MARTINA: UN REFERENDUM PER ABROGARE IL DL SICUREZZA
Roma - Un referendum per abrogare il dl sicurezza appena diventato legge: è la proposta di Maurizio Martina, ormai ex segretario del Partito democratico ma candidato per la nuova segreteria.
“So che si va controvento – dice l’ex ministro a Circo Massimo - ma quelle norme vanno abrogate. Il decreto rischia di compromettere la sicurezza del paese, e se si sentono le voci dirette di tanti amministratori locali si capisce che è una bomba a orologeria”. Martina parla anche dell’attuale situazione finanziaria dell’Italia: “Non ho mai tifato per lo spread. Il tema è che per mesi questo governo ha giocato sulla pelle degli italiani un'operazione propagandistica che ci ha già fatto perdere miliardi di euro”. Un giudizio molto duro sull’operato del governo giallo-verde in questi primi 6 mesi: “Segnalo che tutte le grandi bandiere che la maggioranza ha sbandierato fin qui stanno sfumando. Per il lavoro, per le famiglie e per i giovani non resta niente”. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, “stiamo ancora cercando di capire chi stampa le tessere. Di Maio è andato in tv a dire una cosa che non corrisponde alla realtà. È la follia di un vicepremier che per reggere la competizione ne spara una al giorno”. A proposito di Di Maio, colpito anche dai problemi del padre, Martina ribadisce che “le colpe non devono ricadere sui figli, ma continuare a raccontare bugie non aiuta. Chi governa il paese dovrebbe stare molto attento rispetto a quello che dice e a quello che ha fatto. Per sensibilità personale, di paragonare storie non mi interessa. Segnalo che Di Maio ha passato anni a fare propaganda su storie di altri raccontando balle, e adesso che si trova di fronte il suo caso fa la vittima”. (NoveColonneATG)
MANOVRA, CARFAGNA: “BASTARDATA” SUGLI ORFANI DI FEMMINICIDIO
Roma - “Una bastardata”: perde il consueto aplomb la vice presidente della Camera e deputata di Forza Italia Mara Carfagna, commentando il mancato recepimento da parte della maggioranza dell’emendamento alla manovra che destinava 10 milioni di euro per le famiglie che si prendono cura degli orfani di femminicidio. “Movimento 5 stelle e Lega – spiega la deputata azzurra - hanno trovato soldi per tutto: detassare i massaggi e i trattamenti di bellezza negli hotel, consentire ai turisti di fare shopping con 15 mila euro in contanti e far costare meno la birra prodotta nei birrifici artigianali. Promettono soldi a pioggia col reddito di cittadinanza, assumono ‘navigator’, ma non sono riusciti a far spuntare 10 milioni di euro per le famiglie che si prendono cura degli orfani di femminicidio, delle migliaia di bambine e bambini che hanno spesso assistito all’assassinio della madre da parte del padre. È una vergogna che tradisce tutti gli impegni pubblici presi dai partiti della maggioranza. Con la bocciatura avvenuta stanotte dell’emendamento che abbiamo presentato in Commissione Bilancio si rompe un clima che su queste tematiche così delicate è sempre stato bipartisan, di ascolto e confronto concreto. E’ una bastardata”. Le fa eco la collega di partito Deborah Bergamini: "Ha ragione Mara Carfagna: è una bastardata aver trovato i soldi per birrifici e centri massaggi ma non per le famiglie che accudiscono gli orfani di vittime di femminicidi. Di fronte a scelte così gli unici ad aver bisogno di un navigator sono quelli che stanno al Governo”. La vicepresidente di Montecitorio, nei giorni scorsi, aveva lanciato la campagna social contro la violenza sulle donne #nonènormalechesianormale, con un evento di presentazione trasversale, che aveva visto la presenza del ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno e dell’ex ministro con delega alle Pari opportunità Maria Elena Boschi. (NoveColonneATG)
TALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - APPUNTAMENTO DI FINE D'ANNO CON IL CIRCOLO PD DI GINEVRA.
"Come da tradizione il circolo pd di ginevra invita ad un incontro per fine d'anno . Ma l'incontro sara' anche l'occasione di discutere della situazione politica in Italia e in Europa e di esporre agli intervenuti il percorso che porterà alla celebrazione delle primarie del PD del 3 marzo 2019. Sarà inoltre l’occasione - afferma Armando Lanaro, Segretario PD Ginevra - per scambiarci gli auguri di buone feste attorno ad una fetta di panettone ed un bicchiere di spumante, il prossimo sabato 15 dicembre 2018 alle ore 10:00 presso la sede del Partito Socialista di Ginevra (Rue des Voisins 15 1205 Genève (07/12/2018-ITL/ITNET)
ITALIANI ALL'ESTERO - MAFIA INTERNAZIONALE - SEN.GARAVINI(PD/ESTERO): "FA PIACERE EFFETTI CONCRETI PRODOTTI DA UNA MIA PROPOSTA LEGISLATIVA" .
" Ad affermarlo la sen. Laura Garavini. eletta nelle file del PD all'estero dalla Circoscrizione Estero. In questo caso un colpo importante contro le mafie a livello internazionale. Questa settimana sono stati arrestati novanta mafiosi in una maxi operazione svolta tra Italia, Germania, Belgio, Olanda e Sud America. È stato il risultato del lavoro di una squadra investigativa comune, cioè un team internazionale di poliziotti, coordinati da Eurojust a livello europeo. Una squadra composta anche da forze dell'ordine italiane, grazie ad una legge da me fortemente rivendicata per anni e approvata con il nostro Governo Renzi, un paio di anni fa. Una legge che ha creato le basi per una migliore collaborazione a livello internazionale nel contrasto alle mafie, con gli effetti che abbiamo visto in questi giorni. Ne ho parlato in alcune interviste, ad esempio a Euronews e alla Frankfurter Rundschau. (07/12/2018-ITL/ITNET)
IL CRAM VOLA IN CANADA: DAL 10 AL 13 DICEMBRE LE ASSOCIAZIONI DEL NORD AMERICA INSIEME A MONTRÉAL
PESCARA - Tutto pronto per il Summit delle Associazioni abruzzesi di Canada e Stati Uniti in programma a Montréal dal 10 al 13 dicembre: un appuntamento molto atteso, che mira a rafforzare l'impegno del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo in un distretto cardine dell'emigrazione abruzzese. Una quattro giorni in cui i partecipanti (più di 50 delegati) incontreranno le comunità abruzzesi di Toronto - città con più di 80.000 corregionali - e di Hamilton, sviluppando di concerto proposte programmatiche da inoltrare alla Regione Abruzzo e un piano di collaborazione fra la Confederazione Canadese e la emergente Confederazione USA. Sul tavolo tanti progetti e obiettivi da realizzare: si lavorerà per migliorare la comunicazione tra la Regione Abruzzo e Confederazioni, Federazioni e Associazioni Abruzzesi del Nord America, ma anche per comprendere meglio il modo in cui la Regione Abruzzo potrebbe facilitare l’associazionismo abruzzese nel Nord America. L’incontro sarà occasione per scambiare idee su programmi che possono rafforzare le varie associazioni, Federazioni e Confederazioni abruzzesi del Nord America e diventerà il momento per dedicare un focus sui giovani, con analisi specifiche delle problematiche e l’elaborazione di proposte per il loro coinvolgimento nelle attività degli abruzzesi all’estero. Al Summit - co-finanziato dal Cram-Regione Abruzzo e dalle associazioni canadesi – parteciperanno il Presidente del Cram Antonio Innaurato e i consiglieri Franco Smargiassi e Luciano Monticelli. (aise)
A TRENTO UN ITINERARIO TRA I DOCUMENTI DI MIGRANTI E VIAGGIATORI
TRENTO - Appuntamento giovedì 13 dicembre alle 17, presso l'Archivio provinciale di Trento in via Maestri del Lavoro n. 24 con "Storie di viaggi, vacanze, emigrazione". Un itinerario tra i documenti di archivio alla ricerca di storie di viaggio, a cura di Fiammetta Baldo della Soprintendenza per i Beni culturali. Storie di uomini, donne e bambini che si sono messi in cammino per motivi e necessità diverse: per svago, per sete di avventura, per lavoro, per fame. Si ascolteranno le loro storie, si guarderanno i loro volti e si inizierà con loro un viaggio che dagli inizi del XVIII secolo arriva fino agli anni Sessanta del Novecento, attraverso un vascello dei Cavalieri di Malta tra i flutti del Mediterraneo, un giovane conte sul ponte di una esclusiva nave da crociera diretta ai Caraibi, le valigie di cartone degli emigrati in cerca di lavoro e fortuna all’estero, i giochi dei bambini di un campeggio in montagna. (aise)