ROMA NON PERDONA. COME LA POLITICA SI È RIPRESA LA RAI: IL LIBRO DI CARLO VERDELLI ALLA “DANTE” DI ROMA

ROMA - “Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la RAI” (Feltrinelli) è il titolo del libro di Carlo Verdelli che mercoledì prossimo, 27 marzo,

verrà presentato a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, a Roma. Nella Galleria del Primaticcio, a partire dalle 17.30, interverranno insieme all'autore il presidente della Dante, Andrea Riccardi, e il giornalista Loris Mazzetti. Modera Paola Severini Melograni. (aise)

RE-SET: ALCUNE NOVITÀ PER IL PROGETTO DEL COMITES DI BASILEA

BASILEA - È attivo dal 1 settembre 2017 il servizio di consulenza telefonica, denominato Progetto Re-Set, rivolto agli italiani che si sono trasferite di recente in Svizzera e necessitano delle prime informazioni su varie tematiche quale permessi di soggiorni, casa, lavoro ecc. Il progetto è stato realizzato dal Comites di Basilea e dal Comitato Emigrazione Argovia, e si tratta di un’iniziativa volta a favorire l'integrazione sociale dei connazionali emigrati, con particolare riguardo alla recente immigrazione italiana e alla sua componente giovanile, attraverso la definizione di strumenti utili alla divulgazione e condivisione di informazioni di orientamento generale sul sistema locale (diritti civili e sociali, lavoro e formazione professionale, sanità, abitazione, istruzione e cultura). Oltre lo sportello telefonico, sono stati attivati anche altri servizi, come una guida pratica “Primi Passi” (scaricabile gratuitamente online sul sito www.comites-basilea.ch e sul sito del Consolato d’Italia in Basilea) e definiti diversi momenti di incontro e scambio tra italiani di nuova e più consolidata immigrazione, e tra questi e la comunità locale. Il Progetto Re-set è volto a promuovere tanto l'acquisizione e la condivisione di informazioni tra i connazionali emigrati quanto il loro inserimento sociale nella comunità locale. Il servizio telefonico è raggiungibile dalle 9 alle 13, il lunedì, il mercoledì e il venerdì allo 079-432 34 66; il marterdì, il giovedì e il sabato allo 056-426 58 68. (aise)

IL 27 MARZO A ROMA LA XII EDIZIONE DELLA CONFERENZA ANNUALE MAECI – BANCA D’ITALIA GLI INTERVENTI DEL MINISTRO ESTERI ENZO MOAVERO MILANESI, E DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA IGNAZIO VISCO

ROMA- Mercoledì 27 marzo, alle ore 9.30, si svolgerà alla Farnesina la XII edizione della Conferenza annuale Maeci – Banca d’Italia, con la partecipazione dei Delegati e degli Addetti finanziari accreditati all’estero. La sessione inaugurale (ore 9.30 – 10.00), aperta alla stampa, sarà introdotta dal Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali della Farnesina, Luca Sabbatucci, e vedrà gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. La Conferenza annuale congiunta, che dal 2008 sottolinea la strutturata collaborazione fra il Maeci e la Banca d’Italia, si è consolidata nel corso degli anni quale foro di riflessione al più alto livello su tematiche politiche ed economico-finanziarie di interesse strategico nazionale. (Inform)

AUSTRALIA, INCONTRO TRA IL CONSOLE D’ITALIA IN BRISBANE NAPOLITANO E IL MINISTRO PER LE QUESTIONI MULTICULTURALI HINCHLIFFE

BRISBANE - Il Console d’Italia in Brisbane Salvatore Napolitano ha incontrato nell'edificio del Governo in William Street il Ministro per le questioni multiculturali Stirling Hinchliffe. Nel corso dell’incontro, è stata condivisa la considerazione della promozione del multiculturalismo come strumento d’integrazione ed antidoto contro violenza ed emarginazione. Il Ministro ha rimarcato il contributo della comunità italiana alla fondazione ed allo sviluppo del Queensland, sottolineando la presenza di tanti giovani del Belpaese che continuano a scegliere lo stato australiano come loro destinazione. Il Ministro ha anche espresso la sua soddisfazione per la decisione di ampliare i locali del Consolato di George Street, quale segno ulteriore dell’attenzione delle autorità italiane nei confronti del Queensland. Una comunità che ha quasi ventimila iscritti, vanta venticinquemila visitatori all’anno, tanti residenti temporanei tra cui circa milleseicento studenti italiani iscritti alle scuole ed università del Queensland. Napolitano ha presentato i progetti in cantiere per quest’anno, tra cui concerti di jazz (maggio) e di musica classica (settembre), la Settimana della lingua italiana (ottobre), la Settimana della cucina italiana (novembre), una mostra sulla vita in Italia durante la Prima guerra mondiale (inizio novembre). Napolitano ha anche annunciato le sue prossime missioni a Darwin (maggio), Mackay (maggio), Gold Coast (giugno) ed Ingham (agosto): riguardo a queste ultime tre, il Ministro Hinchliffe ha offerto la collaborazione del Governo del Queensland per la migliore riuscita delle stesse. (Inform)

IN BAVIERA FOCUS SUL MUSEO EGIZIO DI TORINO

Monaco di Baviera – Fondato nel 1824, il Museo delle Antichità Egizie di Torino è considerato il più importante dopo quello del Cairo ed è il più antico a livello mondiale. L’egittologo Christian Greco ne racconta la storia in un incontro promosso dall’Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera il prossimo 13 maggio alle 18.30. Greco (1975) è un egittologo, docente universitario nei corsi di Egyptian e Archaeology of Nubia and Sudan presso l’Università di Leiden, il migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi, e curatore di una delle collezioni egizie più importanti d’Europa, quella del Museo delle Antichità di Leiden. Ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela, non solo in Olanda, ma anche in Giappone, Finlandia e Spagna. Dal 2014 è Direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del Ministero per i Beni e le Attività culturali. (NoveColonneATG)

LA MARCA (PD) INCONTRA I SOCI DEL “GRUPPO ETA’ D’ORO” A TORONTO

Roma – La deputata del Pd eletta all’estero Francesca La Marca ha incontrato il 13 marzo i soci del “Gruppo Età D’Oro”, che conta circa 600 soci tra i friulani “over 65” residenti nell’area di Toronto. L’incontro si è svolto presso la sede della “Famee Furlane” di Toronto, in occasione del consueto appuntamento mensile di polenta, vino, tombola e carte. Invitata dal coordinatore degli Alpini in Nord America, Gino Vatri, e dal presidente del “Gruppo Età D’Oro”, Nino Blasutta, La Marca si è trattenuta con i soci rispondendo a varie domande circa le coperture sanitarie in Italia, il tema della cittadinanza, il regime pensionistico e previdenziale tra i due Paesi ed altre questioni riguardanti principalmente gli anziani. “La parlamentare – si legge in una nota - si è detta colpita ed emozionata per le storie di vite di diversi dei soci e ammirata per il loro contributo alla modernizzazione e all’espansione della città di Toronto. Storie personali e collettive toccanti, accompagnate anche da tanta gioia di vivere e di socializzare”. (NoveColonneATG)