TURISMO, FRANCESCHINI: NEL 2017 CRESCITA SOSTENUTA IN TUTTA ITALIA Roma – “Abbiamo finalmente fatto un lavoro di regia con le regioni, e al World Travel Market di Londra si promuove al mondo l’Italia nel suo complesso e non le singole regioni separatamente. Il piano strategico del Turismo parte da un dato fondamentale, in altri settori si tratta di uscire dalla crisi mentre nel turismo si tratta di governare la crescita. Il turismo internazionale crescerà enormemente nei prossimi anni in Italia, come è cresciuto negli anni passati e come sta crescendo in modo forte e sostenuto nel 2017 su tutto il territorio nazionale, non soltanto nelle grandi capitali quali Venezia, Firenze e Roma. Un ottimo lavoro è stato fatto nel 2017 con l’anno dei borghi, abbiamo presentato il portale dei cammini e il 2019 sarà l’anno del turismo lento, un ulteriore modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile”. Lo ha detto il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini intervenendo al World Travel Market di Londra. (NoveColonneATG)
 
SCUOLA, OLIMPIADI FILOSOFIA ANCHE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
 
Roma – Come già avvenuto negli anni precedenti, anche per l'anno scolastico 2017/18 le scuole italiane all'estero, statali e paritarie, e le sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, potranno partecipare alle Olimpiadi di Filosofia. La competizione, rivolta alle studentesse e agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, d'intesa con la Società Filosofica Italiana (SFI) e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, con la Federation Internationale des Societes de Philosophie (FISP), Rai Cultura e con l'Associazione di promozione sociale Philolympia. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 30 gennaio 2018, tramite il portale dedicato: www.philolympia.org. Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali articolate in due canali: la Sezione A in lingua italiana e B in lingua straniera. Come nella scorsa edizione, è prevista la possibilità per gli studenti delle istituzioni scolastiche all'estero di partecipare ad entrambe le sezioni. La competizione consiste nella produzione di saggi filosofici in cui siano curati gli aspetti di problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, con riferimento anche all'attualità. Le gare saranno articolate in 3 fasi: una interna d'istituto, una regionale che, per l'estero, d'intesa con il Maeci, è affidata all'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e una nazionale, che si svolgerà a Roma. La gara finale delle sezioni A e B si terrà a Roma il 12 aprile 2018: parteciperanno i campioni regionali e i campioni delle scuole e sezioni italiane all'estero, che svolgeranno la prova in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). (NoveColonneATG)
 
DACIA MARAINI SI RACCONTA: LA VITA, LE DONNE E I DOLORI CHE SEGNANO
 
Roma - Dacia Maraini si racconta su F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Marisa Deimichei. «Mi infastidiscono le persone che ti rammentano l’età in ogni occasione, stupite che tu continui a lavorare con entusiasmo» – afferma la Maraini - «L’essere pensionata a ogni costo è uno dei vecchi pregiudizi rimasti nella testa della gente contro le donne e mi irrita davvero molto. Per dire, Papa Francesco ha soltanto un mese meno di me, 81 anni il 17 dicembre, io il 13 novembre, ma nessuno gli va a chiedere se non è stanco di tutto il suo attivismo». Tutte le donne famose ormai si ritoccano. Mai venuta la tentazione? «Mai. Per mia fortuna detesto qualsiasi rifacimento. Non è una questione di orgoglio puntiglioso, ma di visione obiettiva dei risultati: dapprima c’è l’illusione di una ventata di giovinezza, ma recede velocemente». Il tempo che passa non segna solo il corpo. Ha rimpianti? «Sicuramente non ho rimpianti: ho vissuto tutto quello che volevo vivere. I dolori patiti restano dentro, fanno parte del tessuto connettivo della tua anima, del tuo corpo. Tu sei quella che sei anche per i colpi più tremendi della tua vita. Quelli che mi hanno lasciato un tatuaggio indelebile sono quelli della prigionia in Giappone». Sulla prigionia nel campo di concentramento in Giappone dove, a soli sette anni, venne rinchiusa con la famiglia, aggiunge: «patimmo una fame terribile. […] Una volta mangiai persino formiche nel campo, stando malissimo». Parlando d’amore e dell’interesse che oggi molti uomini giovani provano per donne mature: «[…] a un certo punto della vita bisogna avere la dignità di lasciar perdere l’erotismo. Non illudiamoci, poter scegliere una compagna più giovane è un privilegio rimasto agli uomini. […] A un certo punto una donna con un minimo di saggezza chiude con l’amore e il sesso. Restano le amicizie. Ma caste, fatte di intese affettuose». Nell’intervista la Maraini ricorda anche la fine del suo matrimonio con Lucio Pozzi e la perdita del figlio: «[…] il matrimonio finì quando persi nostro figlio al settimo mese di gravidanza. Fu una cosa atroce. E io non ho più potuto avere figli». (NoveColonneATG)
 
A BERNA CONFERENZA MINISTERIALE SULLA ROTTA MIGRATORIA DEL MEDITERRANEO CENTRALE
 
BERNA - Il 12 e 13 novembre il Commissario europeo responsabile per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos sarà a Berna per partecipare alla terza conferenza ministeriale sulla rotta migratoria del Mediterraneo centrale, organizzata questa volta dalla Confederazione svizzera, che verterà sulla cooperazione globale lungo la rotta. Avramopoulos sarà affiancato dal Presidente della Confederazione svizzera Doris Leuthard, dalla Ministra della giustizia Simonetta Sommaruga, dal Ministro degli interni estone Andres Anvelt, in rappresentanza della presidenza del Consiglio dell'Unione europea, dai Ministri competenti di Austria, Francia, Italia, Malta e Slovenia, dal Sottosegretario di Stato all'interno della Germania, dai Ministri di Ciad, Tunisia, Mali e Niger e dal Segretario generale del Ministero degli Interni dell'Algeria. Saranno inoltre presenti il Direttore generale dell'Organizzazione Internazionale per la Migrazione William Lacy Swing, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi e il Direttore generale della Croce Rossa Internazionale Yves D'Accord. (aise)
 
"VORLESETAG": L’ITALIANO PER BAMBINI ALLA THOMAS SCHULE DI DUSSELDORF
 
DUSSELDORF - La KGS Thomas Schule di Düsseldorf, in Germania, sarà lo scenario dell’incontro "Vorlesetag" rivolto a bambini e ragazzi amanti della lingua italiana. "Leggimi subito, leggimi forte/ Dimmi ogni nome che apre le porte/ Chiama ogni cosa, così il mondo viene/ Leggimi tutto, leggimi bene/ Dimmi la rosa, dammi la rima/ Leggimi in prosa, leggimi prima". Con questa poesia di Bruno Tognolini Italia Altrove® e la Thomas-Schule invitano giovani dai 3 ai 12 anni ad ascoltare storie e racconti in italiano e ad immergersi nel mondo fantastico e magico della lettura. L’evento si terrà venerdì 17 novembre, alle ore 15.30, nell'Aula Magna della KGS Thomas Schule, con ingresso libero e gratuito. Il pomeriggio all’italiana del "Vorlesetag" 2017 si concluderà con la tradizionale merenda e la possibilità di poter acquistare libri italiani usati per grandi e piccini. (aise) CGIE: CONVOCATA ALLA FARNESINA LA SECONDA PLENARIA 2017 ROMA - Si terrà da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina l’Assemblea Plenaria del CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, la seconda del 2017. Convocata dal segretario generale, Michele Schiavone, la conferenza sarà preceduta da due giorni di riunioni a porte chiuse per il Comitato di Presidenza e le Commissioni Continentali e Tematiche. Quindi l’apertura dei lavori veri e propri dell’Assemblea plenaria si terrà alle ore 9.30 di mercoledì con il saluto del direttore generale Luigi Maria Vignali. Nell’arco delle tre giornate è previsto l’intervento del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. Martedì sera la IV Commissione Cgie sarà inoltre audita dal CGIE in Senato. Ricco, come di consueto, l’ordine del giorno della plenaria, che prevede: 1. Approvazione del documento di riforma della rappresentanza del CGIE e dei Comites; 2. La nuova mobilità; 3. Comunità italiane all’estero; 4. La nuova legge elettorale e le prossime elezioni politiche; 5. Promozione lingua e cultura all’estero; 6. Costituzione cabina di regia Conferenza permanente Stato-Regioni-PA-CGIE; 7. La cittadinanza europea; 8. Promozione del sistema Italia e dei suoi cittadini nel mondo; 9. La rete diplomatico-consolare all’estero e i Comites; 10. Servizi amministrativi sussidiari delegati ai patronati e ad organizzazioni non governative; 11. Documento di programmazione economica e finanziaria per le politiche a favore degli italiani all’estero; 12. Nuova legge sull’editoria; 13. Donne in emigrazione; 14. Estendere la rappresentanza dei Consiglieri CGIE ai Paesi privi di consiglieri e di Comites; 15. Varie ed eventuali. (aise)