RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: CESV MESSINA, 40 ASSOCIAZIONI E UN CENTINAIO DI VOLONTARI A CONFRONTO SABATO 21 SULLA “RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Messina – Un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta l’area del Messinese, e quaranta associazioni rappresentate

per la giornata di studio dedicata alla “Riforma del Terzo Settore: il volontariato tra sfide e prospettive” che avrà luogo sabato 21 luglio all’Agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti (Messina) dalle ore 10 alle ore 19. Organizzata dal Cesv Messina, la giornata ha l’obiettivo di fare il punto sulla legge e approfondire alcune questioni chiave. L'avvio è previsto alle ore 10 con i saluti di Santi Mondello, presidente Cesv Messina. Relazioneranno Rosario Ceraolo, direttore Cesv Messina (“La Riforma del Terzo settore, opportunità ed impegni per il volontariato”), Antonino Mantineo, Università degli Studi di Catanzaro (“Interesse generale e bene comune: dalla teoria alla pratica”), Maria Lucia Serio, consulente Area Formazione Cesv Messina (“Terzo settore e innovazione: quali competenze per i dirigenti siciliani del III millennio”). Seguiranno dibattito e pausa pranzo. I lavori riprenderanno alle ore 15 con la tavola rotonda “Dalla teoria alla pratica: progetti in corso, piste di lavoro e orientamenti futuri a partire dalla Riforma” alla quale prenderanno parte lo staff del Cesv Messina e referenti e volontari dei coordinamenti locali di comunità. Dopo un’ulteriore occasione di dibattito, curerà le conclusioni Ennio Marino (vicepresidente Vicario Cesv Messina). Infine, alle ore 17 avrà luogo la visita guidata a San Piero Patti ed alla nuova sede della locale Misericordia.

LA MARCA (PD): POSITIVO INCONTRO A ROMA CON L’AMBASCIATORE DEL MESSICO, S.E. JUAN JOSÉ GUERRA ABUD, SUI RAPPORTI E LE PROSPETTIVE DEI DUE PAESI

Con la ripresa dell’attività di questa legislatura ho ripreso i miei contatti con le rappresentanze diplomatiche dei paesi della ripartizione in cui sono stata eletta. Per questo, lunedì 16 luglio, ho avuto modo di incontrare presso l’Ambasciata del Messico a Roma, S.E. Juan José Guerra Abud e Alfonso de Alba, Responsabile Affari politici e Diritti umani. L’incontro con l’Ambasciatore del Messico è stato particolarmente interessante perché mi ha offerto l’opportunità di avere uno scambio di vedute su questioni di interesse generale: dalle prospettive dell’Accordo NAFTA alle recenti elezioni politiche in Messico e, in particolare, allo stato delle relazioni tra Italia e Messico. È proprio su quest’ultimo punto che si è concentrato il lungo e cordiale incontro. I rapporti tra i nostri Paesi hanno conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione positiva e di buone prospettive per il futuro. L’Ambasciatore ha voluto soffermarsi sugli ottimi risultati raggiunti sugli interscambi economici, scientifici, culturali, come pure sugli investimenti. Per quanto mi riguarda, ho sottolineato che gli italiani residenti in Messico costituiscono una comunità viva e attiva che ha visto, negli ultimi anni, l'arrivo di un certo numero di “nuovi emigrati”, prevalentemente giovani professionisti ed imprenditori. Si tratta di una comunità con caratteristiche diverse da zona a zona, ma che, in ogni caso, ha potuto rinsaldare i rapporti con il Paese di origine proprio grazie alla crescita dei rapporti positivi tra i due Paesi. Nello stesso tempo, è cresciuta la richiesta di risposte concrete ai bisogni di maggiore tutela e promozione. Si tratta di richieste che scaturiscono da necessità reali, alle quali la politica, sia italiana che messicana, deve sapere corrispondere. In quest'ottica, ho ribadito il mio impegno a lavorare, nei limiti delle mie competenze istituzionali, per ottimizzare gli strumenti già in vigore e ricercare nuove possibilità di intervento e di azione.

UNGARO (PD) INTERROGA IL MINISTRI TRIA:”GOVERNO SI ATTIVI PER SALVARE CONTI DORMIENTI ISCRITTI AIRE”.

“Il DPR 116 del 2007 prevede che le somme non riscosse, ovvero non movimentate da almeno 10 anni, dai legittimi proprietari vengano, previa comunicazione, automaticamente trasferite in un Fondo costituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di risarcire i risparmiatori vittime di frodi finanziarie. Se in Italia gli esiti dell'invio della comunicazione, la cosiddetta Raccomandata, sono spesso infruttuosi ancor più lo sono purtroppo per i connazionali residenti all'estero. Sarebbe in effetti molto utile obbligare l'intermediario finanziario alla verifica periodica dell'esistenza in vita e della variazione di residenza dei titolari dei rapporti dormienti, anche attraverso l'autorizzazione l'accesso informatico dell'intermediario all'anagrafe residenti all'estero AIRE. Per questo ho presentato un'interrogazione scritta affinché il Governo Conte conceda agli intermediari l'accesso informatico alle banche dati anagrafiche per consentire un rapido accertamento dello stato in vita e della residenza degli iscritti all'AIRE e si prevedano anche forme di pubblicità della normativa vigente presso le nostre missioni diplomatico-consolari all'estero”. Ne dà notizia l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD in VI Commissione Finanze, eletto nella circoscrizione Europa presentando su questo tema un'interrogazione scritta al Ministro Giovanni Tria. Roma, 17 luglio 2018.

GIOVANI PER LA PACE: UN APPELLO CONTRO OGNI VIOLENZA

ROMA – “La violenza non è stata vinta”, tanto che “inquina” ancora i Paesi europei: “Essa assume il volto dell’indifferenza, si nutre di ignoranza dell’altro, pregiudizi, antisemitismo, razzismo…I poveri e i deboli sono i primi a esserne colpiti: anziani, disabili , migranti, rifugiati, Rom, senza dimora”. È quanto si legge in un appello firmato ieri da oltre mille Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio, provenienti da tutta Europa. Da qui l’impegno “a lavorare per un’Europa in cui tutti possano vivere insieme”, contrastando ogni violenza e scegliendo “la via dell’incontro e dell’amicizia”. I giovani ieri hanno visitato le Fosse Ardeatine. La visita si è aperta con un’assemblea nel grande spiazzo del Sacrario. Presente, oltre al presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e al colonnello Francesco Sardone, direttore del mausoleo, anche il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, che ha recitato una preghiera e pronunciato un saluto ricordando l’anniversario delle leggi razziali italiane del 1938 e mettendo in guardia dal riemergere di nuove forme di antisemitismo e razzismo in Europa, anche nel nostro Paese. La cerimonia - che si è svolta nell’ultimo giorno del convegno internazionale Global friendship to live together si è conclusa con un pellegrinaggio silenzioso alla cava dove il 24 marzo 1944 vennero trucidati 335 innocenti e alle loro tombe, davanti alle quali ognuno ha reso omaggio deponendo un fiore.(Migrantes online , 16 luglio/Inform)

BELLUNESI NEL MONDO: LA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DI FONZASO FESTEGGIA IL PRIMO ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO ALL’EMIGRANTE

FONZASO - Un anno ormai è passato. Era il 24 luglio 2017 quando venne scoperto e benedetto il monumento all’emigrante di Fonzaso. Un monumento voluto con tenacia – sottolinea l’Associazione Bellunesi nel Mondo - dalla Famiglia Ex emigranti di Fonzaso e dal loro presidente Primo Minella, affinché anche questo paese del feltrino avesse un simbolo dell’epopea dell’emigrazione fonzasina. Domenica 22 luglio, il successore di Minella alla presidenza della Famiglia, Gianluigi Bazzocco, assieme ai suoi collaboratori, organizzerà una giornata per festeggiare questo traguardo. “Sarà una giornata - commenta Bazzocco - di gioia e speranza, mettendo in luce quante esperienze positive ha portato l’emigrazione, soprattutto a beneficio della comunità di Fonzaso”. Alle ore 10 la messa nella chiesa di Fonzaso. Seguiranno il corteo fino al monumento, il saluto delle autorità e un omaggio floreale. A conclusione, un rinfresco offerto dalla Famiglia Ex emigranti di Fonzaso. (Inform)

GLI EVENTI SEGNALATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA SVIZZERA IL 18 E 19 LUGLIO UN VIAGGIO DI AFFARI DEL COMPARTO MODA A CARPI. A SETTEMBRE LA TERZA EDIZIONE DEL “GO-ITALY TOURISM” A GINEVRA

ZURIGO - La Camera di commercio italiana per la Svizzera, in collaborazione con la Camera di commercio di Modena e Promec, azienda speciale della Cciaa di Modena per l’internazionalizzazione, organizzano un viaggio d’affari a Carpi per 2 operatori svizzeri del comparto moda. La visita si svolgerà il 18 e 19 luglio e prevede incontri B2B tra gli operatori svizzeri e le imprese modenesi dei settori maglieria, abbigliamento, intimo, moda mare ed accessori che presenteranno i propri campionari riferiti alla collezione primavera/estate 2019 ed autunno/inverno 2018-2019. Tra gli eventi segnalata nella Newsletter della Camera di commercio italiana nella Confederazione, anche la terza edizione del salone BtoB dedicato alla promozione turistica del Bel Paese, “Go-Italy Tourism” che si svolgerà l’11 settembre presso l’Hôtel Warwick di Ginevra a partire dalle ore 12. Per l’occasione, operatori italiani del settore (consorzi, agenzie incoming, hotel, enti) si presenteranno al mercato della Svizzera romanda. (Inform)