IMMIGRATI: OPEN ARMS CONTRO L'ITALIA –

OPEN ARMES dopo la dichiarazione di Salvini replica seccamente: "Nonostante gli ostacoli continuiamo a proteggere il diritto alla vita degli invisibili. Le loro storie su quanto vissuto in Libia sono spaventose",

si legge sul profilo di Proactiva Open Arms. E proprio da Open Arms arriva un deciso 'j'accuse' all'Italia. "Ieri 100 persone sono morte nel naufragio di una barca di fronte alle coste della Libia - afferma la ong tramite il fondatore Oscar Camps, intervistato da l'europarlamentare socialista spagnolo Javi Lopez, che si trova a bordo -. Open Arms avrebbe potuto salvarle ma il suo appello è stato ignorato dalla Guardia costiera italiana e da quella libica". (da quotidiano.it)

PALERMO, PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI NARRATIVA BREVE "ANIMUS LOCI: TRACCE D'EUROPA NEL CUORE D’ITALIA”

PALERMO – Per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha promosso “Animus Loci”, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, abbinato ad un omonimo concorso di narrativa breve indetto dalla Rappresentanza a febbraio. Prossima tappa Palermo, città simbolo della dieta e dell'Europa mediterranea, nell'ambito del percorso Sapori del gusto ( 29 giugno-1° luglio). In occasione dell'inaugurazione di Sapori del gusto, il 29 giugno, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi premierà il vincitore della tappa palermitana del concorso di narrativa breve.(Inform)

PRESENTATO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A LONDRA UNO STUDIO SULLE POTENZIALITÀ DEI SETTORI DELL’ECONOMIA NON-CORE NEI MERCATI UE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ITALIA

LONDRA - Si è svolta, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra, la presentazione di uno studio intitolato “Non-core asset review in EU markets for selected sectors”, promosso dallo studio legale internazionale BonelliErede e condotto da Inspiratia. L’Ambasciatore D’Italia a Londra Raffaele Trombetta, durante un intervento che ha preceduto la presentazione dei risultati dello studio da parte del prof. Daniel Atzori, Head of Research di Inspiratia, ha indicato nelle opportunità proposte dagli investimenti nel settore non-core un mercato che offre ampi margini di crescita e sviluppo in Italia. Lo studio, incentrato sull’analisi di 6 classi di non-core assets, secondo diversi parametri di valutazione - il deal flow, ossia il flusso delle opportunità di investimento individuate e analizzate da un investitore nel capitale di rischio, i rischi di mercato e le prospettive future, illustra le caratteristiche di un mercato emerso soprattutto all’indomani della crisi finanziaria globale del 2007-2008. Si tratta di un’analisi di particolare interesse per l’Italia, poiché evidenzia alcuni settori - fra gli altri, quello dei data centres, della sanità e dell’assistenza privata - con un forte potenziale di crescita e, pertanto, potenzialmente capaci di attrarre nuovi investimenti internazionali nel nostro Paese. A seguito della presentazione dello studio, Mario Roli, Partner BonelliErede, ha moderato un panel di esperti che si è pronunciato sulle ultime dinamiche del settore, composto da: Vincent Levita, President InfraVia Capital; Mauricio Bolaña, Partner Antin Infrastructure Partners; Carlo Michelini, Chief Investment Officer F2i SGR e Emmanuel Becker, Managing Director, Equinix Italy. (Inform)

PAPA E MACRON, SCAMBIO DI IDEE SU CONFLITTI E MIGRANTI

Roma - “La protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, specialmente in relazione al disarmo”. Sono questi i temi affrontati da Papa Francesco e dal presidente francese Emmanel Macron, secondo quanto riporta una nota del Vaticano, che spiega come “la conversazione ha inoltre consentito uno scambio di valutazione su alcune situazioni di conflitto, particolarmente nel Medio Oriente e in Africa. Infine, non è mancata una riflessione congiunta circa le prospettive del progetto europeo”. Nel corso dei cordiali colloqui sono stati sottolineati i buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Francia, ed è stato rilevato, con particolare riferimento all’impegno della Chiesa, il contributo delle religioni alla promozione del bene comune del Paese. “Il ruolo dei governi è quello di stare al fianco dei poveri” le uniche parole dette pubblicamente da Papa a Macron, che poi si è spostato a San Giovanni in Laterano: qui il cardinale Angelo De Donatis ha fatto invece un chiaro riferimento alla questione migranti, evocando “le crescenti difficoltà che chiamano l'Europa tutta all'impegno fondato sulle radici ebraico-cristiane per la difesa della dignità trascendente dell'uomo”. De Donatis ha poi usato parole già utilizzate dal Papa al Parlamento europeo. "Dobbiamo guardare all'uomo non come a un assoluto, ma come a un essere relazionale. Una delle malattie che vedo più diffuse oggi in Europa è la solitudine, propria di chi è privo di legami. La si vede particolarmente negli anziani, spesso abbandonati al loro destino, come pure nei giovani privi di punti di riferimento e di opportunità per il futuro; la si vede nei numerosi poveri che popolano le nostre città; la si vede negli occhi smarriti dei migranti che sono venuti qui in cerca di un futuro migliore".(NoveColonneATG)

TURISMO, ITALIA AL PRIMO POSTO IN EUROPA NELLE “ESPERIENZE”

Roma - La stagione estiva è ormai alle porte e Airbnb condivide i dati relativi allo sviluppo del mercato delle Esperienze - “attività” organizzate da persone del luogo che possono riguardare i temi più diversi: dal cibo, all’arte, allo sport, alla moda, alla fotografia. Dal momento del lancio, avvenuto nel novembre 2016, le Esperienze Airbnb si sono rapidamente affermate in tutte le principali città italiane. Nell’ultimo anno, il totale delle esperienze disponibili in Italia attraverso la piattaforma Airbnb ha superato quota 1500 grazie all’entusiasmo degli host che promuovono le eccellenze locali e che sempre più frequentemente, grazie alla qualità delle loro proposte, riescono ad influenzare gli itinerari dei viaggiatori che visitano il nostro paese, portandoli a scoprire luoghi meno conosciuti. L’Italia è attualmente al primo posto in Europa per numero di prenotazioni, davanti a Francia e Spagna, seconda solo agli Stati Uniti a livello globale: unico Paese ad avere due destinazioni (Roma e Firenze) nella top ten dei mercati preferiti dai viaggiatori. “Siamo orgogliosi di essere il primo Paese europeo per numero di esperienze disponibili su Airbnb, un business che a livello globale è cresciuto 25 volte più velocemente di quello delle case nel loro primo anno. Gli host di tutta Italia hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta di mostrare al mondo la vera Italia e offrono oggi sulla piattaforma oltre 1500 esperienze sia nelle imperdibili località d'arte che in aree men conosciute ad un pubblico internazionale, come il magnifico entroterra della Sardegna o i piccoli borghi non lontani dalle grandi città”, commenta Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb Italia. (NoveColonneATG)

SENATO, GIACOBBE (PD): AL LAVORO IN COMMISSIONE ESTERI

Roma - “Insediate le Commissioni Parlamentari eletti i Presidenti e gli Uffici di Presidenza oggi (27 giugno, ndr) la prima seduta. In questa Legislatura farò parte della Commissione Affari Esteri del Senato e ne farò parte come Segretario, un onore ed un impegno che mi gratifica”. Così il senatore eletto all’estero Francesco Giacobbe (PD). “Tanti i temi da affrontare, dall'impegno per le nostre Comunità alla promozione del sistema Italia, dal ruolo dell'Italia in politica estera e della cooperazione alla presenza dei nostri militari nelle azioni di pace - continua il senatore -. Una posizione, la mia, di privilegio e di sentinella rispetto all'azione annunciata da questo Governo e dai loro rappresentanti in materia di servizi consolari di cittadinanza e altro ancora, sperando che si possa continuare nel solco già tracciato dalle politiche attuate per gli italiani all'estero in questi anni”. (NoveColonneATG)