SOS VENEZUELA -
Questo 'post' è di quelli che vorremmo sempre pubblicare: siamo a Roma con Lorent Lorent Enrique Gómez Saleh , lo studente venezuelano arrestato quattro anni e due mesi fa dal governo di Nicolas Maduro.
Reo di difendere i diritti umani e mai sottoposto ad un giusto processo. Con Eugenio Marino , allora responsabile del PD per gli italiani nel mondo, abbiamo denunciato fin dal primo momento la sua ingiusta prigionia nella 'tumba' di Caracas. Con Amnesty International organizzammo una conferenza stampa qui a Roma e con il circolo PD del Venezuela partecipammo ad una coraggiosa iniziativa a Caracas con i familiari dei detenuti e delle vittime della repressione. Grazie a Rodrigo Figueredo, per averci consentito di autografare la sua emozionante tela sulla resistenza venezuelana. E a Luisa Ceccarelli e Maria Claudia Lopez per l'instancabile impegno a favore dei diritti umani #SOSVENEZUELA #Fattinonparole
FINE MODULO PD SICILIA CAOS E CONFUSIONE, TERESA PICCIONE: RITIRO LA MIA CANDIDATURA COME SEGRETARIO 12 DICEMBRE 2018 QUELLE DI DOMENICA, IN SICILIA, SARANNO LE PRIMARIE FONDATIVE DEL PARTITO DI RENZI E NON LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO
«Quelle di domenica, in Sicilia, saranno le primarie fondative del partito di Renzi e non le primarie del Partito Democratico. Per questa ragione ritiro la mia candidatura». A dirlo è Teresa Piccione, ormai ex candidata alla segreteria regionale del Pd in Sicilia del prossimo 16 dicembre. «La maggioranza renziana - continua la Piccione - ha impedito lo svolgimento dei congressi dei Circoli e delle Federazioni provinciali, mortificando il libero dibattito degli iscritti e degli elettori e la loro partecipazione. Non intendo concorrere a false primarie senza regole, soprattutto dopo manifestazioni e segnali evidenti - ed inquietanti - della partecipazione di uomini estranei al Partito democratico, che inquinerebbero irrimediabilmente il risultato elettorale del congresso». «Chi si candida alla segreteria del Partito Democratico deve rispettarne le regole interne. Se Faraone vuole calpestare lo Statuto del Pd, vuol dire che ha già in mente un altro partito».
ITALIANI ALL’ESTERO, SCHIAVONE (CGIE): “LAVORARE IN SINERGIA CON LA FARNESINA PER OBIETTIVI CONCRETI”
“Per portare 'a casa il risultato' è fondamentale lavorare in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri. Ascoltare e farsi ascoltare” Si è riunito oggi alla Farnesina il Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero, in programma fino a venerdì. “I lavori procedono. Abbiamo chiari gli impegni – fa sapere il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone – e molti, moltissimi, progetti in cantiere. C’è fermento e voglia di fare. Ma per realizzare obiettivi concreti, per portare ‘a casa il risultato’ è fondamentale lavorare in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri. Ascoltare e farsi ascoltare”. Oggi si è parlato di progetti a sostegno dell’emigrazione e dello Statuto dei frontalieri. Tra gli ordini del giorno il documento di economia e finanza (DEF) per il 2019 con proiezione triennale. Il Cgie ha incontrato il sottosegretario al ministero del Lavoro e Politiche sociali, Claudio Cominardi. “E’ sempre positivo quando vengono coinvolti più ministeri – sottolinea Schiavone – per affrontare alcune tematiche la collaborazione è fondamentale”. Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha poi messo di nuovo al centro del dibattito il voto all’estero, la preparazione alle elezioni dell’Europarlamento, la riforma della legge sulla cittadinanza, le misure a sostegno dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito dopo il 29 marzo 2019. Domani i lavori riprenderanno alle 9.30 e si parlerà di promozione di lingua e cultura italiana nel mondo. “Sappiamo – ammette Schiavone – che incontreremo qualche difficoltà perché le risorse tendono al ribasso”. E sempre giovedì si parlerà anche di informazione e si metteranno in luce le iniziative che fanno seguito alla 42esima Assemblea Plenaria del Consiglio generale degli Italiani all’estero che si è tenuta dal 12 al 16 novembre. Schiavone ha anche ricordato che il Cgie ha fatto tappa a Matera e che si sta lavorando alla Conferenza dei Giovani Italiani nel mondo in programma a Palerm (di Laura Neri – italaiachiamaitalia)
BREXIT, UNGARO (PD): “ACCORDO ANCORA IN BILICO, ITALIA SI PREPARI CON COMMISSIONE AD HOC”
Presentata la mia proposta di legge AC 1431 “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle questioni concernenti il processo di uscita del Regno Unito dall'Unione europea” con o senza accordo Lo leggiamo dai media britannici e dalle dichiarazioni del Governo di Sua Maestà: ancora oggi le probabilità di un accordo di uscita tra il Regno Unito e l’Unione Europea sono scarse con conseguenze serie ed inimmaginabili dal punto di vista sociale, economico e politico per tutti noi. La Brexit rappresenta un processo storico e sociale senza precedenti e l’Italia, paese fondatore dell’Unione, con circa un milione di connazionali residenti in Gran Bretagna non può permettersi di perdere tempo e farsi trovare impreparata. Già oggi cominciano ad avvertirsi serie avvisaglie di rischi e disagi per gli italiani di Gran Bretagna e non è possibile perdere tempo. Per queste ragioni, mentre il Governo Conte latita, ho presentato oggi una proposta di legge bipartisan per l’Istituzione di una Commissione d’inchiesta bicamerale sul processo ordinato di uscita del Regno Unito dall’Unione europea con o senza accordo a tutela dei nostri cittadini e delle relazioni economico-politiche tra i nostri due paesi”. Ne dà notizia oggi l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD, eletto nella circoscrizione Estero Europa.( ItaliaChiamaItalia)
MISSIONE DI OPERATORI MAROCCHINI A “VICENZAORO” 2019
CASABLANCA – La Camera di Commercio Italiana in Marocco, in collaborazione con la Fiera di Vicenza, organizza una missione di operatori marocchini al Salone “Vicenzaoro” la più importante fiera di gioielleria, oreficeria e argenteria in Europa , che si svolgerà a Vicenza dal 18 al 22 gennaio 2019. Il Salone è un laboratorio di idee per gli operatori di tutto il mondo, una piattaforma per il networking e una preziosa fonte di informazioni e ispirazione per la ricerca nelle attività di design, marketing e comunicazione nel settore aziendale oro e gioielli.(Inform)