CI SCUSIAMO PER IL RITARDO: Un guasto al sito, ci ha impedito di essere puntuali a riprendere la pubblicazione l’08 di gennaio come avevamo annunciato. Oggi, dopo avere fatto fare una prima manutenzione al sito che era stato hackerato riprendiamo le pubblicazioni scusandoci con i nostri lettori. IL FESTIVAL VERDI 2018 SI PRESENTA A COLONIA
COLONIA - Il prossimo 21 febbraio importante evento all’Istituto taliano di Cultura di Colonia, dove Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, presenterà il Festival Verdi 2018. Il Festival Verdi è l’unico dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Giuseppe Verdi. È stato inaugurato dal Teatro Regio di Parma nel 2001, centenario della morte di Giuseppe Verdi, e, da allora, straordinari interpreti ne sono stati i protagonisti. L’edizione 2018 del Festival Verdi si svolgerà dal 27 settembre al 21 ottobre. Alla presentazione, che avrà inizio alle ore 19.00 e si svolgerà in lingua italiana, seguirà la proiezione del Nabucco del 2008, con la regia di Daniele Abbado e la direzione di Coro e Orchestra del Maestro Michele Mariotti, in versione originale con sottotitoli in tedesco. Dal punto di vista musicale e drammaturgico, Nabucco, terza opera del catalogo verdiano, già presenta alcune delle caratteristiche distintive del Maestro: la capacità di estrarre originalità fulminanti, il sanguigno vigore della musica, la teatralissima attitudine a tagliar corto e ad andare senza mediazioni al nocciolo delle cose. (aise)
GIOVANI TOSCANI NEL MONDO: 14 BORSE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "MARIO OLLA"
FIRENZE - La Regione Toscana mette a disposizione 14 borse di formazione professionale per giovani di origine toscana con meno di 36 anni e residenti all'estero. Il bando "Borse di formazione professionale Mario Olla", realizzato dalla Regione nell'ambito del progetto Giovanisì, è promosso da Cedit e prevede di realizzare attività formative della durata di 90 giorni, che si svolgeranno da marzo-aprile fino a giugno-luglio 2018. I giovani selezionati svolgeranno stage e tirocini in aziende presenti nel territorio toscano. È possibile presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2018. Possono presentare la propria candidatura i giovani, fra i 18 e i 35 anni, che siano di origine toscana ma residenti all'estero e che siano in grado di dimostrare interesse ed attitudine nonché una conoscenza generale della materia oggetto della borsa di formazione professionale attraverso un curriculum vitae che dimostri gli studi e le attività professionali svolte. I giovani non devono svolgere un'attività lavorativa come dipendenti pubblici, avere una conoscenza base della lingua italiana (certificata tramite attestati dei corsi di lingua frequentati con indicazione del periodo di svolgimento, numero ore del corso e livello di lingua conseguito) e non aver partecipato alle precedenti edizioni della borsa Mario Olla.
TASTE OF ITALY WINE IV EDITION: IL MEGLIO DEL VINO ITALIANO IN SVIZZERA FRANCESE
LOSANNA - La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera – Ufficio di Ginevra dà il benvenuto al nuovo anno organizzando il 29 gennaio, presso l’Hotel Lausanne Palace, ubicato nel cuore di Losanna, la quarta edizione del "Taste of Italy, il meglio del vino italiano in Svizzera francese". Qui, per tutto il pomeriggio, una selezione di una ventina di cantine provenienti da diverse regioni d’Italia si presenterà ai professionisti svizzeri del settore (ristoratori, importatori, dettaglianti, sommelier, stampa) e agli amanti del vino e del Made in Italy. "Taste of Italy" si aprirà con gli incontri BtoB (ristoratori, importatori, dettaglianti, sommelier, stampa) previsti dalle ore 14.30 alle 17.30; poi l’apertura sino alle 20.00 ai wine lovers e ad un pubblico selezionato di intenditori. (aise)
BONUS 18ENNI, RENZI: 80% SPESO IN LIBRI, SEGNALE DI SPERANZA
Roma - “Vi ricordate le polemiche quando lanciammo #18app, la card per i 18enni? Tante critiche, persino qualche insulto da chi neanche aveva letto le motivazioni della nostra iniziativa. Assegnare ai ragazzi che diventano maggiorenni un bonus di 500€ da spendere in libri, teatro, musei, musica nasceva dal desiderio di rendere i ragazzi italiani orgogliosi e consapevoli dell'appartenenza a una comunità basata sulla cultura. La cultura, infatti, è la nostra identità, più forte di ogni paura. Siamo italiani, orgogliosi di esserlo. Con l'arrivo del #2018 il bonus spetta ai ragazzi nati nel Duemila. Il mio augurio è che i neo diciottenni spendano bene questi soldi. Per il momento l'80% dei ragazzi ha acquistato libri e questo mi sembra un segnale di speranza in un Paese in cui più della metà degli italiani non ha letto un libro nel corso dell'ultimo anno. E speriamo che anche attraverso iniziative come questa essere cittadino italiano sia percepito sempre più come una grande ricchezza, un privilegio unico. Viva l'Italia e buon 2018 a tutti”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi. (NoveColonneATG)
LIBRI, LA FAMIGLIA E’ IN CRISI’? FALSO!
Roma - La famiglia in Italia gode di ottima salute, e questa è decisamente una buona notizia: siamo stati descritti come il paese del ‘familismo amorale’ e i forti legami di sangue che caratterizzano la nostra società sono stati spesso visti come un segno di arretratezza. In realtà, l’eccezionale ricchezza degli scambi interni alla famiglia italiana è un vero e proprio generatore della qualità della vita del nostro paese, e contribuisce al benessere economico nonché alla coesione sociale. Ne parlano Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna nel saggio “‘La famiglia è in crisi’. Falso!”, edito da Laterza. Maria Castiglioni è docente di Demografia e Statistica sociale presso l’Università di Padova. Ha studiato l’evoluzione del comportamento sessuale, coniugale e riproduttivo in Italia e nei paesi occidentali. Tra le sue pubblicazioni, “Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti” (con M. Barbagli e G. Dalla Zuanna, Il Mulino 2003). Gianpiero Dalla Zuanna è docente di Demografia presso l’Università di Padova. Ha studiato il problema dell’equilibrio demografico nazionale e internazionale e l’integrazione delle seconde generazioni nella società italiana. (NoveColonneATG)
“UMBERTO I” DI TORINO: BORSE DI STUDIO ANCHE PER ITALIANI ALL’ESTERO
Torino - Il Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino ha pubblicato un bando di selezione per borse di studio, destinate per l’anno scolastico 2018/2019 anche ai giovani italiani all'estero. “È indispensabile – si legge nel bando – che il candidato unisca, all’interesse e all’impegno nello studio, la disponibilità alla vita in comune, all’accettazione delle regole di vita collegiale, alla tolleranza e alla comprensione di opinioni e atteggiamenti diversi dai propri; l’ospitalità è soggetta alle norme di regolamento interno in vigore presso il Convitto stesso”. Per l’iscrizione al primo anno di liceo i candidati dovranno dimostrare una competenza minima di lingua italiana certificata da un attestato di livello A1 o da un attestato di competenza linguistica equivalente rilasciato da un Ente o scuola di lingue locale. La scadenza per la presentazione delle domande da parte degli interessati è fissata al giorno 10 gennaio 2018. (NoveColonneATG)