockhausen che va oltre i limiti, è da più di 40 anni un musicista di fama internazionale. I tre musicisti hanno dato già concerti in Italia. Questo concerto sarà l’esordio del Trio in Germania. (aise)
 
"ALBERTO SORDI - STORIA DI UN ITALIANO": A BUENOS AIRES UNA MOSTRA E UNA RASSEGNA
 
BUENOS AIRES - Alberto Sordi (1920-2003) ha espresso meglio d'ogni altro cineasta i volti tragicomici dell'Italia del dopoguerra grazie a un'ininterrotta serie di film popolarissimi prodotti dagli anni ‘40 agli anni ‘90 del secolo scorso. L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires gli rende omaggio con una mostra multimediale dal titolo "Alberto Sordi. Storia di un italiano" che sarà inaugurata venerdì, 3 novembre, grazie alla collaborazione con la SIA - Società Italia Argentina, che l’ha promossa e organizzata, il Ministerio de Cultura de la Nación e il CCK, che la ospita. L’esposizione intende ricostruire attraverso manifesti, fotografie, installazioni video, testimonianze, l'evoluzione della "maschera" sordiana in parallelo con i periodi storici che l'attore e regista ha portato sullo schermo. La mostra conta sul patrocinio di numerose istituzioni: Sistema Federal de Medios y Contenidos Públicos, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Cineteca del Friuli, RAI Teche, Istituto Luce-Cinecittà, Asociación de Amigos del Museo Nacional de Bellas Artes e INCAA - ENERC. La mostra resterà aperta fino al 28 novembre e sarà accompagnata da una rassegna di film di Alberto Sordi presso la Sala Cinematografica del Museo de Bellas Artes. (aise)
 
BRASILE, PRIMO WORKSHOP SCIENTIFICO-TECNOLOGICO DEI RICERCATORI ITALIANI DELLO STATO DI RIO DE JANEIRO
 
BRASILIA – Il 16 novembre si terrà il Primo “Workshop scientifico-tecnologico dei ricercatori italiani dello Stato di Rio de Janeiro”. L’incontro – informa l’Ambasciata d’Italia a Brasilia – si svolgerà , a partire dalle ore 15, presso la Sala del Decanato CTC della Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (PUC-Rio – Rua Marquês de São Vicente, 225 – Decanato CTC – Ed. Cardeal Leme – 12º andar). Durante il Workshop i ricercatori italiani avranno l’opportunità di mostrare e discutere i temi e le attività di ricerca. Interverranno: il console generale d’Italia a Rio de Janeiro Riccardo Battisti, l’addetto scientifico e tecnologico dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia e i rappresentanti della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di Rio de Janeiro. Tra gli obiettivi del Workshop: favorire la conoscenza reciproca delle linee di ricerca e di innovazione dei vari ricercatori italiani dello stato di Rio de Janeiro; incentivare lo scambio di idee per lo sviluppo di attività strategiche e collaborazioni tra ricercatori italiani e imprese associate alla Camera di Commercio Italo-Brasiliana; costituire una “massa critica” di ricercatori italiani tanto a livello Statale quanto a livello Federale (vedi ARIB-Associazione Ricercatori Italiani in Brasile) per incentivare l’edizione di bandi di cooperazione bilaterale Italia-Brasile sui temi di ricerca di interesse comune.(Inform)