FABIO PORTA (PD): AUGURI A PAOLO VALENTE, NUOVO PRESIDENTE DEL COMITES DI LIMA (PERU) “L’elezione di Paolo Valente a Presidente del Comites di Lima è una bellissima notizia per gli italiani del Perù”: così Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese ha commentato la nuova presidenza dell’organismo di rappresentanza degli italiani di Lima e del Perù. “Conosco Paolo da diversi anni e ho avuto modo di apprezzare la serietà e la passione che dedica ad ogni sua attività”, continua Porta. “Il Comites di Lima torna oggi ad essere pienamente operativo e voglio anche esprimere un ringraziamento a tutti i suoi consiglieri che, superando divisioni e incomprensioni, hanno dimostrato un grande senso di responsabilità in un momento particolarmente delicato per la vita delle nostre collettività all’estero”. “Nel suo primo messaggio ai connazionali, il neo-presidente del Comites – sottolinea l’On. Porta – ha ribadito la sua intenzione di essere il ‘presidente di tutti’ e ha giustamente enfatizzato alcuni punti sui quali concentrerà gli sforzi dei prossimi mesi: servizi consolari efficienti e decentrati, maggiore trasparenza e comunicazione, valorizzazione delle eccellenze italiane.” “Sono certo che questi obiettivi saranno centrati e che molto altro si potrà fare, grazie alla competenza del nuovo Presidente e alla collaborazione dei consiglieri e dei nuovi membri dell’esecutivo”. (usef)
BUENOS AIRES GIRA DE LA "BANDA DELL'ARMA DEI CARABINIERI" EN LA ARGENTINA
(DESDE EL 23/11 HASTA EL 01/12) Desde el 23 de noviembre hasta el 1 de diciembre, la “Banda dell’Arma dei Carabinieri”, con el auspicio de la Embajada de Italia en Buenos Aires ,estará de gira en la Argentina, país que hoy en día hospeda a la más grande comunidad italiana fuera de los confines nacionales, además de dos importantes secciones de la Asociación Nacional de los Carabineros. Los músicos “dell’Arma” tocarán en ocasión del Concierto de Navidad del Consulado General de Buenos Aires, el 26 de noviembre en el Teatro Coliseo de Buenos Aires y se exhibirán en algunos lugares emblemáticos de la Ciudad de Buenos Aires con la colaboración de las autoridades de la Ciudad. La gira continuará en la Ciudad de Rosario, donde tiene sede la segunda sección de la A.N.C. del país. El Consulado General de Rosario, con el apoyo de la Municipalidad, promovió una serie de conciertos entre los cuales la exhibición en el Monumento a la Bandera, el monumento patrio argentino más significativo, y el concierto final en las Cataratas del Iguazú.(federazione calabrese)
CESV MESSINA: “IL REGOLAMENTO ANTIMAFIA STRUMENTO NECESSARIO PER CONCRETE AZIONI DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ”
Il Cesv Messina lancia un plauso all’approvazione del regolamento antimafia, votato all’unanimità oggi in Consiglio Comunale. “Il documento, frutto del lavoro di una serie di associazioni e della collaborazione della Giunta prima e del Consiglio adesso - dichiara Ennio Marino, vicepresidente del CESV Messina - è per la nostra città uno strumento allo stesso tempo carico di ideali di solidarietà e civiltà e di sostegno ad una forte politica antimafiosa. Insieme alle misure di contrasto alla corruzione, al gioco d’azzardo e al racket, rappresenta - conclude Marino - una risorsa per uscire definitivamente da certe zone d’ombra che caratterizzano il dibattito contemporaneo sul tema dell’antimafia con contenuti improntati all’eticità e al buon costume che possono guidarci nella scelta di iniziative e programmi di contrasto alla criminalità”. Iria Cogliani - iTAM Comunicazione - + 39 3298346593
STORIA DELLA CUCINA ITALIANA: ALBERTO CAPATTI IN CONFERENZA ALL’IIC DI MARSIGLIA MARSIGLIA -
Nell'ambito della seconda Settimana della cucina italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ospiterà domani, 21 novembre, Alberto Capatti, docente di Storia della cucina e della gastronomia all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il professor Capatti terrà dalle 18.30 una conferenza dal titolo "Storia della cucina italiana: passato e presente", seguita da una degustazione di prodotti tipici italiani. (aise)
“I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”: MOSTRA ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA
MONACO - In occasione della II Settimana della cucina e dell’anno dei borghi, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà da mercoledì 22 novembre la mostra “I borghi più belli d’Italia”. La mostra presenta 20 foto dei borghi più belli selezionati dall’Associazione "I Borghi più belli d’Italia", nata per promuovere e valorizzare il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani. Ne fanno parte oltre 270 Borghi selezionati e certificati, rappresentanti di quel Made in Italy inteso come espressione dell’eccellenza italiana. La mostra – aperta al pubblico fino al 15 dicembre – nasce con l’obiettivo di far scoprire anche e soprattutto all’estero il fascino dell’Italia Nascosta, ricca non solo di tesori artistici e di paesaggi incontaminati ma anche custode di preziose tradizioni culinarie, un ricettario inesauribile che porta con sé la storia e la cultura dei frammenti più suggestivi d’Italia. La mostra verrà inaugurata alle 18.30, ad introdurla Fiorello Primi, presidente dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia". Seguirà una degustazione di vini italiani, presentati da un sommelier. (aise)
NASCE L'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA DI BUENOS AIRES
BUENOS AIRES - Si chiama Ogiba e sta per Orchestra Giovanile Italiana di Buenos Aires la nuova orchestra giovanile dedicata al repertorio della musica accademica e popolare italiana. L’Orchestra nasce per iniziativa di due importanti istituzioni argentine fortemente vincolate con l'Italia: il Teatro Coliseo e la Scuola Italiana Cristoforo Colombo, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, del Consolato Generale e dell'Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, nonché della Fondazione Culturale Coliseum e del Sistema de orquestas infantojuveniles de Argentina. La selezione è rivolta a giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni, che conoscano la lingua italiana ed abbiano un livello di conoscenza intermedio di uno dei seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba o piano. L'iscrizione è gratuita e la partecipazione è obbligatoria. Il primo incontro avrà luogo sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 13, presso il Teatro Coliseo. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere le attività musicali tra i giovani e avvicinarli al repertorio italiano, sia classico che popolare. Nel frattempo, si intende promuovere la lingua italiana – tutte le lezioni saranno tenute in italiano – e generare sinergie tra le diverse istituzioni italiane a Buenos Aires, creando un corpo musicale giovanile che rappresenti l’Italia in Argentina. Il direttore artistico del progetto è Bruno Malinverni (1985) pianista, compositore, docente e arrangiatore. Laureato alla Universidad Nacional de las Artes, ha lavorato – tra gli altri – con Idan Raichel, Alain Caron, Nini Flores e Guillermo Zarba, e insieme ai Maestri Lucio Bruno Videla e Mauricio Marcelli. Dirige l’Orchestra da camera e il coro giovanile della Scuola Italiana Cristoforo Colombo. Il progetto è coordinato da Elisabetta Riva, direttore generale del Teatro Coliseo e Lucia della Montá, Preside della Scuola Italiana Cristoforo Colombo. Gli interessati possono prendere contatto con il Prof. Bruno Malinverni al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)